Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte è un’istituzione privata non profit, nata a Milano nel 1995 per volontà di Franco Cologni, che ne è il Presidente.

Promuove una serie di iniziative culturali, scientifiche e divulgative per la tutela e diffusione dei mestieri d'arte.

Con le collane editoriali «Mestieri d’Arte» e «Ricerche» (Marsilio Editori), si propone di ricostruire storicamente la realtà di queste attività di eccellenza fino ai giorni nostri, guardando alla grande tradizione del savoir-faire italiano.

Con Carthusia pubblica la collana «Storietalentuose», nata per far conoscere e amare ai giovanissimi le professioni della grande tradizione artigiana italiana.

Ha ideato e realizza il magazine semestrale «Mestieri d’Arte & Design. Crafts Culture», dedicato all’eccellenza del saper fare e del design, distribuito agli abbonati di Elle Decor Italia e Marie Claire Maison e in importanti e prestigiosi enti e musei di arti applicate.

Con i tirocini formativi del progetto «Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza» ha sostenuto fattivamente la formazione dei giovani nell'alto artigianato e il loro inserimento nel mondo del lavoro negli ultimi 13 anni. 

Ha istituito nel 2016 il riconoscimento biennale «MAM-Maestro d’Arte e Mestiere», in collaborazione con ALMA, La scuola internazionale di cucina italiana, dedicato ai Maestri d'Arte italiani eccellenti.

Partecipa alla Design Week di Milano con il progetto «Doppia Firma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato», in collaborazione con Living Corriere della Sera.

Ha ideato «Wellmade - La community degli amanti del ben fatto», guida digitale alle migliori botteghe artigiane d’Italia. Ogni anno organizza il concorso «Artigiano del Cuore» che prevede per ogni edizione un diverso premio in palio a sostegno delle imprese artigiane e della loro digitalizzazione.

Collabora con Starhotels, OMA e Gruppo Editoriale al progetto di mecenatismo «La Grande Bellezza by Starhotels», a sostegno dell’alto artigianato italiano.

Promuove l’orientamento alla scelta di percorsi formativi nell’ambito dell’artigianato artistico tramite il portale www.scuolemestieridarte.it.

Collabora con Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, di cui è partner per Homo Faber Event: l’edizione 2024 si svolgerà a Venezia, sull’Isola di San Giorgio Maggiore, presso la Fondazione Giorgio Cini. La Fondazione cura per questa edizione «Homo Faber in città».

Svolge un'intensa attività scientifica e didattica collaborando con istituzioni culturali pubbliche e private di prestigio: tra queste SDA Bocconi, Politecnico di Milano, Creative Academy, La Triennale, FAI-Fondo Ambiente Italiano, Centre du Luxe et de la Création, INMA-Institut National des Métiers d'Art.