Presso la Sala del Collezionista del Museo Poldi Pezzoli di Milano, nel corso di EXPO 2015, verrà imbandita una tavola dedicata alla Dieta Mediterranea con originali creazioni disegnate dagli studenti della Creative Academy e realizzate da artigiani italiani selezionati da Ugo La Pietra.

Ispirandosi agli elementi fondamentali di una dieta e di una cultura definite patrimonio immateriale dall'UNESCO, i giovani designer della Creative Academy hanno ideato i piatti, le stoviglie, gli accessori e gli strumenti necessari per apparecchiare la loro tavola ideale. Allo stesso tempo essi danno forma alla convivialità che caratterizza le abitudini culinarie italiane. In connessione con le tematiche di EXPO 2015 il progetto, supportato e supervisionato dalla Fondazione Cologni, è accompagnato da una presentazione multimediale che illustra le fasi di making-of degli oggetti.

I materiali utilizzati per le creazioni sono il legno, la ceramica, il vetro e sono realizzati in laboratori tradizionali o di ultima generazione. L'unione di differenti elementi (l'origine internazionale dei designer, le forti radici locali degli artigiani, la suggestiva cornice del Poldi Pezzoli e la visione di Ugo La Pietra) generano un originale e importante movimento di fertilizzazione culturale incrociata.