Milano, 22 Novembre 2007 - La Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte è presente a La Campionaria - Fiera delle Qualità Italiane, manifestazione organizzata da Symbola-Fondazione per le Qualità Italiane, Fiera Milano ed Expocts presso il nuovo polo fieristico di Rho-Pero.

La Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte porta alla nuova Campionaria il contributo di esperienze e di informazioni acquisite in oltre un decennio di attività istituzionali, tra cui lo studio, fresco di pubblicazione, sull'artigianato artistico d'eccellenza in Europa realizzato dal Centro di ricerca "Arti e mestieri" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

L'opera fotografa fedelmente la centralità culturale, sociale ed economica dei mestieri d'arte nel contesto del nostro Paese: una realtà composita, fatta in massima parte di piccole e piccolissime imprese con meno di nove dipendenti e che rappresenta circa il 20% delle 1.400.000 aziende artigiane censite in Italia, ma che con la sua produzione improntata alla qualità e al “bello fatto ad arte” offre un contributo in termini di ricchezza generata non lontano dal 10% del PIL.