Il 20 marzo alle ore 10.30 presso l'aula 48, l'ex studio di Francesco Hayez, all'Accademia di Belle Arti di Brera, nell'ambito di "Incontri con l'Arte" a cura di Sergio Nannicola e Marco Pellizzola, verrà presentato il nuovo volume di Ugo La Pietra, "Fatto ad arte. Né arte né design", a cura della Fondazione Cologni, edito da Marsilio.

Con questa pubblicazione la Fondazione Cologni rende omaggio a una grande figura di artista, intellettuale e promotore culturale che più di ogni altro nel panorama italiano, da oltre cinquant’anni, si è occupato con indefesso impegno e passione, tra i suoi molteplici interessi, di mestieri d’arte e genius loci, operando costantemente per la conoscenza, tutela e valorizzazione del grande saper fare italiano. Come ben sottolinea Maurizio Vitta nel saggio introduttivo a questo libro, «ciò verso cui egli ha ostinatamente proiettato il suo lavoro e il suo “forsennato sforzo” è stato dunque il “ricomporre la frattura tra cultura del progetto e cultura del fare”, spogliando il design del suo frigido funzionalismo e arricchendo l’artigianato di una coerenza all’altezza dei tempi nuovi».

Il volume sarà offerto in dono a tutti i partecipanti.