Verona, Maestri, Fashion, Textile

La settimana della moda milanese si è appena conclusa: il grande pubblico spesso dimentica che dietro alla realizzazione di un grande abito o accessorio, non ci sono solo gli stilisti, ma anche le mani sapienti di artigiani che sanno trasformare il progetto in un oggetto magnifico.
È proprio ciò che sa fare Anna Tosi,  terza generazione di Pagliani & Brasseur, storica azienda artigiana a conduzione famigliare specializzata nella creazione di fiori e animali in tessuto, accessori raffinatissimi e fantasiosi realizzati interamente a mano, che nel corso degli anni hanno visto numerose e svariate applicazioni nella moda e nell’arredamento d’interni. Negli anni l’azienda è cresciuta moltissimo, arrivando a collaborare con grandi maison, come Dolce & Gabbana, Valentino, Christian Dior, Gucci, Giorgio Armani e molte altre.
Nel 2020 Anna Tosi ha conseguito il titolo MAM – Maestro d’Arte e Mestiere, riconosciuto dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, entrando nel Libro d’oro dell’Eccellenza Artigiana Italiana.

Aosta, Maestri, Legno, Scultura

Andrea Celestino è un abile scultore e intagliatore del legno. Nato ad Aosta nel 1993, si appassiona alla lavorazione del legno da bambino, osservando il nonno scolpire e intagliare nel suo garage in Valle d’Aosta. Scopre così di avere una forte propensione per l’arte e artigianato, grande manualità e talento per la scultura. Frequenta quindi una scuola-bottega nella sua regione e prosegue la sua formazione a Ortisei, in Val Gardena, patria della scultura lignea. Oggi nel suo laboratorio a Saint-Pierre realizza opere d’arte e sculture dallo stile contemporaneo: le sue figure femminili emanano serenità, grazia e libertà, ma allo stesso tempo un’energia potente e vibrante.
Il processo creativo parte da un’attenta ricerca di armonia nelle linee e nelle forme, anche legata al tipo di legno che utilizza, mentre l’ispirazione viene dalla natura, e dalle sue forme e i suoi colori.

Grottaglie, Maestri, Ceramica

La bottega di Enza Fasano è la vera punta di diamante dell’arte ceramica grottagliese.La maestra è infatti cresciuta fra le terracotte, e aver praticato quest’arte per tutta la vita le ha permesso di sviluppare un gusto raffinato e riconoscibile. Oggi infatti, nel suo storico atelier, crea manufatti ispirati alla tradizione locale, ma anche reinventati con originalità e arricchiti da forme e giochi cromatici; pezzi che sanno sorprendere, risultato di anni di bottega, scuola familiare e perfezionamento, adatti a soddisfare una clientela cosmopolita ed esigente. L’ampio showroom presenta centinaia di oggetti di grande bellezza: dai tipici manufatti della tradizione pugliese ai più funzionali elementi per la tavola e per la casa. Nel 2020, Enza Fasano ha ottenuto il titolo “MAM – Maestro d’Arte e Mestiere”, riconosciuto dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

Pordenone, Maestri, Mosaico

Friul Mosaic è un’azienda artigiana di mosaici artistici a conduzione famigliare, fondata da William Bertoia nel 1987, che attinge a un’importante tradizione, ma con lo sguardo rivolto alla contemporaneità: a partire dal disegno, per il quale vengono ricercati motivi innovativi e composizioni originali, ogni mosaico viene realizzato a mano, tessera dopo tessera, nel rispetto delle tecniche tradizionali del mosaico classico. 
Decorazioni musive parietali, rivestimenti pavimentali, soluzioni artistiche e architettoniche vengono realizzate tutte rigorosamente su misura, con maestria, rigore e precisione sartoriale, senza dimenticare creatività e innovazione. Accanto ai motivi classici vengono infatti proposte textures originali e moderne, ispirate alla natura, alle opere d’arte e al mito, ma anche al mosaico moderno come elemento d’interior design. Nel 2020, William Bertoia ha ottenuto il titolo MAM – Maestro d’Arte e Mestiere, riconosciuto dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

Milano, Maestri, Decorazione

PictaLab è un laboratorio di decorazione d’interni attivo a Milano da oltre quindici anni, fondato nel 2007 da Orsola Clerici, in collaborazione con Chiara Troglio. Nell’elegante atelier si realizzano carta da parati dipinta a mano e decorazioni parietali, con l’ausilio di svariate tecniche: dall’affresco al trompe d’oeil, dal rivestimento al laccato. Qui maestranze specializzate realizzano magistralmente prima il progetto, che nasce sempre da un confronto diretto con il cliente finale per capirne le esigenze e le aspettative, poi l’esecuzione, rigorosamente su misura.
Il lavoro infatti tiene sempre conto dello spazio architettonico e del contesto in cui l’idea prenderà forma, per offrire soluzioni creative e personalizzate. Oltre alle decorazioni su parete, il laboratorio offre anche un servizio di personalizzazione di mobili e oggetti di interior design. Orsola Clerici, co-titolare e co-fondatrice dello studio, ha ottenuto nel 2020 il titolo “MAM – Maestro d’Arte e Mestiere” della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

Nove, Maestri, Ceramica

Diego Poloniato è un maestro ceramista cresciuto a Nove (Vicenza), centro di eccellenza per la tradizione ceramica. 
È specializzato nella creazione dei tipici “cuchi” e “arcicuchi” veneti, sculture “fischianti” in terracotta di diverse dimensioni, dalle forme svariate e curiose; ma realizza anche soprammobili e sculture in argilla, padroneggiando diverse tecniche di modellazione e colorazione, dagli ossidi agli ingobbi, sfruttando anche le sfumature della terra.
Il suo stile è davvero inconfondibile, fantasioso, fiabesco e originale, molto poetico, giocoso e a tratti venato di ironia; con le sue mani Diego dà vita galletti, ussari a cavallo, pagliacci, pinocchi ed altri animali, anche combinati in complesse scene epiche, realizzate con grande maestria e virtuosismo..
Nel 2020 ha ottenuto il riconoscimento “MAM – Maestro d’Arte e Mestiere” della Fondazione Cologni.

Milano, Maestri, Gioiello

Ornella Bijoux è un’azienda artigiana fondata a Milano nel 1944 da Piera Barni. Una storica attività con una vicenda incredibile, che continua oggi grazie al talento e alla determinazione di Simona Scala, terza generazione alla guida. Nell’atelier si realizzano gioielli dal sapore vintage, ispirati al design Liberty e non solo, ma anche dal gusto più contemporaneo, costituiti da originali composizioni di metalli e pietre veneziane, ceramiche dipinte a mano e cristalli, perle e conchiglie, ma anche smalti, corde, cuoio e piume, mescolati con grande libertà, armonia e originalità. Un’impresa tutta al femminile, dove il saper fare e la maestria artigianale vengono tramandati di madre in figlia, ormai da quasi 80 anni.

Rimini, Maestri, Legno, Decorazione

Maurizio Betti è un maestro artigiano, titolare de La Bottega di Betti a Santarcangelo di Romagna (Rimini). Ha ereditato l’interesse per la lavorazione del legno dal padre Pasquale, che negli anni Settanta era funzionario restauratore del Comune di Rimini.

Oggi lavora con la sua compagna Loredana Cangini, decoratrice professionista, e con il figlio Jonathan, al quale ha insegnato i segreti del mestiere: insieme realizzano, nel loro laboratorio di falegnameria e restauro, mobili laccati e finemente decorati, e restaurano arredi d’epoca.
Ma i loro più grandi capolavori sono gli arredi da giardino, e in particolare le spettacolari e coloratissime voliere, nidi e mangiatoie per uccelli: scenografici pezzi unici realizzati rigorosamente a mano. 

Ha partecipato a Homo Faber 2022 a Venezia, realizzando “Lo Studiolo Ornitologico” per la sala Next of Europe. Nello stesso anno ha ottenuto il titolo di MAM – Maestro d’Arte e Mestiere, riconosciuto dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. 

Firenze, Maestri, Argento

Laura Inghirami, giornalista e consulente specializzata nel settore del gioiello, e Founder Donna Jewel, ha intervistato per Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte i Maestri vincitori del premio MAM -  Mastro d'Arte e Mestiere nella categoria Gioielleria - Argenteria – Oreficeria.

“I fiaccherai – racconta il Maestro Paolo Pagliai – erano gli antichi conducenti delle carrozze a cavalli. È a loro che mio padre, Orlando Pagliai, fondatore dell’azienda, negli anni ‘40 consegnava i suoi bigliettini da visita scritti a mano affinché li diffondessero, per farsi conoscere e trovare clienti”. Un’affascinante storia d’altri tempi quella di Paolo Pagliai, artigiano fiorentino vincitore del premio MAM – Maestro D’Arte e Mestiere, specializzato nella produzione e lavorazione di argenteria, nella realizzazione su richiesta di pezzi unici e nel restauro. Oggi punto di riferimento d’eccellenza, l’argenteria Pagliai è stata riconosciuta come Esercizio Storico Fiorentino di pregio.

Biella, Maestri, Scultura

Davide Furno è un vero maestro della cera. Recuperando una tecnica antica e del tutto dimenticata, è stato il primo in Italia a dare nuova vita e dignità alla ceroplastica: una disciplina che, con l’ausilio di cere, resine naturali, gessi e polveri, dà vita a fiori e frutta che sa combinare in composizioni straordinarie. Con questa lavorazione, e grazie a ricette segrete apprese durante anni di studio, ricerca sperimentazione, è in grado creare veri capolavori di natura morta, raffinati e iperrealistici, che sanno rendere magico e poetico ogni ambiente.

Milano, Maestri, Gioiello

Laura Inghirami, giornalista e consulente specializzata nel settore del gioiello, e Founder Donna Jewel, ha intervistato per Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte i Maestri vincitori del premio MAM - Mastro d'Arte e Mestiere nella categoria Gioielleria - Argenteria – Oreficeria.

Siamo in Corso Como, nell’Atelier di Natsuko Toyofuku, un luogo sofisticato che racchiude il fascino lontano del Giappone e racconta l’incontro con Milano e la cultura occidentale negli anni della sperimentazione e del fermento artistico. Qui Natsuko Toyofuku, vincitrice del premio MAM - Maestro d'Arte e Mestiere, ci mostra le sue creazioni artigianali in bronzo e argento, talvolta illuminate da smalti colorati e pietre unusuali. Opere scultoree, contemporanee, da sempre fuori dagli schemi, che non hanno mai voluto conformarsi alle regole del gioiello classico, ma anzi hanno voluto superarle.

Albissola Marina, Maestri, Ceramica

La storia delle Ceramiche San Giorgio inizia con il sogno di un ragazzo, Giovanni Poggi, che fin da giovanissimo voleva fare ceramica e aprire un’importante fornace. Decide di farlo nella sua città natale, Albisola, capitale ligure della ceramica con una lunga tradizione artigianale: così, nel 1958, la manifattura San Giorgio apre le sue porte, grazie al sodalizio tra il maestro e i suoi due collaboratori Eliseo Salino e Mario Pastorino. Sono anni di sperimentazione, ricerca e grandi cambiamenti, dove la cittadina è un vero palcoscenico per l’arte della ceramica e il laboratorio di Giovanni Poggi uno dei protagonisti di questa rivoluzione. Nella fornace hanno lavorato numerosi artisti di fama internazionale, e negli anni si è affermata come un vero punto di riferimento per la ceramica italiana. Oggi, la storia dell’atelier continua con la stessa passione di una volta, nella tradizione e nella continuità. 

Venezia, Maestri, Legno

Saverio Pastor è uno degli ultimi maestri “remèr” di Venezia: un mestiere antico, nato a Venezia molti secoli fa, quando la mobilità per la laguna era completamente a remi. Un lavoro nobile che oggi rischia di scomparire, perché pochi sono gli artigiani in grado di portare avanti questo prezioso sapere, e ancor meno i giovani che hanno il coraggio di investire molti anni in un lavoro che non ha alcuna garanzia. Eppure questa tradizione è una vera e propria testimonianza della storia e della cultura veneziana. Saverio Pastor si forma a fianco di Giuseppe Carli e Gino Fossetta. Nel 2002 apre la sua attività, il laboratorio Le Forcole, specializzato nella costruzione di remi e forcole per gondole veneziane, secondo le tecniche tradizionali risalenti al Rinascimento.

Torre del Greco, Maestri, Corallo

Laura Inghirami, giornalista e consulente specializzata nel settore del gioiello, e Founder Donna Jewel, ha intervistato per Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte i Maestri vincitori del premio MAM -  Mastro d'Arte e Mestiere nella categoria Gioielleria - Argenteria - Oreficeria.

Vincenzo Aucella, Marketing Manager e Maestro Artigiano di Aucella, e Presidente di Assocoral, vincitore del premio MAM - Maestro d'Arte e Mestiere, ci ha accompagnati alla scoperta della storia dell’azienda di famiglia specializzata nella lavorazione e produzione di coralli e cammei, e di Torre del Greco, territorio sede di un’affascinante tradizione secolare. “Post Fata Resurgo”: questo il motto della città che, come la leggendaria fenice, è sempre risorta dalle difficoltà per costruire un futuro fatto di unicità, arte e bellezza.

Milano, Maestri, Ceramica

Anita Cerrato è una restauratrice di ceramiche con una grande passione e sensibilità per la cultura e l’estetica giapponese. Da anni è specializzata nel Kintsugi, una tecnica di riparazione della ceramica che non nasconde le fratture dell’oggetto, ma le esalta impreziosendole: una bellezza imperfetta in grado di ridare vita e significato a qualsiasi oggetto. Nel suo atelier a Milano realizza oggetti e complementi d’arredo di altissima qualità, con materie prime originali provenienti dal Sol Levante: il vasellame, la preziosa lacca urushi e l’oro marufun. Quest’anno ha ottenuto il titolo MAM – Maestro d’Arte e Mestiere della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

Venezia, Maestri, Vetro

La storia della famiglia Barbini nasce e si sviluppa di pari passo con la tradizione degli specchi veneziani, che risale al XVI secolo. Ancora oggi i fratelli Giovanni e Vincenzo Barbini, con il supporto dei figli, eseguono personalmente tutte le fasi della lavorazione, nel rispetto delle tecniche tradizionali. 
Nel 2018 hanno ricevuto il titolo MAM – Maestro d’Arte e Mestiere, promosso dalla Fondazione Cologni in collaborazione con Alma. Hanno preso parte a Homo Faber Event 2022 a Venezia, esponendo una specchiera  monumentale in omaggio al Paese del Sol Levante.

Maestri, porcellana

Antonella Cimatti, docente e ceramista di Faenza, fonda la sua poetica sulla ricerca creativa, estetica e progettuale, e sulla sperimentazione innovativa delle tecniche contemporanee. Le sue opere sono pensate per suscitare meraviglia e incanto: il biancore delle sue leggerissime crespine in porcellana, grandi coppe a trina librate su trasparenti steli cristallini, immacolate farfalle sul punto di spiccare il volo con le loro ombre lunghe proiettate sulla parete, nature morte e installazioni luminose giocate sulle ombre attraverso elaborazioni digitali e LED. Inseguendo il miracolo della leggerezza.

Caltagirone, Maestri, Ceramica

Nicolò Morales nasce nel 1973 a Caltagirone, dove vive e lavora. Frequenta l’Istituto d’Arte della sua città, e prima ancora si forma, fin dalla più tenera età, nelle botteghe di maestri ceramisti, vantando oggi un’esperienza trentennale. Il suo laboratorio è nel centro storico della cittadina siciliana, dove realizza con inesauribile creatività sia oggetti d’uso sia sculture, anche di importanti dimensioni. Nel negozio a pochi passi espone i suoi vasi antropomorfi tipici della tradizione calatina, ma anche le sue interpretazioni d’avanguardia, oltre alle riproduzioni di protomaioliche del XIII secolo. Morales utilizza letteralmente i colori della sua terra, che deriva direttamente dai minerali raccolti nelle campagne intorno a Caltagirone.

Faenza, Maestri, Ceramica

Elvira Keller è nata e cresciuta a Napoli. Dopo essersi diplomata si dedica all'apprendimento delle tecniche ceramiche in diverse botteghe. Consegue una specializzazione in Arte della Maiolica presso l'istituto Ballardini di Faenza: qui si stabilisce e apre il laboratorio dove tuttora esercita la sua professione. Grazie alla sua competenza e saper fare partecipa a mostre personali e collettive, in Italia e all’estero. La sua personalissima poetica è ispirata allo spazio cosmico, alla natura con contaminazioni architettoniche.

Milano, Maestri, Carta

Nel 1873 Domenico Conti Borbone fonda la legatoria che porta il suo nome. Autorevole mastro-legatore, lascia il testimone alla nipote Giuseppina, e al marito Isacco Marchesi. I due si trasferiscono in corso Magenta nel 1919, ed è ancora qui che i loro nipoti, Gianluca, Gabriele e Angelo, dal 2000 ufficialmente alla guida dell’azienda, coltivano e innovano l’arte della legatura. Il laboratorio, dove sono catalogati più di 2000 fregi, produce carte marmorizzate, particolari colorazioni su pelle, impressioni in oro, legature perfette. Tutto viene eseguito a mano, dalla cucitura del libro, all’incollatura, al taglio, alla realizzazione della copertina fino alla splendida decorazione e stampa. 

Cuneo, Maestri, Ceramica

Lorenza Bessone è mente e mani di Solelò, brand di ceramica artigianale dallo stile minimale. Nel suo laboratorio a Saluzzo (CN), città d’arte nella quale è nata e cresciuta, realizza oggetti d’uso e complementi d’arredo in grès interamente a mano in ogni singola fase produttiva. Dal progetto alla lavorazione, dalla rifinitura agli smalti, anch’essi artigianali. Nel 2021 è stata tra i giovani finalisti del concorso “Artigiano del Cuore” di Wellmade, la piattaforma del bello ben fatto.

Vicenza, Maestri, Arte, Grafica, Tipografia, Stampa

Nel centro storico di Vicenza, in un palazzo del ‘500, ha sede da più di 70 anni la stamperia della famiglia Busato. Giancarlo Busato raccoglie l’eredità del laboratorio fondato nel 1946 dal nonno Ottorino, che per oltre vent’anni aveva lavorato nelle più importanti stamperie del Veneto. Il nipote porta avanti la passione di famiglia e dal 1996 si occupa di calcografia e litografia, attraverso sistemi di stampa esclusivamente artigianali rimasti immutati nel tempo, trascorrendo le giornate tra torchi, matrici, inchiostri e carta. La visita alla Stamperia nel cuore della città è un’esperienza davvero affascinante e molto speciale, così come il suo appassionato proprietario, sempre disponibile ad accogliere i visitatori tra racconti e dimostrazioni dal vivo. Busato svolge anche un’intensa attività didattica per trasferire ai giovani il suo amatissimo mestiere.

Napoli, Maestri, Tessuti, Sartoria, Moda

Giuseppe Peluso, conosciuto come Pino, è uno dei nomi più illustri della prestigiosa tradizione sartoriale napoletana. Nasce nel 1972 a Caivano (Na), da padre sarto e madre ricamatrice, e coltiva in maniera naturale la passione per la professione trasmessagli geneticamente dai genitori. A quattordici anni già realizza e firma le prime giacche, dopo aver imparato a tagliare e cucire gilets, giacche e pantaloni a regola d’arte. La Sartoria Peluso accoglie i suoi clienti a Posillipo, splendido e panoramico salotto affacciato sul Golfo di Napoli.

Maestri, Ceramica

Martha Pachon Rodriguez è colombiana, ma italiana d'adozione: da più di 20 anni, infatti, progetta e realizza stupendi manufatti in gres e porcellana nel suo atelier a Faenza, uno dei centri più importanti della ceramica italiana. Sperimentatrice e creativa, Martha coglie ispirazione soprattutto dalla natura e dall'uomo, creando un connubio perfetto di forme, colori e suoni. Un saper fare poetico e ricercato che affascina chiunque varchi la soglia del suo antro magico. Una passione debordante, una felicità del fare che coinvolge al primo incontro.

Ortisei, Maestri, Legno, Scultura

Georg Demetz Pilat nasce nel 1962, quarta generazione di una famiglia fortemente legata all’arte della scultura del legno. Dopo aver terminato gli studi di scultura presso l’Istituto d’Arte di Ortisei, ha avuto la possibilità di apprendere il mestiere da diversi maestri. Nel 1987 consegue il titolo di maestro scultore e avvia la propria attività. Lavora nel suo laboratorio a Ortisei dove esegue opere su ordinazione e crea pezzi unici in legno e bronzo.

Napoli, Maestri, Scultura, Presepe

A San Gregorio Armeno, nel cuore di Napoli, sorge l’atelier d’arte di Ulderico Pinfildi, sommo Maestro nell’arte presepiale. Cresce nella bottega di famiglia, e la sua è quella che ama definire “una prosecuzione di sangue”. Nato nel 1986, il laboratorio è guidato da Ulderico, che con la moglie Imma ha raccolto il testimone dal padre Alfredo. Nella sua casa-bottega si respira l’atmosfera di quel mondo straordinario di cui il presepe napoletano è espressione unica fin dal Settecento.

Torino, Maestri, Carta, legatoria

Luciano Fagnola, artigiano del libro, lavora nel campo della legatoria da oltre 40 anni. Consegue il diploma nel settore Legatoria presso la Scuola grafica del Colle Don Bosco, in provincia di Asti. Nel corso della sua carriera ha collaborato con diversi artisti importanti, come Ugo Nespolo, Guido Giordano, Francesco Casorati, Giuseppe Uncini, Ferdinando Texidor, Aldo Mondino, Francesco Musante; grazie a questi contatti ha sviluppato uno stile personale che lo porta a valorizzare anche nella legatura il contenuto dell’opera, attraverso uno stile poetico, suggestivo e magico.

Udine, Maestri, Mosaico

Carraro Chabarik è un progetto che crede nell'arte musiva, una bottega artigiana contemporanea che coniuga pensiero creativo e capacità realizzativa. Il laboratorio ha sede nel centro storico di Udine e si occupa infatti sia dell'ideazione che della composizione dei mosaici. Opere di ricerca artistica e su commissione, in dialogo con i clienti; una linea di gioielli con preziosi inserti in mosaico; elementi d'arredo e progetti per l’architettura, come rivestimenti parietali e pavimentali: tutti i prodotti nascono dalla tradizione dell'alto artigianato per arrivare ad esiti molto moderni.

Milano, Maestri, Ceramica

Tonino Negri nasce a Lodi nel 1961, dove conduce il laboratorio-bottega “Terra crea”, in cui nascono i suoi capolavori in ceramica (grés, refrattario, ingobbio, semirefrattario e smalto). Terra, acqua, fuoco e aria sono gli elementi primordiali ricorrenti che abitano le forme archetipiche della produzione del Maestro lodigiano, dove si fondono perizia tecnica e poesia. Sono le forme pure e perfette di “Terra crea”, che raccontano storie antiche.

Faenza, Maestri, Ceramica

Victor Fotso Nyie è nato in Camerun nel 1990. Nel 2010 si diploma all’Istituto di Formazione Artistica di Mbalmayo, nel suo Paese d’origine; nel 2012 giunge in Italia per frequentare un corso di Mosaico dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Parallelamente si appassiona al linguaggio ceramico e nel 2015 ottiene il diploma alla FITSTIC-Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative, di Cesena, che ha promosso il percorso ITS di Tecnico superiore per la progettazione e la prototipazione dei manufatti ceramici.

Sardegna, Maestri, Tessuti, Moda

L’azienda Tessile M&Dusa, nata negli anni ’60 a Samugheo (Oristano) e rilevata da Marcella e Daniela Sanna nel 2004, ha dato avvio a una ricca produzione tra le più rinomate della tessitura in Sardegna. Tappeti, delicati tendaggi, preziosi tovagliati e tessuti, rivestimenti in lana e cotone sono destinati soprattutto all’arredamento della casa e del settore alberghiero. L’azienda vanta tra i suoi clienti importanti alberghi e resort della Costa Smeralda. Un’antica arte tessile, che solo le sapienti mani delle donne sanno ricreare, si esprime intatta e preziosa nel laboratorio tessile M&dusa, una piccola realtà esclusivamente femminile. 

Cantù, Maestri, Merletto, Tessuti, Moda

Rita Bargna è nata nel 1942 a Como, ma vive e lavora a Cantù da una vita. Ha appreso l'arte del merletto dalla madre Anna Giuseppina Parolo all’età di 5 anni e ha poi coltivato per oltre sessant'anni la passione per questa disciplina, sia come collezionista sia come ideatrice di più di cento pezzi unici. Accanto all'attività di collezionista, Rita Bargna coltiva l'insegnamento del merletto, e ha diretto alcune scuole per la trasmissione di questa nobile e antica arte. Nel 1999 ha fondato e ancora presiede l'Associazione Merletti d'Arte di Cantù.

Milano, Maestri, Liuteria

Il maestro liutaio Carlo Chiesa, milanese, è una delle eccellenze artigiane italiane. Diplomatosi alla Civica Scuola di Liuteria di Milano, nel suo rinomato laboratorio costruisce strumenti ad arco moderni e barocchi. Alla pratica della liuteria affianca un’attività di studio degli strumenti antichi e di ricerca storica su varie tematiche legate ai costruttori di strumenti italiani e alle loro tecniche. Svolge un’intensa attività didattica e ospita giovani che vogliano perfezionarsi sotto la sua guida: in particolare accoglie i tirocinanti del progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza” promosso da Fondazione Cologni, favorendo la trasmissione del suo sapere alle nuove generazioni.

Udine, Maestri, Carta, legatoria

Eva Seminara raccoglie l’eredità di una bottega di legatoria nata nel 1966, con sede a Udine in Palazzo Brazzà. Nel 1999 ne diventa titolare, con il desiderio di custodire l’atmosfera artigiana del laboratorio, pur adeguando e modernizzando alcune attrezzature. La formazione umanistica e il grande amore per i libri portano l’artigiana artista a dar loro nuova vita, con rilegature raffinate, sia tradizionali sia dal gusto contemporaneo, tramite l’utilizzo e l’inserimento di materiali inconsueti.

Milano, Maestri, Comunicazione

The Great Design Disaster è un progetto molto originale e innovativo nato dal confronto creativo tra l'esperta d'arte e di design Joy Herro e il designer d'interni e gallerista Gregory Gatserelia, che hanno dato vita ad un nuovo modo di concepire l'esperienza del design da collezione. In un mercato ormai saturo, TGDD punta a introdurre una nuova modalità basata sulla creazione piuttosto che sugli acquisti.

Venezia, Catania, Gioiello

El gioielli nasce nel 2015 dall’incontro tra graphic designer Isabella Attanasio  e Marina Migneco, architetto, unite dalla passione per il contemporaneo e l’artigianato, per le forme sinuose e dinamiche e la sperimentazione in tutte le sue possibilità. Progettano, ideano, realizzano, assemblano e rifiniscono i loro oggetti nei due piccoli laboratori a Catania e Venezia, avvalendosi di imprese venete per la galvanica e la microfusione. Da poco sul loro sito hanno aperto anche il loro e-commerce.

Maestri, Decorazione, Pittura

Orsola Clerici consegue il Diploma di Pittura e restauro nel 2002. Affascinata dal mondo dell’arte e della conservazione, decide di specializzarsi in Restauro dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Brera nel 2005. Forte della sua formazione e delle competenze acquisite, nel 2007 con Chiara Troglio costituisce Pictalab, laboratorio di decorazione con sede a Milano. A partire dal 2009 Pictalab intraprende un percorso di specializzazione nella produzione di decorazioni su carta, che si affianca alla decorazione su muro, prediligendo i temi legati alla natura. Grazie all’impegno, alla manualità e all’alto saper fare Orsola Clerici ha vinto la terza edizione del MAM-Maestro d’Arte e Mestiere 2020.

Maestri, Carta, Decorazione, Pittura

Elena Palossi, decoratrice e scenografa, è titolare da oltre vent’anni dell’atelier milanese LargheVedute, una consolidata realtà nella città meneghina, riconosciuta per l’ideazione e realizzazione di opere personalizzate e di prodotti su misura. Ogni progetto è frutto di un appassionato lavoro di ricerca e approfondimento creativo che porta a un prodotto finale contemporaneo, suggestivo e poetico, tutto rigorosamente realizzato a mano.

Milano, Maestri, Legno, Scultura

La storia di Lorenzi Milano ha inizio quando Giovanni Lorenzi, sopravvissuto alla Prima guerra mondiale, nel 1919 arriva a Milano dalle valli trentine e decide di aprire nel 1929 la sua bottega di arrotino e coltelleria, grazie all’esperienza di garzone maturata nei lunghi inverni trascorsi in Germania. Nasce così G. Lorenzi, una piccola attività commerciale dedita alla vendita di articoli di coltelleria e affilatura di lame collocata in via Montenapoleone, frequentata da una clientela raffinata ed esigente. Oggi continua la tradizione dell’azienda Mauro Lorenzi che, grazie all’esperienza acquisita con oltre trent’anni di lavoro nell’impresa, decide di scrivere una nuova pagina della storia della famiglia aprendo il nuovo atelier Lorenzi Milano in piazza Filippo Meda.

Trapani, Maestri, Gioiello, Corallo

Figlio di un artigiano, orafo e corallaio, Platimiro Fiorenza ha mosso i primi passi nella bottega del padre. Nasce a Trapani nel 1944, e fin da bambino comincia a lavorare l’oro, l’argento, il corallo, a fare le sue prime incisioni, a conoscere le pietre. Un mestiere che gli appartiene e che padroneggia con grande maestria, dando vita a opere d’arte sontuose, ricche di particolari e contemporanee. Una delle sue opere più prestigiose è oggi conservata presso i Musei Vaticani. Platimiro Fiorenza per il suo indiscusso saper fare e in quanto erede eccellente di una tradizione antica è stato insignito del riconoscimento MAM-Maestro d’Arte e Mestiere nel 2018.

Milano, Liuteria, Musica, Legno

Stefano Bertoli è un giovane liutaio di origini milanesi, ha conseguito il diploma di Maestro liutaio specializzato nella costruzione di strumenti ad arco presso la Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano. Dopo aver vinto il bando "Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d'Eccellenza", ha svolto il suo tirocinio presso la bottega meneghina del Maestro Carlo Chiesa. Dopo quest'esperienza ha deciso di aprire la sua bottega e quest'anno ha vinto la terza edizione di "Artigiano del Cuore", concorso indetto da Wellmade e sostenuto da Fondazione Cologni.

Roma, Maestri, Decorazione

Paola Bacchi è una decoratrice d'interni di Roma che nel 2018, grazie al suo savoir- faire alla sua competenza, ha ottenuto il riconoscimento MAM-Maestro d'Arte e Mestiere della Fondazione Cologni. Ogni suo progetto è frutto di un appassionato lavoro di ricerca e approfondimento creativo, coadiuvato sia dalla capacità tecnologica e innovativa delle più grandi aziende del design italiano, sia dall’esperienza dei più raffinati specialisti di manufatti artigianali.

Alpignano, Maestri, Arte, Tipografia, Stampa

Pablo Neruda definì Alberto Tallone «maestro de la claridad, profesor de pureza, héroe del libro»: qualità che si ritrovano nel figlio Enrico, che dal 1973 anima la casa editrice fondata dal padre a Parigi nel 1939. Trasferitosi in Piemonte, ad Alpignano, questo vero e proprio atelier della pubblicazione d’arte colleziona nel corso degli anni riconoscimenti ed encomi a livello internazionale.

Riccione, Maestri, Legno, Carta, Tessuti, Moda

San Patrignano Design Lab, in origine Casa d’Arte, è l’insieme dei laboratori di alto artigianato, fondati in principio nella notissima Comunità di recupero da Vincenzo Muccioli, che credeva fermamente nel potere del lavoro manuale per riaccendere la passione e rieducare i ragazzi nel loro percorso di rinascita. Da una decina di anni si è sviluppata qui una speciale attenzione al design e ai rapporti con importanti aziende di moda e arredo. Abbiamo chiesto a Luca Giunta di raccontarci questa importante realtà.

Milano, Architettura, Design, Gioiello

Alba Gallizia, milanese doc, architetto e designer, da sempre si ispira a grandi nomi del Novecento per le sue realizzazioni: Le Corbusier, Caccia Dominioni, Ponti, Castiglioni… sono i suoi punti di riferimento. Instancabile sperimentatrice, nel 2015 decide di dare una svolta alla sua attività, fondando i marchi Algares, (accessori e gioielli) e Alba Gallizia Design (arredamento e illuminazione), entrambi basati sulla ricerca  e sulla collaborazione con artigiani italiani di alto livello. Alba è consapevole che il connubio tra design e artigianato è fondamentale: per questo il suo lavoro persegue un giusto mix di competenze tra mente e mano, in grado di dare risultati contemporanei, nel nome dell’eccellenza e della tradizione artigianale italiana.

Venezia, Maestri, Vetro

Matteo Seguso, nato a Venezia nel 1973, attualmente uno dei più talentuosi incisori su vetro di Murano, eredita la passione per l’antica arte dell’incisione dal padre, il maestro Bruno Seguso. Matteo usando un tornio fisso con mandrini e ruote intercambiabili, trasforma il vetro in opere d’arte. I soggetti sono vari: dal floreale al paesaggistico, dal figurativo all'astratto, fino all'utilizzo della tecnica del "battuto" che crea suggestivi effetti geometrici sull'intera superficie. Continuamente alla ricerca di nuove sfide e nuove sperimentazioni, incoraggia lo scambio e la condivisione delle idee e conoscenze, da anni insegna l'affascinante tecnica dell'incisione su vetro.

Modena, Maestri, Illustrazione

Sonia Maria Luce Possentini è nata a Canossa (Re), vive e lavora tra Canossa e Pigneto sul Secchia (Mo). Laureata in Storia dell’arte al Dams e diplomata all’Accademia di Belle arti di Bologna, ha frequentato la scuola d’illustrazione di Sarmede con Stepan Zavrel. Nel 2017 ha ricevuto il prestigioso Premio Andersen come Miglior Illustratore e ha illustrato il volume "Le piante senza nome", nella collana Storietalentuose a cura di Fondazione Cologni per Carthusia. Nel 2018 ha ricevuto il riconoscimento MAM-Maestro d'Arte e Mestiere.

Sardegna, Maestri, Ceramica

Efisio Usai nasce nel 1942 ad Assemini (Ca), in Sardegna. La sua storia è quella di una famiglia asseminese che per centinaia di anni è stata dedita alla produzione di ceramica nell’isola, mantenendo nel tempo dei punti saldi: la tradizione e la cultura da una parte, la passione e l’innovazione dall’altra. Respira il profumo di argilla già da adolescente, quando il padre gli insegna i segreti della modellazione dell'argilla. Nel 1961 Efisio costruisce un nuovo laboratorio nel cuore di Assemini, dove realizza opere profondamente ispirate alla sua Sardegna. Nel 2018 ha ottenuto il riconoscimento di MAM-Maestro d'Arte e Mestiere di Fondazione Cologni.

Torino, Maestri, Tessuti, Accessori

Massimiliano Massia dal 2000 segue l’Antica Passamaneria Massia Vittorio di Torino, fondata nel 1843 dal bisnonno, artigiano della Real Casa di Savoia. L’azienda si trova a Pianezza, dove ha sede anche il Museo della passamaneria, l’unico in Europa. Qui il percorso di visita, attraverso macchinari storici funzionanti e utilizzati nell’attività, comprende il racconto di tutte le fasi produttive e la dimostrazione dal vivo di alcune lavorazioni, insieme alla storia e alla tradizione di una famiglia che da più di un secolo si dedica con passione e altissimo savoir faire a un'arte antica dal fascino contemporaneo, oggi molto in voga anche nell'arredo, nella moda e nel design.

Firenze, Maestri, Calzatura

Saskia Wittmer, tedesca di nascita, ma italiana d’adozione, lavora da più di 15 anni nel suo laboratorio nel cuore di Firenze, dove realizza scarpe su misura, ben note agli appassionati del fatto a mano. Lo stile della Wittmer è molto classico, pur avendo un approccio personale, originale e femminile nella realizzazione di un prodotto per un pubblico maschile.

Bergamo, Sartoria, Moda

La storia della maglieria su misura Bice & Berta, a Torre Boldone, a pochi chilometri da Bergamo, è un filo di lana che attraversa i decenni e annoda i cuori di donne straordinarie, cresciute in epoche diverse, e unite dalla stessa passione. Passione che ha spinto Marina Rizzini a fondare questo laboratorio e atelier più di 27 anni fa, e a farne un luogo speciale che invera i soffici sogni su misura della sua clientela e li trasforma in perfetti capi da indossare.

Varese, Maestri, opificio

Nel cuore di Varese, la “città giardino” rinomata per le sue ville liberty, i suoi parchi e la vicinanza agli incantevoli laghi lombardi, è possibile scoprire un piccolo opificio contemporaneo, dove nascono complementi d’arredo realizzati a regola d’arte trasformando con sapienza e gusto materiali preziosi e inconsueti grazie al sofisticato savoir-faire di Elena Magni e Valeria Bellorini.

Venezia, Maestri, Arte, Serigrafia, Stampa

Fiorenzo Fallani ha aperto il suo laboratorio di serigrafia a Venezia nel 1968, importando dagli Stati Uniti una tecnica di stampa ancora sconosciuta in Italia. Nei decenni sono passati in questo luogo oltre 200 artisti di fama mondiale e giovani promesse dell’arte contemporanea, che vi hanno trovato un ambiente fertile in cui sperimentare le loro idee, di cui Fiorenzo era attento interprete.

Milano, Maestri, Gioiello

Dal 1980 Filippo Villa porta avanti un percorso familiare nato nel 1876 con Benvenuto Villa, Maestro orafo e artigiano eccellente. Questa tradizione continua con la creazione di modelli esclusivi, eseguiti magistralmente dal miglior staff di artigiani della città. Nel 1995 Filippo Villa decide di rilanciare per primo l’uso dei gemelli da polso, entrati nella storia del costume dal XVIII secolo e dimenticati in questi ultimi 20 anni. Per la sua perizia, la sua passione e l'indiscusso saper fare, Villa viene insignito nel 2018 del Premio MAM-Maestro d'Arte e Mestiere di Fondazione Cologni.

Milano, Maestri, Tessuti, Tappezzeria

Nato a Enna nel 1954, si trasferisce con la famiglia a Milano nel 1962. Al termine della scuola media inferiore va a bottega per imparare il mestiere di tappezziere e frequenta i corsi serali della scuola di tappezzeria gestita dall’Atisea di Milano (ultima scuola in Italia). Terminati gli studi iniziano le collaborazioni con diverse botteghe, tra cui due laboratori storici della tappezzeria meneghina: Toniolo e Parinis. Grazie alla sua professionalità, passione e conoscenza della lavorazione e dei materiali, esegue lavori a regola d’arte.

Maestri, Restauro, Carta

Lidiana Miotto, padovana di nascita e leccese di adozione, rappresenta un unicum nel panorama del restauro della cartapesta. Ottenuta l’idoneità a operare per conto del Ministero per i Beni Culturali, da Padova si trasferisce a Lecce dove fonda il Centro restauro materiale cartaceo. In una città che ha fatto della cartapesta la propria immagine nel mondo, Lidiana Miotto recupera quelle opere antiche che nel tempo erano state oggetto di estesi rifacimenti.

Milano, Maestri, Carta, Scultura

Caterina Crepax nasce a Milano nel 1964. Figlia d’arte cresce in un ambiente ricco di suggestioni, estro e creatività, fondamentale per la sua formazione e preparazione. Ma Caterina ha da sempre una passione: la carta. Dal papà, il famoso Guido Crepax, eredita la grande abilità manuale e la fantasia, tanto da riuscire a trasformare un foglio di carta in una vera a propria costruzione tridimensionale.

Milano, Maestri, Ceramica, Legno, Vetro

Hands on Design, brand fondato nel 2015 da Kaori Shiina e Riccardo Nardi, crea, produce e commercializza propri prodotti di Alto Artigianato di Design, con un network ad oggi di circa 30 artigiani e aziende artigianali e 110 designers internazionali.

Milano, Maestri, Ceramica

Gabriella Sacchi incarna, nel suo percorso di vita personale e professionale, la figura dell’artigiano e del progettista, coniugando creatività e saper fare ai più alti livelli. Nel 1981 fonda a Milano il suo laboratorio Spazio Nibe, dove a tutt’oggi si dedica alla scultura ceramica e svolge attività culturali, di ricerca e di promozione nel campo della ceramica contemporanea. Nel 2018 viene insignita del premio MAM-Maestro d'arte e Mestiere, conferito da Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte in collaborazione con ALMA.

Venezia, Maestri, Gioiello, Oro

Il maestro Marino Menegazzo è l’attuale titolare della storica bottega artigiana veneziana Mario Berta Battiloro. La bottega nasce nel 1969 con la volontà di continuare l’antico mestiere di famiglia iniziato nel lontano 1926.

Venezia, Maestri, Merletto, Moda

Nata a Burano (Ve), dove vive, Lucia Costantini lavora il merletto ad ago fin da bambina, quando apprende gli antichi segreti di quest’arte dalle donne della sua famiglia. Dotata di grande talento, realizza da sola i progetti grafici delle sue opere, che poi trasforma in merletti tradizionali e bianchi oppure innovativi e policromi.

Venezia, Maestri, Teatro, Cinema

Sergio Boldrin, nato a Venezia nel 1957, dove vive e lavora, è Maestro mascheraio con due noti atelier nella città lagunare, che gestisce con il fratello Massimo. La bottega è celebre anche per aver collaborato con il teatro e con il cinema, in particolare con le maschere realizzate per il film di Stanley Kubrick "Eyes Wide Shut". Boldrin ha esposto le sue creazioni in Italia e all’estero, a Londra, Parigi, New York e Los Angeles.

Venezia, Maestri, Teatro, Tessuti, Sartoria

Stefano Nicolao nasce a Venezia nel 1954. Dopo il liceo artistico abbraccia la carriera di attore, formandosi presso il Teatro “L’Avogaria” di Venezia, diretto da Giovanni Poli. Contemporaneamente inizia a fare l’assistente di sartoria teatrale, cinematografica e televisiva. Negli anni ‘80 costituisce la “Nicolao Atelier”, per impegnarsi nello studio filologico di costumi storici, soprattutto veneziani, e dei loro accessori.

Perugia, Maestri, Tessuti

Nata a Perugia nel 1971, si diploma in Architettura d’interni presso l’Istituto europeo di design di Milano. Grande maestra della tessitura, è erede di una tradizione famigliare che conta con lei quattro generazioni.

Perugia, Maestri, Ceramica

Nato nel 1959 a Macerata, già da ragazzo è attivo nella bottega di famiglia, passata da padre in figlio fin dal 1873 quando il bisnonno Paolo fondò la manifattura Rubboli e reintrodusse nel territorio di Gualdo Tadino (Umbria) la tecnica dei lustri oro e rubino di tradizione mastrogiorgesca. Usa ancora oggi gli antichi forni ottocenteschi a muffola dove i pezzi vengono cotti a terzo fuoco con legna e ginestra secca, secondo la tecnica descritta dal Piccolpasso nel suo manoscritto "I tre libri dell’arte del vasaio" del 1558.

Spilimbergo, Maestri, Mosaico

Nato a Spilimbergo (PN) nel 1938, frequenta la Scuola Mosaicisti del Friuli, dove al termine del percorso formativo è assunto come insegnante. Giovanni Travisanutto è mosaicista di fama internazionale: celebre per la realizzazione dei mosaici delle metropolitane di New York, abbina soggetti laici a quelli sacri, come la Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme.

Vietri, Maestri, Ceramica

Francesco Raimondi nasce a Vietri sul Mare (Salerno) nel 1959, decoratore per vocazione, si forma nelle principali “faenzere” vietresi, lavorando al fianco di grandi maestri dai quali apprende i molti segreti di quest’antica arte. Crea uno stile ricco di citazioni colto e realizzato con infinità di variabili. Il suo laboratorio, l’Archetto, è oggi punto di riferimento per molti cultori della ceramica.

Roma, Maestri, Oreficeria

Diego Percossi Papi è nato a Roma nel 1946, frequenta la facoltà di architettura dopo aver terminato gli studi classici e contemporaneamente intraprende da autodidatta l’attività di artista-scultore-orafo con lo spirito e la libertà dell’artifex rinascimentale. Grazie alla sua bravura, alla sua competenza e al suo indiscutibile savoir-faire, vince, nel 2016, il premio MAM- Maestro d’Arte e Mestiere, promosso da Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

Napoli, Maestri, Tessuti, Sartoria, Moda

Raffaele Antonelli, classe 1957, figlio di Giuseppina Marrazzo (sarta storica del Teatro San Carlo di Napoli) cresce circondato da aghi, filo e cotone. La passione per il taglio e il cucito gli viene trasmessa, quasi per osmosi, dalla madre.Nel 1985 apre la sua sartoria, oggi rinomata in tutta Italia e non solo. I suoi successi sono il risultato dell’impegno nell’antico e nobile mestiere della sartoria unito alla capacità di saper rivolgere lo sguardo ben oltre il lavoro eseguito nel laboratorio partenopeo.

Nuoro, Design, Metallo

La Bottega Artigiana Metalli nasce a Nuoro per raccontare nuovi scenari nella produzione artistica manuale. Il metallo non è solo elemento strutturale, ma viene rivisitato e scoperto nei suoi aspetti materici e tattili, tra arte, artigianato e design.

Savona, Vetro

Vanessa Cavallaro è una giovane artigiana, specializzata nell’antica arte della glittica alla ruota. Fin da bambina frequenta il laboratorio di famiglia e, dopo aver compiuto il ciclo di studi al liceo artistico e successivamente allo IED-Istituto Europeo di Design, nel 1993 apre il suo laboratorio. Nel 2000 partecipa all’11° Salon décoration et jardin, nel Principato di Monaco e nel 2016 viene insignita del premio MAM-Maestro d’Arte e Mestiere della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte

Venezia, Designers, Design, Vetro

Questo mese siamo andati a Murano per conoscere meglio Fabio Fornasier, maestro del vetro che ha dato vita alla linea di lampadari LUMurano. Sapienza artigiana, creatività, originalità e tecnica moderna danno origine a un florilegio di forme in vetro soffiato che sembrano in movimento e cambiano aspetto in base al punto di vista dell’osservatore.

Milano, Maestri, Gioiello

La storia di Ornella Bijoux è fatta di talento, coraggio, spirito imprenditoriale e amore per la bellezza: un successo tutto al femminile che da più di 70 anni domina le scene della bigiotteria artigianale. Maria Vittoria Albani Scala ci racconta come lei e sua mamma Piera Barni, hanno saputo dare vita a un atelier di fama mondiale, creando gioielli per grandi brand come Céline, Swarovski, Borbonese e Dolce&Gabbana.

Milano, Designers

Roberto Sironi è un giovane e affermato designer italiano; ha intrapreso studi sulla materia e la sua versatilità, arrivando a creare oggetti di grande valore estetico.Attraverso la collaborazione con diverse gallerie ha esposto i suoi lavori in diverse mostre in Italia e Europa; nel 2015 ha ricevuto la menzione d’onore al concorso internazionale ADI e i suoi progetti sono andati in mostra a New Delhi e Buenos Aires all’interno dell’evento itinerante del Triennale Museum Design.

Milano, Maestri, Selleria

Abbiamo incontrato il signor Aurelio Mutinelli, Presidente della Selleria Pariani, per farci raccontare la sua storia e quella della sua azienda, storica realtà milanese che diede vita alla prima sella moderna del mondo.

Milano, Ceramica

Elio Cristiani è un ceramista milanese specializzato nella tecnica Raku. Dopo un passato come direttore marketing, affascinato sempre di più dal mondo della ceramica, decide di cambiare vita e far diventare questa passione una professione. Oggi nel suo laboratorio milanese realizza oggetti molto particolari, come i pennelli da barba in Raku, e tiene corsi di Raku, Gres, Paper Clay, Kintsugi.

Milano, Designers, Design

Marta Sala è una design editor milanese. Figlia e nipote d’arte, seguendo le orme dello zio Luigi Caccia Dominioni e della mamma Maria Teresa Tosi, fondatori nel 1947 di Azucena, propone collezioni in cui la componente progettuale si fonde con la sapienza artigianale italiana.

Milano, Maestri, Moda

Nel loro atelier milanese le sorelle Bassani, Fabiana e Daniela, da più di trent’anni realizzano abiti da sposa su misura. Con l’utilizzo di tessuti leggeri, pizzi impalpabili e sete preziose costruiscono ogni dettaglio con sapiente maestria e passione.

Milano, Designers, Ceramica, Vetro, marmo

Stories of Italy è composto dal duo di creativi, Matilde Antonacci e Dario Buratto, di base a Milano che autoproduce pezzi di design utilizzando le principali tradizioni artigianali italiane.Il filo conduttore del progetto è il patrimonio archeologico, storico e culturale dell'Italia.Ogni pezzo è concepito come un oggetto d'uso quotidiano, che si pone allo stesso tempo come contenitore di bellezza e come strumento di comunicazione, portando con sé la propria storia.

Milano, Scultura

La Gipsoteca Fumagalli & Dossi è una delle realtà artigianali milanesi più affascinanti e suggestive. Ereditando parte del patrimonio di calchi della Gipsoteca Vallardi, dopo la chiusura nel 1927, la bottega di viale Montello 4 a Milano ha attraversato il Novecento, passando dai due fondatori ai figli e quindi agli allievi di questi cresciuti in bottega.

Milano, Restauro

Franco Vigorito e Luca Cagnola hanno trasformato una passione che condividono da anni nel loro lavoro.
Nel laboratorio milanese, con vetrine su strada, si dedicano con maestria al restauro di arredi lignei antichi e moderni: dal pregiato Maggiolini al mobile più comune. Collaborano con la Sovrintendenza per importanti interventi di restauro.

Firenze, Argento

Lorenzo Foglia rappresenta la terza generazione di una delle più importanti botteghe argentiere di Firenze, attiva dal 1935.

Milano, Maestri, Tessuti, Sartoria, Moda

Nell'atelier di via San Marco Nicoletta Caraceni, figlia del grande sarto abruzzese Ferdinando Caraceni, insieme a alla sua équipe porta avanti l'eredità paterna con passione e dedizione.

Vicenza, Design, Vetro

Le poetiche e scultoree creazioni in vetro di questo giovane talento sono espressione di uno stile puro ed elegante, sintesi perfetta di tradizione e innovazione.

Venezia, Tessuti, Decorazione, Sartoria, Moda

Gli antichi telai del XVIII secolo che la famiglia Bevilacqua tuttora impiega per tessuti operati di raro splendore e preziosità, sono gli interlocutori di Emanuele, figlio di Mario e discendente di Luigi, che oggi custodisce e porta avanti questo antico saper fare.

Chiavari, Design, Legno

I Fratelli Levaggi dal 1963 realizzano le tradizionali sedie di Chiavari. L'eredità è raccolta oggi da Gabriele e Paolo, che tramite la ricerca di nuove forme e modelli proseguono e innovano questa antica tradizione.

Milano, Legno

Carlo Apollo è il creativo che trasforma il legno antico in vere e proprie opere d'arte, ridonandogli nuova vita. I suoi pannelli e pavimenti preziosi sono "sartoriali" creati cioè su misura per ogni tipo di committenza. Carlo Apollo è presente su www.well-made.it il nuovo portale dedicato alle eccellenze dell'artigianato italiano realizzato da Fondazione Cologni e Whomade.

Umbria, Ceramica, bucchero

Giovanni Mengoni è un maestro ceramista umbro specializzato nella lavorazione del bucchero. Da anni si occupa di ricerca e innovazione del far ceramica cercando di applicare tradizionali metodi di lavorazione su contemporanei oggetti di design. Per il Salone del Mobile 2016 Mengoni ha creato una collezione di vasi in bucchero disegnati da Ugo La Pietra acquistabili su www.yoox.com

Svizzera, Orologeria, smalto

Vanessa Lecci è un'artigiana italiana in terra elvetica, specializzata nella smaltatura di quadranti di orologio per grandi marchi dell'alta orologeria.

Nove, Ceramica

Paolo Polloniato rappresenta l'ultima generazione di una dinastia di maestri artigiani che dai primi dell'800 si dedica alla tradizione della ceramica di Nove, innovandola con un approccio contemporaneo.

Milano, Maestri, Metallo

In una ex fabbrica di collirio degli Anni Trenta a Milano si trova l’atelier di Gianluca Pacchioni, maestro dell’arte dei metalli annoverato tra i 75 MAM-Maestro d’Arte e Mestiere che hanno ricevuto il riconoscimento nella prima edizione 2016.

Perugia, Accessori

In una delle vie medievali del centro storico di Perugia si trova il laboratorio-boutique dove Sandro Gonnella, il sarto dell’occhiale, realizza occhiali su misura.

Nove, Mosaico

BottegaNove realizza mosaici decorati in ceramica e porcellana. Abbiamo incontrato Christian Pegoraro, terza generazione di maestri ceramisti, che ha saputo interpretare in chiave innovativa l’antica tradizione della lavorazione ceramica.

Cantù, Ricamo

Abbiamo conosciuto UnPizzo giovane realtà canturina che ha rielaborato in maniera innnovativa un'antica tradizione.

Milano, Tessuti, Sartoria, Moda

Abbiamo conosciuto questa realtà nata di recente dalla passione di quattro amici allo scopo di valorizzare il talento delle migliori nonne magliaie di Milano.

Milano, Sartoria

La mia attività nasce 10 anni fa, spinta dal desiderio di ricercare la bellezza nel processo creativo. Ovviamente, mi ci è voluta tanta ricerca, tanta sperimentazione, ma soprattutto tanta passione.

Firenze, Mosaico

Renzo ha iniziato a lavorare all’età di 13 anni in una delle più antiche botteghe di commesso fiorentino nel centro storico di Firenze, cercando di “rubare con gli occhi” i segreti del mestiere dal maestro.

Matera, Maestri, Sartoria, Moda

Abbiamo intervistato G. Inglese camiciaio famoso in tutto il mondo per la cura e la passione nella realizzazione di capi sartoriali su misura.

Lucca, Grafica

L'intervista di questo mese è dedicata all'Antica Tipografia Biagini, legatoria storica di Lucca, oggi rilevata e portata avanti da Matteo Valesi, il quale con maestria e passione fa rivivere la sapienza di una tradizione antica.

Accessori, Moda

Questo mese parliamo con Tomas Than delle sue ispirazioni e della filosofia della Maison.