Il Tavolo Nazionale dell’Artigianato Artistico si fa promotore di una riflessione sul futuro delle botteghe e piccole imprese artigiane, e chiede alle istituzioni e ai decisori di mettere in atto al più presto misure finalizzate a scongiurare, almeno in parte, la crisi che colpirà certo duramente il settore dell’artigianato artistico e tradizionale in seguito all'attuale emergenza sanitaria. La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, che nel 2010 ha firmato la Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico, siede da sempre a questo tavolo di lavoro, e sottoscrive questo documento insieme agli altri firmatari della Carta e alle associazioni di categoria Confartigianato e CNA. Come viene ricordato in questo appello, i mestieri d’arte rappresentano per il nostro Paese una risorsa economica fondamentale, un patrimonio culturale unico frutto di una tradizione artistica e produttiva secolare: una risorsa determinante per il tessuto sociale, capace di creare occupazione e sviluppo economico sostenibile. Ecco perché l’artigianato artistico e i maestri artigiani italiani vanno sostenuti fattivamente a più livelli in questo momento particolarmente difficile. I promotori dell'appello si augurano che venga al più presto aperto un tavolo di lavoro con i Ministeri di competenza per portarvi le istanze urgenti del mondo artigiano di eccellenza e sollecitare misure immediate per la sua indispensabile salvaguardia.

Leggi l'appello

Leggi la lista dei promotori

Leggi la Carta internazionale dell'Artigianato Artistico