Per la 22ma edizione di "Portoni aperti", la città di Nove (VI) nei giorni del 6-7-8 settembre si anima con eventi, mostre, spettacoli e convegni: tre giorni per scoprire i segreti della terra e la magia di un'arte antica come quella della ceramica.

Per l'occasione, infatti, storiche manifatture e botteghe artigianali novesi aprono le loro porte per permettere al pubblico curioso di conoscere i segreti delle cotture, osservare la trasformazione dell'argilla, scoprire i materiali e ammirare le opere degli artigiani. Tre giorni dedicati a mostre che spaziano dalla ceramica d'autore alla creatività millenaria della ceramica faentina, dalle opere della Real Fabbrica di Capodimonte a sperimentazioni contemporanee, ma anche workshop, convegni e laboratori.

Importante anche la firma della Carta Internazionale dell'Artigianato Artistico da parte del Comune di Nove, del Museo Civico di Nove e dell'Istituto raro Castelli-De Sanctis e Real Fabbrica di Capodimonte. Un ricco calendario di iniziative, legate dal fil rouge dell'argilla modellata dalla creatività dei maestri artigiani.