Milano, Esposizione, Tappezzeria, Tessuti
In occasione del grande evento HOMI 2018 presso Fiera Milano Rho, CITA-Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori, propone il tema “Per il nuovo umanesimo 4.0, la poesia incontra il mestiere”, dove il mestiere in questo caso è l’antica arte della tappezzeria.
Salerno, Esposizione, Ceramica
Cava dei Tirreni (SA), dal 7 al 9 settembre, ospiterà il I Festival Internazionale di Ceramica al Femminile. Un appuntamento dedicato esclusivamente a donne artiste e artigiane provenienti da tutto il mondo. Per l’occasione una delegazione di 25 ceramiste dell'associazione di ceramica femminile del KWCA della Corea del Sud sarà accolta in città per dibattiti, conferenze, workshop, incontri culturali con le realtà del territorio.
Faenza, Esposizione, Ceramica
In concomitanza con Argillà Italia, Festival Internazionale delle Ceramiche (31 agosto – 2 settembre), si inaugura la mostra personale dell’artista ceramista Clara Garesio, dal titolo evocativo “Circle Time”, a cura di Anty Pansera, storica e critica delle arti applicate.
luglio 2018
Vicenza, Esposizione, Gioiello
Fino al 2 settembre è possibile visitare, presso il Museo del Gioiello di Vicenza, la mostra “I gioielli di Gio’ Pomodoro: il segno e l’ornamento”, una rassegna interamente dedicata alla produzione orafa di uno dei maggiori esponenti del panorama artistico del Novecento.
luglio 2018
Grottaglie, Esposizione, Ceramica
Fino al 30 settembre, presso l’Antico Convento dei Cappuccini di Grottaglie (TA), è possibile visitare l’esposizione “TERRA identità, luogo, materia”, realizzata nell’ambito della grande Mostra della Ceramica 2018.
giugno 2018
Roma, Premio, Comunicazione
Un importante riconoscimento per Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte è stato conferito il 26 giugno, a Roma, durante l’Assemblea annuale di Confartigianato Imprese: il Premio Giano.
Giano è il dio romano bifronte, colui che presiede al passato e al futuro e per questo è rappresentato con due volti che, rispettivamente, si volgono al tempo passato e a quello che dovrà venire.

Interviste
Perugia, Maestri, Tessuti

Nata a Perugia nel 1971, si diploma in Architettura d’interni presso l’Istituto europeo di design di Milano. Grande maestra della tessitura, è erede di una tradizione famigliare che conta con lei quattro generazioni.

Perugia, Maestri, Ceramica

Nato nel 1959 a Macerata, già da ragazzo è attivo nella bottega di famiglia, passata da padre in figlio fin dal 1873 quando il bisnonno Paolo fondò la manifattura Rubboli e reintrodusse nel territorio di Gualdo Tadino (Umbria) la tecnica dei lustri oro e rubino di tradizione mastrogiorgesca. Usa ancora oggi gli antichi forni ottocenteschi a muffola dove i pezzi vengono cotti a terzo fuoco con legna e ginestra secca, secondo la tecnica descritta dal Piccolpasso nel suo manoscritto "I tre libri dell’arte del vasaio" del 1558.

Spilimbergo, Maestri, Mosaico

Nato a Spilimbergo (PN) nel 1938, frequenta la Scuola Mosaicisti del Friuli, dove al termine del percorso formativo è assunto come insegnante. Giovanni Travisanutto è mosaicista di fama internazionale: celebre per la realizzazione dei mosaici delle metropolitane di New York, abbina soggetti laici a quelli sacri, come la Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme.

Vietri, Maestri, Ceramica

Francesco Raimondi nasce a Vietri sul Mare (Salerno) nel 1959, decoratore per vocazione, si forma nelle principali “faenzere” vietresi, lavorando al fianco di grandi maestri dai quali apprende i molti segreti di quest’antica arte. Crea uno stile ricco di citazioni colto e realizzato con infinità di variabili. Il suo laboratorio, l’Archetto, è oggi punto di riferimento per molti cultori della ceramica.

Roma, Maestri, Oreficeria

Diego Percossi Papi è nato a Roma nel 1946, frequenta la facoltà di architettura dopo aver terminato gli studi classici e contemporaneamente intraprende da autodidatta l’attività di artista-scultore-orafo con lo spirito e la libertà dell’artifex rinascimentale. Grazie alla sua bravura, alla sua competenza e al suo indiscutibile savoir-faire, vince, nel 2016, il premio MAM- Maestro d’Arte e Mestiere, promosso da Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

Napoli, Maestri, Moda, Sartoria, Tessuti

Raffaele Antonelli, classe 1957, figlio di Giuseppina Marrazzo (sarta storica del Teatro San Carlo di Napoli) cresce circondato da aghi, filo e cotone. La passione per il taglio e il cucito gli viene trasmessa, quasi per osmosi, dalla madre.Nel 1985 apre la sua sartoria, oggi rinomata in tutta Italia e non solo. I suoi successi sono il risultato dell’impegno nell’antico e nobile mestiere della sartoria unito alla capacità di saper rivolgere lo sguardo ben oltre il lavoro eseguito nel laboratorio partenopeo.