Russia, Esposizione, Comunicazione
Tra il 2019 e il 2020 si svolge la Biennale dei Licei Artistici, un momento creativo e di confronto tra gli istituti superiori. Il tema per questo biennio è legato alla celebrazione di uno dei più importanti maestri italiani: Leonardo Da Vinci.
Ostuni, Esposizione, Ceramica
Quest'estate Officine Saffi, la nota galleria milanese dedicata alla ceramica contemporanea d'autore, approda in Puglia, in provincia di Ostuni, tra i trulli e i paesaggi incontaminati del Salento.
Roma, Esposizione, Ceramica
Fino al 29 settembre, presso i Musei di Villa Torlonia, alla Casina delle Civette a Roma, è possibile visitare la mostra personale dell'artista ceramista Clara Garesio.
Napoli, Esposizione, Ceramica, Presepe
Dal 4 al 31 luglio, presso l'Istituto ad indirizzo raro della ceramica e della porcellana Caselli-De Sanctis, è possibile visitare la mostra "Presepe Liberato".
Spagna, Esposizione, Ceramica
Sono aperte fino al 12 luglio le iscrizioni alla X Biennale Internazionale di Ceramica di Vendrell, in Spagna.
Foggia, Esposizione, marmo, pietra
Ugo La Pietra lascia di nuovo il segno. Questa volta ad Apricena (FG), dove ha realizzato l'opera pubblica "Dalle cave all'architettura", al Parco Museo Sculture "Madre Pietra".

Interviste
Milano, Maestri, Gioiello

Dal 1980 Filippo Villa porta avanti un percorso familiare nato nel 1876 con Benvenuto Villa, Maestro orafo e artigiano eccellente. Questa tradizione continua con la creazione di modelli esclusivi, eseguiti magistralmente dal miglior staff di artigiani della città. Nel 1995 Filippo Villa decide di rilanciare per primo l’uso dei gemelli da polso, entrati nella storia del costume dal XVIII secolo e dimenticati in questi ultimi 20 anni. Per la sua perizia, la sua passione e l'indiscusso saper fare, Villa viene insignito nel 2018 del Premio MAM-Maestro d'Arte e Mestiere di Fondazione Cologni.

Milano, Maestri, Tessuti, Homofaber, Tappezzeria

Nato a Enna nel 1954, si trasferisce con la famiglia a Milano nel 1962. Al termine della scuola media inferiore va a bottega per imparare il mestiere di tappezziere e frequenta i corsi serali della scuola di tappezzeria gestita dall’Atisea di Milano (ultima scuola in Italia). Terminati gli studi iniziano le collaborazioni con diverse botteghe, tra cui due laboratori storici della tappezzeria meneghina: Toniolo e Parinis. Grazie alla sua professionalità, passione e conoscenza della lavorazione e dei materiali, esegue lavori a regola d’arte.

Maestri, Restauro, Carta

Lidiana Miotto, padovana di nascita e leccese di adozione, rappresenta un unicum nel panorama del restauro della cartapesta. Ottenuta l’idoneità a operare per conto del Ministero per i Beni Culturali, da Padova si trasferisce a Lecce dove fonda il Centro restauro materiale cartaceo. In una città che ha fatto della cartapesta la propria immagine nel mondo, Lidiana Miotto recupera quelle opere antiche che nel tempo erano state oggetto di estesi rifacimenti.

Milano, Maestri, Carta, Scultura

Caterina Crepax nasce a Milano nel 1964. Figlia d’arte cresce in un ambiente ricco di suggestioni, estro e creatività, fondamentale per la sua formazione e preparazione. Ma Caterina ha da sempre una passione: la carta. Dal papà, il famoso Guido Crepax, eredita la grande abilità manuale e la fantasia, tanto da riuscire a trasformare un foglio di carta in una vera a propria costruzione tridimensionale.

Milano, Maestri, Ceramica, Legno, Vetro

Hands on Design, brand fondato nel 2015 da Kaori Shiina e Riccardo Nardi, crea, produce e commercializza propri prodotti di Alto Artigianato di Design, con un network ad oggi di circa 30 artigiani e aziende artigianali e 110 designers internazionali.

Milano, Maestri, Ceramica

Gabriella Sacchi incarna, nel suo percorso di vita personale e professionale, la figura dell’artigiano e del progettista, coniugando creatività e saper fare ai più alti livelli. Nel 1981 fonda a Milano il suo laboratorio Spazio Nibe, dove a tutt’oggi si dedica alla scultura ceramica e svolge attività culturali, di ricerca e di promozione nel campo della ceramica contemporanea. Nel 2018 viene insignita del premio MAM-Maestro d'arte e Mestiere, conferito da Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte in collaborazione con ALMA.

23 settembre 2019
Milano, Convegno, Comunicazione
A 25 anni dallo storico convegno svoltosi in Triennale di Milano nel febbraio del 1995, la Fondazione Cologni, grazie alla curatela di Ugo La Pietra e Alberto Cavalli, promuove un nuovo importante appuntamento: una giornata di studi che di propone di indagare l’area disciplinare che riguarda le arti applicate legate all’artigianato artistico italiano