dicembre 2016
Agropoli, Mostra, Ceramica
Dal 3 dicembre all'8 gennaio 2017 al Palazzo Civico delle Arti di Agropoli si svolgerà la mostra di ceramica al femminile promossa da Confartigianato Vicenza, ViArt Artigianato Artistico e dall’Associazione Pandora Artiste-Ceramiste.
Digitale, Editoria, Comunicazione
È in uscita in edicola, in allegato alla rivista Arbiter, il magazine Mestieri d'Arte & Design n. 14, nato dalla collaborazione editoriale tra la Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte e Swan Group.
Milano, Mostra, Mosaico
A Milano dal 17 novembre 2016, presso la Galleria Fatto ad Arte in via della Moscova, verrà aperta al pubblico la mostra "Mosaico di Spilimbergo. Oggetti domestici per abitare con Arte", curata dal maestro Ugo La Pietra, dove verranno esposti alcuni pezzi realizzati dalla Scuola Mosaicisti del Friuli.
Busto Arsizio, Mostra, Cappello
Al Museo del Tessile di Busto Arsizio dal 12 novembre al 4 dicembre 2016 si svolgerà la mostra "Il cappello accessorio/necessario".
ottobre 2016
Tokyo, Mostra, Ebano
In mostra a Tokyo le opere del maestro Pierluigi Ghianda e Chuzo Tozawa, uno dei più grandi ebanisti viventi e fondatore della Hinoki Kogei. La mostra evidenzia il legame tra la tradizione italiana e quella giapponese, dove l'ebanisteria incontra il design contemporaneo. Il tutto impreziosito da uno speciale allestimento firmato Michele De Lucchi.
ottobre 2016
Milano, Mostra, Sartoria
Monforte 23 è un progetto nato dall’incontro di cinque eccellenze del su misura italiano, quali Marina Rizzini maglieria su misura, Atelier Lava, Sartoria Silvio Zanella, Laboratorio del Carmine e Damiano Chiappini.

Interviste
Chiavari, Design, Legno

I Fratelli Levaggi dal 1963 realizzano le tradizionali sedie di Chiavari. L'eredità è raccolta oggi da Gabriele e Paolo, che tramite la ricerca di nuove forme e modelli proseguono e innovano questa antica tradizione.

Milano, Legno

Carlo Apollo è il creativo che trasforma il legno antico in vere e proprie opere d'arte, ridonandogli nuova vita. I suoi pannelli e pavimenti preziosi sono "sartoriali" creati cioè su misura per ogni tipo di committenza. Carlo Apollo è presente su www.well-made.it il nuovo portale dedicato alle eccellenze dell'artigianato italiano realizzato da Fondazione Cologni e Whomade.

Umbria, bucchero, Ceramica

Giovanni Mengoni è un maestro ceramista umbro specializzato nella lavorazione del bucchero. Da anni si occupa di ricerca e innovazione del far ceramica cercando di applicare tradizionali metodi di lavorazione su contemporanei oggetti di design. Per il Salone del Mobile 2016 Mengoni ha creato una collezione di vasi in bucchero disegnati Ugo La Pietra acquistabili su www.yoox.com

Svizzera, Orologeria, smalto

Vanessa Lecci è un'artigiana italiana in terra elvetica, specializzata nella smaltatura di quadranti di orologio per grandi marchi dell'alta orologeria.

Nove, Ceramica

Paolo Polloniato rappresenta l'ultima generazione di una dinastia di maestri artigiani che dai primi dell'800 si dedica alla tradizione della ceramica di Nove, innovandola con un approccio contemporaneo.

Milano, Maestri, Metallo

In una ex fabbrica di collirio degli Anni Trenta a Milano si trova l’atelier di Gianluca Pacchioni, maestro dell’arte dei metalli annoverato tra i 75 MAM-Maestro d’Arte e Mestiere che hanno ricevuto il riconoscimento nella prima edizione 2016.

08 dicembre 2016
Corea del sud, Esposizione, Ceramica, Design
Dopo il grande successo al Salone del Mobile 2016 di Milano, la mostra Doppia Firma arriva in Corea. La mostra è ospite, dall’8 all’11 dicembre 2016, della Craft Trend Fair, fiera d’artigianato e design organizzata dalla Korea Craft & Design Foundation e sponsorizzata dal Ministero della Cultura, Sport e Turismo della Repubblica di Corea.
15 dicembre 2016
Roma, Tirocini, Educazione
Dal 15 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017 si svolge a Palazzo Venezia a Roma la Biennale dei Licei Artistici, promossa dal MIUR in collaborazione con ReNaLiArt, la Rete nazionale dei licei artistici e finanziata dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.