Milano, Comunicazione
Segnali d’Italia arriva a Milano per raccontare 11 storie cittadine che hanno dato risalto alle persone, ai mestieri, ai quartieri che contribuiscono a rendere la capitale meneghina luogo di integrazione, di inclusività e di eccellenza. Tra queste storie, verrà narrata anche quella di Fondazione Cologni, attraverso il ritratto del suo presidente e fondatore Franco Cologni.
Firenze, Asta, Gioiello, Comunicazione
Il 25 novembre 2019 si è tenuta a Milano, presso le Officine Saffi, l’asta di gioielli realizzati dagli studenti di LAO-Le Arti Orafe Jewellery School utilizzando frammenti in porcellana della Manifattura Richard Ginori.
Firenze, Editoria, Comunicazione, Mosaico, Homofaber
Nel cuore di Firenze, a pochi passi dal Museo del Bargello, è emozionante scoprire una delle più splendide realtà del nostro alto artigianato, ben nota ai cultori e conoscitori dei mestieri d'arte di eccellenza: è l'atelier Scarpelli
Milano, Esposizione
Torna "Manifatture Aperte", l'iniziativa del Comune di Milano nell'ambito del programma "Manifattura Milano" che, attraverso una serie di interventi, eventi e visite, vuole far conoscere e sostenere l'artigianato e la manifattura in ambito urbano.
Lugano, Esposizione, Carta, Vetro, Mosaico
Torna la seconda edizione di "YouNique. Artigianalità d'Eccellenza", la mostra-mercato dedicata all'artigianato artistico, ospitata nelle suggestive sale di Villa Ciani, dimora ottocentesca che si affaccia sul Lago Ceresio a Lugano.
Ravenna, Esposizione, Mosaico
Fino al 24 novembre la città di Ravenna si anima di eventi, mostre e incontri per la VI edizione della "Biennale di Mosaico Contemporaneo": diversi siti istituzionali accoglieranno installazioni site-specific e mostre, divenendo gallerie d'eccezione in cui arte antica e arte contemporanea sono in continuo e costante dialogo.

Interviste
Firenze, Maestri, Calzatura

Saskia Wittmer, tedesca di nascita, ma italiana d’adozione, lavora da più di 15 anni nel suo laboratorio nel cuore di Firenze, dove realizza scarpe su misura, ben note agli appassionati del fatto a mano. Lo stile della Wittmer è molto classico, pur avendo un approccio personale, originale e femminile nella realizzazione di un prodotto per un pubblico maschile.

Bergamo, Sartoria, Moda

La storia della maglieria su misura Bice & Berta, a Torre Boldone, a pochi chilometri da Bergamo, è un filo di lana che attraversa i decenni e annoda i cuori di donne straordinarie, cresciute in epoche diverse, e unite dalla stessa passione. Passione che ha spinto Marina Rizzini a fondare questo laboratorio e atelier più di 27 anni fa, e a farne un luogo speciale che invera i soffici sogni su misura della sua clientela e li trasforma in perfetti capi da indossare.

Varese, Maestri, opificio

Nel cuore di Varese, la “città giardino” rinomata per le sue ville liberty, i suoi parchi e la vicinanza agli incantevoli laghi lombardi, è possibile scoprire un piccolo opificio contemporaneo, dove nascono complementi d’arredo realizzati a regola d’arte trasformando con sapienza e gusto materiali preziosi e inconsueti grazie al sofisticato savoir-faire di Elena Magni e Valeria Bellorini.

Venezia, Maestri, Arte, Serigrafia

Fiorenzo Fallani ha aperto il suo laboratorio di serigrafia a Venezia nel 1968, importando dagli Stati Uniti una tecnica di stampa ancora sconosciuta in Italia. Nei decenni sono passati in questo luogo oltre 200 artisti di fama mondiale e giovani promesse dell’arte contemporanea, che vi hanno trovato un ambiente fertile in cui sperimentare le loro idee, di cui Fiorenzo era attento interprete.

Milano, Maestri, Gioiello

Dal 1980 Filippo Villa porta avanti un percorso familiare nato nel 1876 con Benvenuto Villa, Maestro orafo e artigiano eccellente. Questa tradizione continua con la creazione di modelli esclusivi, eseguiti magistralmente dal miglior staff di artigiani della città. Nel 1995 Filippo Villa decide di rilanciare per primo l’uso dei gemelli da polso, entrati nella storia del costume dal XVIII secolo e dimenticati in questi ultimi 20 anni. Per la sua perizia, la sua passione e l'indiscusso saper fare, Villa viene insignito nel 2018 del Premio MAM-Maestro d'Arte e Mestiere di Fondazione Cologni.

Milano, Maestri, Tessuti, Homofaber, Tappezzeria

Nato a Enna nel 1954, si trasferisce con la famiglia a Milano nel 1962. Al termine della scuola media inferiore va a bottega per imparare il mestiere di tappezziere e frequenta i corsi serali della scuola di tappezzeria gestita dall’Atisea di Milano (ultima scuola in Italia). Terminati gli studi iniziano le collaborazioni con diverse botteghe, tra cui due laboratori storici della tappezzeria meneghina: Toniolo e Parinis. Grazie alla sua professionalità, passione e conoscenza della lavorazione e dei materiali, esegue lavori a regola d’arte.