maggio 2017
Milano, Sito, Artigianato
A partire dal 9 Maggio Mad'in Europe presenta una selezione di accessori e abbigliamento femminili interamente progettati e realizzati a mano da artigiani provenienti da tutta Europa.
Inghilterra, Sito, Artigianato, Sito
Online dal 28 aprile il sito www.craftedsociety.com, un brand di lusso responsabile che promuove l'artigianato d'eccellenza attraverso la valorizzazione del saper fare dei territori.
Milano, Esposizione, Accessori, Ceramica
Firenze, Esposizione
Dal 18 al 21 maggio 2017 il seicentesco Giardino Corsini a Firenze ospita la XXIII edizione di Artigianato e Palazzo il cui tema quest’anno è: “Fiori d’Arancio”. Con una selezione di circa 80 artigiani, l’iniziativa promuove l’artigianato artistico attraverso dimostrazioni dal vivo e vendita di prodotti realizzati a mano.
Milano, Corso, Pittura
Nel laboratorio di Fabscarte si terrà un ciclo di otto lezioni dove si affronteranno svariati temi, dalla psicologia dei colori alla descrizione di alcune tecniche decorative tradizionali.
Milano, Mostra, Design
Il lapis spectacularis, materiale usato dai Romani e quasi dimenticato, incontra il design contemporaneo nel nuovo progetto di Davide Aquini e Apuana Corporate

Interviste
Milano, Scultura

La Gipsoteca Fumagalli & Dossi è una delle realtà artigianali milanesi più affascinanti e suggestive. Ereditando parte del patrimonio di calchi della Gipsoteca Vallardi, dopo la chiusura nel 1927, la bottega di viale Montello 4 a Milano ha attraversato il Novecento, passando dai due fondatori ai figli e quindi agli allievi di questi cresciuti in bottega.

Milano, Restauro

Franco Vigorito e Luca Cagnola hanno trasformato una passione che condividono da anni nel loro lavoro.
Nel laboratorio milanese, con vetrine su strada, si dedicano con maestria al restauro di arredi lignei antichi e moderni: dal pregiato Maggiolini al mobile più comune. Collaborano con la Sovrintendenza per importanti interventi di restauro.

Firenze, Argento

Lorenzo Foglia rappresenta la terza generazione di una delle più importanti botteghe argentiere di Firenze, attiva dal 1935.

Milano, Maestri, Moda, Sartoria, Tessuti

Nell'atelier di via San Marco Nicoletta Caraceni, figlia del grande sarto abruzzese Ferdinando Caraceni, insieme a alla sua équipe porta avanti l'eredità paterna con passione e dedizione.

Vicenza, Design, Vetro

Le poetiche e scultoree creazioni in vetro di questo giovane talento sono espressione di uno stile puro ed elegante, sintesi perfetta di tradizione e innovazione.

Venezia, Decorazione, Moda, Sartoria, Tessuti

Gli antichi telai del XVIII secolo che la famiglia Bevilacqua tuttora impiega per tessuti operati di raro splendore e preziosità, sono gli interlocutori di Emanuele, figlio di Mario e discendente di Luigi, che oggi custodisce e porta avanti questo antico saper fare.

08 giugno 2017
Milano, Conferenza, Cinema, Scultura, Teatro, Vetro
Le mani intelligenti: i mestieri d’arte" è il ciclo di incontri realizzato dal Museo Bagatti Valsecchi in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte dedicato alla straordinaria capacità artigianale di uomini e donne che del loro mestiere hanno fatto un’arte.
30 giugno 2017
Padova, Editoria, Paesaggio
Venerdì 30 giugno 2017, in occasione della manifestazione Notturni d’arte, verrà presentato a Padova “Le piante senza nome”, nuovo libro della collana Storietalentuose di Carthusia e Fondazione Cologni.