Umbria, Premio, Ceramica, Comunicazione
Il Premio Rometti, promosso dalla storica manifattura umbra Ceramiche Rometti, giunto all'ottava edizione, intende premiare tutti i progetti che offrono un contributo originale all’arte della ceramica.
Venezia, Comunicazione
A Venezia nasce la rete Alto Artigianato Venezia, che ha lo scopo di valorizzare l’unicità delle creazioni artigianali e di proiettare la tradizione in nuovi linguaggi contemporanei.
italia, Esposizione, Ceramica, Vetro
In ottemperanza del Decreto Legge per il contenimento del COVID-19, i Musei di tutta Italia sono chiusi, ma molti hanno voluto lasciare le proprie porte “aperte” anche in un momento così duro e difficile, per poter continuare a fruire della bellezza, dell’arte e della cultura italiana.
febbraio 2020
Como, Esposizione, Tessuti
Dal 29 febbraio fino al 21 giugno, presso le sale espositive di Villa Sucota (CO), è possibile visitare la mostra "Deep Velvet", che narra la storia del tessuto. Un momento per immergersi ed entrare nelle profondità del tessuto, addentrandosi in una narrazione affascinante e poetica di un materiale che racconta una storia antica.
febbraio 2020
Milano, Esposizione, Arte, Grafica
"All’inizio degli anni Sessanta dipingevo quadri e rapide scritture che, distese sulle tele, formavano paesaggi fantastici. Ancora oggi traccio i miei segni alla ricerca di una 'mia territorialità', sempre più residua, in cui coltivare i miei desideri…
gennaio 2020
Prato, Esposizione, Cinema, Tessuti
Fino al 22 marzo, presso le sale del Museo del Tessuto di Prato è possibile visitare la mostra dedicata al pluripremiato costumista Massimo Cantini Parrini. Per l'occasione verranno esposti gli abiti realizzati per l'ultimo film di Matteo Garrone "Pinocchio", uscito nelle sale a dicembre e interpretato da un cast d'eccezione.

Interviste
Venezia, Maestri, Vetro

Matteo Seguso, nato a Venezia nel 1973, attualmente uno dei più talentuosi incisori su vetro di Murano, eredita la passione per l’antica arte dell’incisione dal padre, il maestro Bruno Seguso. Matteo usando un tornio fisso con mandrini e ruote intercambiabili, trasforma il vetro in opere d’arte. I soggetti sono vari: dal floreale al paesaggistico, dal figurativo all'astratto, fino all'utilizzo della tecnica del "battuto" che crea suggestivi effetti geometrici sull'intera superficie. Continuamente alla ricerca di nuove sfide e nuove sperimentazioni, incoraggia lo scambio e la condivisione delle idee e conoscenze, da anni insegna l'affascinante tecnica dell'incisione su vetro.

Modena, Maestri, Illustrazione

Sonia Maria Luce Possentini è nata a Canossa (Re), vive e lavora tra Canossa e Pigneto sul Secchia (Mo). Laureata in Storia dell’arte al Dams e diplomata all’Accademia di Belle arti di Bologna, ha frequentato la scuola d’illustrazione di Sarmede con Stepan Zavrel. Nel 2017 ha ricevuto il prestigioso Premio Andersen come Miglior Illustratore e ha illustrato il volume "Le piante senza nome", nella collana Storietalentuose a cura di Fondazione Cologni per Carthusia. Nel 2018 ha ricevuto il riconoscimento MAM-Maestro d'Arte e Mestiere.

Sardegna, Maestri, Ceramica

Efisio Usai nasce nel 1942 ad Assemini (Ca), in Sardegna. La sua storia è quella di una famiglia asseminese che per centinaia di anni è stata dedita alla produzione di ceramica nell’isola, mantenendo nel tempo dei punti saldi: la tradizione e la cultura da una parte, la passione e l’innovazione dall’altra. Respira il profumo di argilla già da adolescente, quando il padre gli insegna i segreti della modellazione dell'argilla. Nel 1961 Efisio costruisce un nuovo laboratorio nel cuore di Assemini, dove realizza opere profondamente ispirate alla sua Sardegna. Nel 2018 ha ottenuto il riconoscimento di MAM-Maestro d'Arte e Mestiere di Fondazione Cologni.

Torino, Maestri, Tessuti, Accessori, Artigianato

Massimiliano Massia dal 2000 segue l’Antica Passamaneria Massia Vittorio di Torino, fondata nel 1843 dal bisnonno, artigiano della Real Casa di Savoia. L’azienda si trova a Pianezza, dove ha sede anche il Museo della passamaneria, l’unico in Europa. Qui il percorso di visita, attraverso macchinari storici funzionanti e utilizzati nell’attività, comprende il racconto di tutte le fasi produttive e la dimostrazione dal vivo di alcune lavorazioni, insieme alla storia e alla tradizione di una famiglia che da più di un secolo si dedica con passione e altissimo savoir faire a un'arte antica dal fascino contemporaneo, oggi molto in voga anche nell'arredo, nella moda e nel design.

Firenze, Maestri, Calzatura

Saskia Wittmer, tedesca di nascita, ma italiana d’adozione, lavora da più di 15 anni nel suo laboratorio nel cuore di Firenze, dove realizza scarpe su misura, ben note agli appassionati del fatto a mano. Lo stile della Wittmer è molto classico, pur avendo un approccio personale, originale e femminile nella realizzazione di un prodotto per un pubblico maschile.

Bergamo, Sartoria, Moda

La storia della maglieria su misura Bice & Berta, a Torre Boldone, a pochi chilometri da Bergamo, è un filo di lana che attraversa i decenni e annoda i cuori di donne straordinarie, cresciute in epoche diverse, e unite dalla stessa passione. Passione che ha spinto Marina Rizzini a fondare questo laboratorio e atelier più di 27 anni fa, e a farne un luogo speciale che invera i soffici sogni su misura della sua clientela e li trasforma in perfetti capi da indossare.