maggio 2018
Firenze, Esposizione, Floricultura
aprile 2018
Venezia, Esposizione, Vetro
In occasione della conferenza annuale della Glass Art Society, organizzazione no profit che incoraggia l’eccellenza e lo sviluppo delle arti del vetro, un grande Maestro muranese torna sull’ isola per il summit mondiale. La GAS ha scelto infatti per quest’anno l’isola icona della lavorazione del vetro: Murano.
aprile 2018
Svizzera, Premio, Comunicazione
Si è svolta il 18 aprile la cerimonia di premiazione della FHH-Fondation Haute Horlogerie, presso la Cité du Temps a Ginevra, che ha visto assegnare i premi “Omaggio al Talento” e “Omaggio alla Passione” a due importanti personalità che si sono distinte nel campo dell’alta orologeria.
marzo 2018
Milano, Concorso, Ceramica
Giunge alla sua terza edizione Open to Art, il Concorso Internazionale di Ceramica d’Arte e Design, promosso e organizzato da Officine Saffi di Milano con lo scopo di valorizzare e promuovere l’utilizzo della ceramica nell’arte contemporanea e nel design.
marzo 2018
Milano, poldi pezzoli, Tavola rotonda, Orologeria
Tornano gli appuntamenti con i Maestri al Museo Poldi Pezzoli di Milano in occasione della rassegna "Il tempo degli orologi". Il 14 marzo, alle 18, sarà possibile partecipare all'incontro "Breguet vs Breguet. Fabio Bertini e Ugo Pancani a colloquio con Michel Parmigiani".

Interviste
Vietri, Maestri, Ceramica

Francesco Raimondi nasce a Vietri sul Mare (Salerno) nel 1959, decoratore per vocazione, si forma nelle principali “faenzere” vietresi, lavorando al fianco di grandi maestri dai quali apprende i molti segreti di quest’antica arte.Crea uno stile ricco di citazioni colto e realizzato con infinità di variabili. Il suo laboratorio, l’Archetto, è oggi punto di riferimento per molti cultori della ceramica.

Roma, Maestri, Oreficeria

Diego Percossi Papi è nato a Roma nel 1946, frequenta la facoltà di architettura dopo aver terminato gli studi classici e contemporaneamente intraprende da autodidatta l’attività di artista-scultore-orafo con lo spirito e la libertà dell’artifex rinascimentale. Grazie alla sua bravura, alla sua competenza e al suo indiscutibile savoir-faire, vince, nel 2016, il premio MAM- Maestro d’Arte e Mestiere, promosso da Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

Napoli, Maestri, Moda, Sartoria, Tessuti

Raffaele Antonelli, classe 1957, figlio di Giuseppina Marrazzo (sarta storica del Teatro San Carlo di Napoli) cresce circondato da aghi, filo e cotone. La passione per il taglio e il cucito gli viene trasmessa, quasi per osmosi, dalla madre.Nel 1985 apre la sua sartoria, oggi rinomata in tutta Italia e non solo. I suoi successi sono il risultato dell’impegno nell’antico e nobile mestiere della sartoria unito alla capacità di saper rivolgere lo sguardo ben oltre il lavoro eseguito nel laboratorio partenopeo.

Nuoro, Design, Metallo

La Bottega Artigiana Metalli nasce a Nuoro per raccontare nuovi scenari nella produzione artistica manuale. Il metallo non è solo elemento strutturale, ma viene rivisitato e scoperto nei suoi aspetti materici e tattili, tra arte, artigianato e design.

Savona, Vetro

Vanessa Cavallaro è una giovane artigiana, specializzata nell’antica arte della glittica alla ruota. Fin da bambina frequenta il laboratorio di famiglia e, dopo aver compiuto il ciclo di studi al liceo artistico e successivamente allo IED-Istituto Europeo di Design, nel 1993 apre il suo laboratorio. Nel 2000 partecipa all’11° Salon décoration et jardin, nel Principato di Monaco e nel 2016 viene insignita del premio MAM-Maestro d’Arte e Mestiere della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte

Venezia, Designers, Design, Vetro

Questo mese siamo andati a Murano per conoscere meglio Fabio Fornasier, maestro del vetro che ha dato vita alla linea di lampadari LUMurano. Sapienza artigiana, creatività, originalità e tecnica moderna danno origine a un florilegio di forme in vetro soffiato che sembrano in movimento e cambiano aspetto in base al punto di vista dell’osservatore.