Milano, Concerto
Il Festival dell'Ascensione, organizzato da Noema in collaborazione con Fondazione Cologni, ha raggiunto la settima edizione: ensemble di musica antica di fama internazionale si alternano in sei concerti a cadenza settimanale.
Milano, Esposizione, Ceramica
Officine Saffi di Milano, nota galleria specializzata in opere ceramiche contemporanee d'autore, presenta la mostra "A Thing of Beauty. Eterogeneità della materia", una collettiva di undici artisti ceramisti di diverse generazioni, attivi dagli anni '50 fino ai giorni nostri.
Milano, Esposizione, Ceramica
L'Associazione Pandora Artiste Ceramiste invita a partecipare alla realizzazione della mostra itinerante "Chawan, le stagioni del tè", che coinvolge 150 artiste italiane e straniere.
Nove, Esposizione, Ceramica
In occasione dei novant'anni di Alessio Tasca il Museo Civico della Ceramica "Giuseppe De Fabris" di Nove (VI) ha realizzato una mostra dedicata alla produzione giovanile dell'artista ceramista: i piatti graffiti realizzati tra il 1948 e il 1951 per la Tasca Artigiani Ceramisti.
maggio 2019
Nelle date dell’8 e 15 aprile, 29 aprile e 6 maggio, i giovani beneficiari del progetto AD HOC hanno potuto mettere alla prova le loro abilità e i loro talenti durante i laboratori di orientamento della Scuola Orafa Ambrosiana (laboratorio di oreficeria) e di Gabriella Sacchi, titolare di Spazio Nibe (laboratorio di ceramica).
maggio 2019
Martedì 2 aprile 2019 a Como, presso la sede di Cometa, è stato presentato nel corso di uno speciale incontro introduttivo ai giovani beneficiari del progetto AD HOC il calendario delle attività di laboratorio previste.

Interviste
Maestri, Carta, Restauro

Lidiana Miotto, padovana di nascita e leccese di adozione, rappresenta un unicum nel panorama del restauro della cartapesta. Ottenuta l’idoneità a operare per conto del Ministero per i Beni Culturali, da Padova si trasferisce a Lecce dove fonda il Centro restauro materiale cartaceo. In una città che ha fatto della cartapesta la propria immagine nel mondo, Lidiana Miotto recupera quelle opere antiche che nel tempo erano state oggetto di estesi rifacimenti.

Milano, Maestri, Carta, Scultura

Caterina Crepax nasce a Milano nel 1964. Figlia d’arte cresce in un ambiente ricco di suggestioni, estro e creatività, fondamentale per la sua formazione e preparazione. Ma Caterina ha da sempre una passione: la carta. Dal papà, il famoso Guido Crepax, eredita la grande abilità manuale e la fantasia, tanto da riuscire a trasformare un foglio di carta in una vera a propria costruzione tridimensionale.

Milano, Maestri, Ceramica, Legno, Vetro

Hands on Design, brand fondato nel 2015 da Kaori Shiina e Riccardo Nardi, crea, produce e commercializza propri prodotti di Alto Artigianato di Design, con un network ad oggi di circa 30 artigiani e aziende artigianali e 110 designers internazionali.

Milano, Maestri, Ceramica

Gabriella Sacchi incarna, nel suo percorso di vita personale e professionale, la figura dell’artigiano e del progettista, coniugando creatività e saper fare ai più alti livelli. Nel 1981 fonda a Milano il suo laboratorio Spazio Nibe, dove a tutt’oggi si dedica alla scultura ceramica e svolge attività culturali, di ricerca e di promozione nel campo della ceramica contemporanea. Nel 2018 viene insignita del premio MAM-Maestro d'arte e Mestiere, conferito da Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte in collaborazione con ALMA.

Venezia, Maestri, Gioiello, Oro

Il maestro Marino Menegazzo è l’attuale titolare della storica bottega artigiana veneziana Mario Berta Battiloro. La bottega nasce nel 1969 con la volontà di continuare l’antico mestiere di famiglia iniziato nel lontano 1926.

Venezia, Maestri, Merletto, Moda

Nata a Burano (Ve), dove vive, Lucia Costantini lavora il merletto ad ago fin da bambina, quando apprende gli antichi segreti di quest’arte dalle donne della sua famiglia. Dotata di grande talento, realizza da sola i progetti grafici delle sue opere, che poi trasforma in merletti tradizionali e bianchi oppure innovativi e policromi.