marzo 2019
Saronno, Esposizione, Ceramica
Il Museo della Ceramica Giuseppe Gianetti fino al 20 aprile ospiterà la mostra "Pegaso. Liberi di volare" di Angelo Zilio – Gilö, artista e ceramista che lavora nel territorio di Varese.
febbraio 2019
Milano, Concorso, Comunicazione, wellmade
Londra, Premio, Argento, Comunicazione
Fondazione Cologni è lieta di annunciare l'assegnazione del prestigioso premio Wallpaper* Design Award, a Giampaolo Babetto e Studio Swine per l'opera "Fundamentals", realizzata nel 2018 per la terza edizione del progetto Doppia Firma, di Fondazione Cologni e Living Corriere della Sera, presentato da Michelangelo Foundation.
portogallo, Concorso, Ceramica
Il 1° gennaio si sono aperte le iscrizioni per la XIV edizione del concorso "Biennale Internazionale di Arte Ceramica di Aveiro", indetto dalla città portoghese.
Napoli, Esposizione, Arte contemporanea, Ceramica, Comunicazione
Fino al 21 marzo, presso la Fondazione Made in Cloister di Napoli, è possibile ammirare l'opera dell'artista cinese Liu Jianhua "Monumenti".
Reggio Emilia, Esposizione, Moda, Pittura, Tessuti
Fino al 17 marzo, presso il piano nobile del Palazzo Ducale di Guastalla, è possibile visitare la mostra "Tracce di moda a Guastalla. 500-600-700 e risonanze novecentesche", a cura di Doretta Davanzo Poli, storica dell'arte tessile e docente presso l'Università di Venezia.

Interviste
Milano, Maestri, Ceramica, Legno, Vetro

Hands on Design, brand fondato nel 2015 da Kaori Shiina e Riccardo Nardi, crea, produce e commercializza propri prodotti di Alto Artigianato di Design, con un network ad oggi di circa 30 artigiani e aziende artigianali e 110 designers internazionali.

Milano, Maestri, Ceramica

Gabriella Sacchi incarna, nel suo percorso di vita personale e professionale, la figura dell’artigiano e del progettista, coniugando creatività e saper fare ai più alti livelli. Nel 1981 fonda a Milano il suo laboratorio Spazio Nibe, dove a tutt’oggi si dedica alla scultura ceramica e svolge attività culturali, di ricerca e di promozione nel campo della ceramica contemporanea. Nel 2018 viene insignita del premio MAM-Maestro d'arte e Mestiere, conferito da Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte in collaborazione con ALMA.

Venezia, Maestri, Gioiello, Oro

Il maestro Marino Menegazzo è l’attuale titolare della storica bottega artigiana veneziana Mario Berta Battiloro. La bottega nasce nel 1969 con la volontà di continuare l’antico mestiere di famiglia iniziato nel lontano 1926.

Venezia, Maestri, Merletto, Moda

Nata a Burano (Ve), dove vive, Lucia Costantini lavora il merletto ad ago fin da bambina, quando apprende gli antichi segreti di quest’arte dalle donne della sua famiglia. Dotata di grande talento, realizza da sola i progetti grafici delle sue opere, che poi trasforma in merletti tradizionali e bianchi oppure innovativi e policromi.

Venezia, Maestri, Cinema, Teatro

Sergio Boldrin, nato a Venezia nel 1957, dove vive e lavora, è Maestro mascheraio con due noti atelier nella città lagunare, che gestisce con il fratello Massimo. La bottega è celebre anche per aver collaborato con il teatro e con il cinema, in particolare con le maschere realizzate per il film di Stanley Kubrick "Eyes Wide Shut". Boldrin ha esposto le sue creazioni in Italia e all’estero, a Londra, Parigi, New York e Los Angeles.

Venezia, Maestri, Sartoria, Teatro, Tessuti

Stefano Nicolao nasce a Venezia nel 1954. Dopo il liceo artistico abbraccia la carriera di attore, formandosi presso il Teatro “L’Avogaria” di Venezia, diretto da Giovanni Poli. Contemporaneamente inizia a fare l’assistente di sartoria teatrale, cinematografica e televisiva. Negli anni ‘80 costituisce la “Nicolao Atelier”, per impegnarsi nello studio filologico di costumi storici, soprattutto veneziani, e dei loro accessori.

09 aprile 2019
Milano, Esposizione, Ceramica, porcellana, Vetro
È giunto alla quarta edizione il progetto di Fondazione Cologni e Living Corriere della Sera, "Doppia Firma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato".