News
novembre 2017
Milano, Esposizione, Gioiello
In via del tutto eccezionale e solo per le giornate dell’1 e 2 Dicembre Villa Mozart apre le porte al pubblico, in omaggio alla città di Milano e alle sue bellezze artistiche e architettoniche.
novembre 2017
Milano, Esposizione, Ceramica
La mostra, interamente dedicata alle ceramiche di Ugo la Pietra, architetto e designer da sempre vicino al mondo artigiano di cui è stato infaticabile promotore, è il frutto della pluriennale collaborazione tra l’artista e il ceramista Giovanni Mengoni.
novembre 2017
Lucca, Esposizione, Carta
Sono aperte fino al 14 dicembre le iscrizioni al contest per partecipare alla Biennale Internazionale della Carta: manifestazione che nasce nel 2004 con l’impegno di promuovere tradizione, cultura, sostenibilità e innovazione attraverso il mondo dell’arte e del design, giunta oggi alla sua IX edizione.
novembre 2017
Torino, Mostra, Gioiello
“Gianfranco Ferré. Sotto un’altra luce: Gioielli e Ornamenti.” Palazzo Madama, Torino, fino al 19 febbraio 2018.
ottobre 2017
Roma, Mostra, Ceramica
Sinestesie. Natura, Storia, Arte. Gli splendidi spazi della Casina delle Civette di Villa Torlonia a Roma ospiteranno le opere dell'artista e restauratrice di ceramica Annalia Amedeo dal 21 ottobre 2017 al 21 gennaio 2018
ottobre 2017
Milano, Concorso, Vetro
Sono aperte fino al 30 dicembre le iscrizioni al Concorso Internazionale di Vetro artistico e Design, evento organizzato dal Castello Sforzesco di Milano, in collaborazione con il collezionista Sandro Pezzoli e con il supporto di Enrico Bersellini, Silvia Levenson, Aristide Najean, Matteo Seguso e Marina e Susanna Sent.

Interviste
Milano, Maestri, Gioiello

La storia di Ornella Bijoux è fatta di talento, coraggio, spirito imprenditoriale e amore per la bellezza: un successo tutto al femminile che da più di 70 anni domina le scene della bigiotteria artigianale. Maria Vittoria Albani Scala ci racconta come lei e sua mamma Piera Barni, hanno saputo dare vita a un atelier di fama mondiale, creando gioielli per grandi brand come Céline, Swarovski, Borbonese e Dolce&Gabbana.

Milano, Designers

Roberto Sironi è un giovane e affermato designer italiano, laureato al Politecnico di Milano, ateneo con il quale collabora tutt’oggi; ha intrapreso studi sulla materia e la sua versatilità, arrivando a creare oggetti di grande valore estetico.Attraverso la collaborazione con diverse gallerie ha esposto i suoi lavori in diverse mostre in Italia e Europa; nel 2015 ha ricevuto la menzione d’onore al concorso internazionale ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e i suoi progetti sono andati in mostra a New Delhi e Buenos Aires all’interno dell’evento itinerante del Triennale Museum Design.

Milano, Maestri, Selleria

Abbiamo incontrato il signor Aurelio Mutinelli, Presidente della Selleria Pariani, per farci raccontare la sua storia e quella della sua azienda, storica realtà milanese che diede vita alla prima sella moderna del mondo.

Milano, Ceramica

Elio Cristiani è un ceramista milanese specializzato nella tecnica Raku. Dopo un passato come direttore marketing, affascinato sempre di più dal mondo della ceramica, decide di cambiare vita e far diventare questa passione una professione. Oggi nel suo laboratorio milanese realizza oggetti molto particolari, come i pennelli da barba in Raku, e tiene corsi di Raku, Gres, Paper Clay, Kintsugi.

Milano, Designers, Design

Marta Sala è una design editor milanese. Figlia e nipote d’arte, seguendo le orme dello zio Luigi Caccia Dominioni e della mamma Maria Teresa Tosi, fondatori nel 1947 di Azucena, propone collezioni in cui la componente progettuale si fonde con la sapienza artigianale italiana.

Milano, Maestri, Moda

Nel loro atelier milanese le sorelle Bassani, Fabiana e Daniela, da più di trent’anni realizzano abiti da sposa su misura. Con l’utilizzo di tessuti leggeri, pizzi impalpabili e sete preziose costruiscono ogni dettaglio con sapiente maestria e passione.


Eventi