#

La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte è lieta di supportare il progetto Design in Town, punto d’incontro tra i migliori professionisti della creatività italiana e 30 giovani designer desiderosi di mettersi in gioco.

Giunta alla sua quarta edizione, Design in Town 2016 si svolge dal 24 luglio all’8 agosto a Ortigia, la piccola isola che costituisce la parte antica di Siracusa, e vede la partecipazione di 20 docenti e 30 studenti selezionati sul territorio nazionale.

Per l’edizione 2016, la Fondazione Cologni finanzia 2 borse di studio, vinte da Daniela Malagoli e Ivan Lezin.

Martedì 26 Luglio, nell'ambito dell'iniziativa, il Direttore della Fondazione Cologni, Alberto Cavalli, ha tenuto una lezione aperta sui Mestieri d’Arte dal titolo “Alla radice della Bellezza Italiana”.

Autenticità e interpretazione. Creatività e innovazione. Originalità e tradizione. Alla base della creazione della bellezza italiana c’è un vero e proprio codice, che occorre ogni volta riscoprire e reinterpretare per non disperdere il valore di un patrimonio straordinario fatto di alta artigianalità, talento e dialogo fra saper fare e saper creare. Un dialogo che si riverbera nelle creazioni “di eccellenza” e rivela la passione per una bellezza profondamente etica, tangibile e sorprendente.

La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte ancora una volta si schiera dalla parte dei giovani e del loro futuro, con l’obiettivo di tutelare e preservare i Mestieri d’Arte e il saper fare artigianale, componenti preziosi del patrimonio culturale italiano.


http://2016.designintown.org/