Venerdì 18 Novembre 2011 sono stati inaugurati i nuovi spazi della "Fabbrica del Talento", un progetto nato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica di Milano e sostenuto da Child Priority, dalla Fondazione Cologni e da altre istituzioni pubbliche e private, tra cui il Comune di Milano.

Il progetto della Fabbrica del Talento, diretta dalla professoressa Cristina Castelli, è quello di dar vita a un luogo di crescita e di formazione continua, sia per i giovani che per gli operatori ed educatori, un luogo pensato per favorire il talento o il potenziale creativo dei giovani, permettendo una loro crescita armonica e un loro possibile orientamento per un futuro nei mestieri d'arte. Alla giornata inaugurale sono seguite due giornate di laboratori per famiglie, giovani e bambini. Hanno dato il loro contributo alla manifestazione anche l'Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano "Giuseppe Verdi", che ha messo a disposizione la sua "Orchestra Junior", Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, la Dena Foundation for Contemporary Art e l'Associazione Francesco Realmonte.

La serata ha ricevuto il prezioso sostegno di Banca BSI.

Per l'occasione la Fabbrica del Talento ha organizzato una vendita benefica dei foulard in seta "Home Dreaming", ideati partendo dai disegni dei bambini e realizzati con il sostegno della Fondazione Child Priority, della Fondazione Cologni e dell'Associazione Francesco Realmonte Onlus, il cui ricavato servirà a finanziare le attività umanitarie in favore dei bambini di Haiti.