Tornano gli "Atelier del Poldi Pezzoli", i laboratori artigianali per adulti, realizzati da Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte in collaborazione con il Museo Poldi Pezzoli di Milano. Tre appuntamenti, tra novembre e gennaio, durante i quali importanti e riconosciuti maestri artigiani metteranno le loro conoscenze a disposizione dei partecipanti, che realizzeranno un piccolo manufatto. Gli incontri sono incentrati sulla figura poliedrica e geniale di Leonardo: orefice, ebanista e calligrafo.

Per il laboratorio di oreficeria Daniela Repetto, docente presso la Scuola Orafa Ambrosiana di Milano, farà realizzare calchi in cera del particolare nodo decorativo che adorna la veste della Monna Lisa. Paolo Santambrogio, maestro ebanista, aiuterà i partecipanti a costruire un dodecaedro in legno, solido platonico molto amato dall’artista toscano. Infine Ivana Tubaro e Claire Billotte, calligrafe che collaborano con importanti brand, guideranno gli iscritti alla realizzazione di biglietti d’auguri o brevi citazioni, attraverso l’utilizzo di un pennino in piuma d’oca e mallo di noce, per un’esperienza immersiva tra le pagine del Rinascimento milanese.

Scarica qui la brochure

Poldi_corsi_web.jpg