Progetti formativi e didattici
Anche per l’a.a. 2019/2020 è stata rinnovata la cattedra alla facoltà di Design del Politecnico d Milano, affidata alla Fondazione Cologni e dedicata alla “Bellezza italiana”. Il corso è mirato alla diffusione della conoscenza dell’immenso patrimonio della creatività e del saper fare italiano, elemento fondante del miglior Made in Italy.
Sono ufficialmente partiti tutti i tirocini dell'edizione 2019/2020 del progetto "Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d'eccellenza": 25 ragazzi hanno la possibilità di imparare il mestiere direttamente in bottega a fianco di un Maestro esperto che li guiderà nel mondo dell'artigianato.

Eventi e mostre
Attività editoriali

Altre attività
Continuano gli appuntamenti di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte con le rubriche sull’artigianato: #SegretidelMestiere e #RaccontiArtigiani.
Formare e sostenere una nuova generazione di maestri d’arte: con questo obbiettivo la Fondazione Cologni presenta un portale di orientamento per scoprire le migliori scuole italiane dei mestieri d’arte.
Si sono chiuse il 25 maggio le candidature al Premio “La Grande Bellezza”, destinato agli artigiani italiani e promosso da Starhotels con i partner Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Associazione OMA e Gruppo Editoriale.
Sebbene il 18 maggio molte attività abbiano riaperto, sappiamo che alcune hanno subito gravi danni e non potranno continuare come prima. Situazioni straordinarie richiedono iniziative straordinarie: per questo, abbiamo deciso di lanciare un'edizione speciale del concorso Artigiano del Cuore, per sostenere le imprese artigiane più in difficoltà.
Il portale dedicato all’alto artigianato, Italia su misura, lancia l’utilizzo social dell’hashtag #ioscelgomadeinItaly. Attraverso una campagna social di ritratti di artigiani, si vuole promuovere un vero e proprio movimento e gettare le basi per il rilancio dell’alto artigianato italiano.
I Segreti del mestiere è una serie di tutorial realizzati dai nostri maestri artigiani facilmente riproducibili a casa
In questo momento di estrema difficoltà, la salute e la sicurezza di tutti sono e restano la priorità assoluta e Fondazione Cologni condivide il principio che occorra prendersi cura degli artefici e creatori di bellezza che sono gli artigiani.
In questo momento doloroso e difficile dove #iorestoacasa non è più solo un hashtag, ma un comportamento da rispettare, Fondazione Cologni vuole allietare le ore trascorse in casa attraverso due azioni: un podcast di racconti e dei tutorial per poter essere artigiani in casa propria.
In questo momento di estrema difficoltà, la salute e la sicurezza di tutti sono e restano la priorità assoluta. La Fondazione Cologni, partner di Michelangelo Foundation per la mostra “Homo Faber: Crafting a more human future”, condivide dunque il principio che occorra prendersi cura dell’homo faber, artefice e creatore di bellezza grazie alla sua mente, al suo cuore e alle sue mani.
La prima edizione 2020 del Premio Starhotels "La Grande Bellezza" si svolgerà regolarmente, spostando però la scadenza di presentazione delle candidature dal 15 aprile al 25 maggio 2020.
C'è tempo fino al 15 aprile per poter aderire al Premio "La Grande Bellezza", indetto da Starhotels, realtà italiana di prestigio nell'hotellerie di lusso, in collaborazione con Fondazione Cologni, OMA-Osservatorio Mestieri d'Arte e Gruppo Editoriale.
Starhotels promuove La Grande Bellezza. The Dream Factory, un progetto di mecenatismo contemporaneo in favore dell’alto artigianato italiano, in collaborazione con Fondazione Cologni, OMA e Gruppo Editoriale.
Homo Faber 2020 è sempre più vicino e anche quest'anno è stata rinnovata la partnership tra la Fondazione Cologni e la Michelangelo Foundation. Dal 10 settembre all'11 ottobre, nel prestigioso e affascinante contesto della Fondazione Giorgio Cini,