Progetti formativi e didattici
È stata rinnovata per l’a.a. 2017 – 2018 la cattedra alla facoltà di Design del Politecnico di Milano, affidata alla Fondazione Cologni e dedicata alla “bellezza italiana”. Il corso è mirato alla diffusione della conoscenza dell’immenso patrimonio creativo italiano, elemento fondante nella competizione legata al mondo del lusso e dell’eccellenza.

Eventi e mostre
Dopo le fortunate edizioni di Milano, Spilimbergo e Stra, il progetto "La regola del talento" giunge a una nuova tappa: la Reggia di Caserta, scrigno di meraviglie e sito Patrimonio dell’Unesco.
Lo scorso 19 febbraio, nella cornice di Villa Necchi Campiglio, splendida sede del FAI nel cuore di Milano, presso il tennis coperto, si è tenuta la presentazione del libro “Il vignaiolo universale. La cultura nel bicchiere” scritto da Pierluigi Gorgoni e Andrea Grignaffini, illustrato da Paolo Rui, edito da Marsilio, a cura di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.
Il riconoscimento tributato annualmente dal Centre du Luxe et de la Création di Parigi a dieci talenti che si siano particolarmente contraddistinti nelle categorie previste (Audacia, Benessere, Eleganza, Armonia, Originalità, Innovazione, Invenzione, Rarità, Seduzione, Management) quest’anno è giunto alla 16esima edizione.
“L’espressione Homo Faber, originariamente coniata nel Rinascimento, coglie ed esalta l’incommensurabile creatività dell’uomo. L’esposizione fornirà una panoramica sul meglio dei mestieri d’arte europei, e al tempo stesso porrà l’accento su un aspetto meno evidente: quello che gli esseri umani sanno fare meglio delle macchine.”

Attività editoriali
grid image
Il vignaiolo Universale

la cultura nel bicchiere

​Il decimo titolo della fortunata collana “Mestieri d’Arte” è dedicato al vino: sublime prodotto umano, anzi “umanista”, che nasce dalla mano e dall’intelligenza dell’uomo, per la sua consolazione e felicità.

Altre attività
Wellmade e Brevimano hanno da poco dato il via al concorso “Artigiano del Cuore”. Per questa prima edizione si ricercano storie di artigiani nelle categorie "Arredare e Decorare" e "Vestirsi e Ornarsi". Il premio in palio consiste in un servizio fotografico e un breve documentario, che racconterà la storia degli artigiani vincitori all'interno della loro bottega.
In occasione della rassegna “L’arte merita più spazio”, il Museo Poldi Pezzoli di Milano presenta “Il tempo degli orologi”, serie di incontri dedicati al tempo e alla sua misurazione, realizzata grazie al prezioso supporto di Orologeria Pisa.