Progetti formativi e didattici
Dal 22 luglio al 3 agosto 2019 si svolgerà a Siracusa MADE LABS, la summer school di Made Program, progetto dell’Accademia di Belle Arti “Rosario Gagliardi”: 9 workshop, 2 serate di simposio e 13 conferenze.
Si apre il bando di “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”, l’ormai storico progetto attraverso il quale Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte sostiene tirocini formativi per i giovani Maestri artigiani di domani.
È stato felicemente avviato il progetto “AD HOC. Strategie di contrasto alla dispersione”, un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, coordinato da Cometa Formazione e cofinanziato dalla Fondazione De Agostini.
Sono online le storie dei tirocinanti del progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d'Eccellenza”, promosso e sostenuto da Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, ormai giunto al settimo anno e che ha visto finora quasi 200 giovani "a bottega" presso grandi maestri d'arte.
È stata rinnovata per l’a.a. 2018 – 2019 la cattedra alla facoltà di Design del Politecnico d Milano, affidata alla Fondazione Cologni e dedicata alla “Bellezza italiana”.
Sono stati annunciati i 20 fortunati vincitori del progetto di Fondazione Cologni: “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”, edizione 2018/2019. I candidati prescelti, giovani neodiplomati, neolaureati e neoqualificati provenienti dalle Scuole di arti e mestieri di tutta Italia...

Eventi e mostre
A 25 anni dallo storico convegno svoltosi in Triennale di Milano nel febbraio del 1995, la Fondazione Cologni, grazie alla curatela di Ugo La Pietra e Alberto Cavalli, promuove un nuovo importante appuntamento: una giornata di studi che di propone di indagare l’area disciplinare che riguarda le arti applicate legate all’artigianato artistico italiano
Dopo il successo del primo Atelier del Poldi Pezzoli con il maestro ebanista Renato Olivastri, continuano i laboratori didattici per adulti, realizzati dal Museo di Milano, in collaborazione con Fondazione Cologni. Già sold out i laboratori dell'11 e 12 maggio dedicati alla legatoria e realizzati dai maestri della storica bottega Conti Borbone di Milano.
Dopo il grande successo di Doppia Firma a Milano, con 18000 visitatori accorsi a visitare la mostra in Villa Mozart, il progetto di Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte con Living Corriere della Sera, presentato da Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, troverà una nuova prestigiosa sede a Parigi, in occasione della quarta edizione di Revelations dal 23 al 26 maggio.
In occasione del Salone del Mobile 2019, gli studenti di Creative Academy, la scuola internazionale di design del Gruppo Richemont con sede a Milano, lavorano sul tema universale del segreto.
È giunto alla quarta edizione il progetto di Fondazione Cologni e Living Corriere della Sera, "Doppia Firma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato".
Gli atelier del Poldi Pezzoli sono incontri dedicati a laboratori artigianali per adulti, nati dalla felice collaborazione tra il Museo milanese e la Fondazione Cologni.
Il 20 marzo alle ore 10.30 presso l'aula 48, l'ex studio di Francesco Hayez, all'Accademia di Belle Arti di Brera, verrà presentato il nuovo volume di Ugo La Pietra, "Fatto ad arte. Né arte né design", a cura della Fondazione Cologni, edito da Marsilio.
Il riconoscimento tributato annualmente dal Centre du Luxe et de la Création di Parigi a 10 talenti che si siano particolarmente contraddistinti nelle categorie previste (Audacia, Benessere, Eleganza, Armonia, Originalità, Innovazione, Invenzione, Rarità, Seduzione, Management) è giunto quest’anno alla 17esima edizione.

Attività editoriali

Altre attività
Sono finalmente online i video dedicati alle vincitrici di Artigiano del Cuore 2019: Serena Dominijanni e Carlotta Corduas per la categoria “Percorsi d’Eccellenza” e Bruna Mariani per “Conservare la Bellezza”!
La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte ha partecipato al Tavolo di lavoro della Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico, presso la sede di Confartigianato-Imprese Udine, lo scorso 14 giugno.
Il 30 e 31 gennaio 2019 sono stati più di 130.000 i visitatori che si sono recati alla millenaria Fiera di Sant’Orso ad Aosta, ritrovo ogni anno di centinaia di artigiani che espongono e vendono le proprie creazioni.