Il 7 ottobre, per le strade di Milano, si è tenuta “Moeuves – la caccia ai tesori di Milano”, una grande caccia al tesoro culturale, organizzata dai ragazzi del Museo Bagatti Valsecchi in collaborazione con Fondazione Cologni e 5Vie+design, con l’intento di coinvolgere centinaia di giovani sia fisicamente, tra le vie di Milano, sia in modalità digitale, attraverso i supporti smartphone e una piattaforma online dedicata.

Hanno partecipato più di 200 ragazzi, suddivisi in 42 squadre, che si sono spostati per il capoluogo, incontrando, tra le varie prove, anche gli artigiani del circuito 5Vie. 10 atelier e botteghe in cui i maestri hanno messo a disposizione dei ragazzi la loro professionalità e conoscenza, mettendo alla prova i concorrenti attraverso esercizi manuali: dalla decorazione alla composizione floreale, dal riconoscimento dei colori per il restauro all’assemblaggio dei pezzi del restauro ceramico, dalla produzione di un piccolo librino al montaggio di un bracciale. Vere e proprie sfide manuali che hanno permesso ai partecipanti di entrare nel vivo del “saper fare” milanese.

L’edizione ha raccolto molti consensi da parte dei ragazzi che hanno visto nelle prove pratiche la possibilità di entrare maggiormente in contatto con una realtà a loro poco conosciuta e di potersi mettere in gioco con la propria abilità.