In occasione della Fall Design Week 2017, promossa dal Comune di Milano (dal 7 al 15 ottobre) si rinnova la collaborazione tra Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e 5VIE art+design promuovendo un inedito dialogo tra i maestri artigiani del noto distretto del centro di Milano, storicamente vocato al saper fare, e alcuni dei loro clienti, collezionisti e mecenati.
In questa speciale occasione, 19 importanti atelier del distretto apriranno eccezionalmente le loro porte nel weekend del 7 e 8 ottobre per accogliere il pubblico degli appassionati, mostrando e raccontando le bellezze dell’alto artigianato meneghino di eccellenza.

Sabato 7 ottobre, a partire dalle 10.30 presso l’Aula Magna della storica istituzione milanese SIAM 1838 - Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri, si articoleranno una lezione di storia delle arti applicate e una tavola rotonda alla quale prenderanno parte, tra gli altri, Bruno Soresina, Presidente del SIAM, Cristina Tajani, Assessore a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse Umane del Comune di Milano, insieme a diversi maestri e loro mecenati, in un dialogo moderato da Alberto Cavalli.

In occasione di questa iniziativa è stata realizzata una speciale pubblicazione, destinata a essere omaggiata al pubblico milanese, che raccoglie 19 doppi ritratti di maestri e collezionisti, intervistati da Stefania Montani e ritratti da Patrizia Calegari. All’interno della brochure, una mappa traccia l’itinerario di eccellenza delle 19 botteghe delle 5VIE: visitandole tutte, durante il weekend del 7 e 8 ottobre, i visitatori potranno partecipare all’estrazione di 15 Atelier Card, messe generosamente a disposizione per essere omaggiate al pubblico dalla celebre Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli. I fortunati vincitori potranno assistere allo spettacolo “La lampada di Aladino”, in cartellone dal 26 ottobre al 26 novembre 2017.