Giovedì 7 settembre 2017, a Londra, la Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship organizza un incontro dedicato alla valutazione dell'eccellenza artigiana, in occasione della pubblicazione del volume “The Master’s Touch. Essential elements of artisanal excellence”. All'incontro sarà presente il professor Richard Sennett, illustre sociologo autore del celebre volume "L'uomo artigiano".

L’importante studio, già pubblicato in Italia nel 2014 presso Marsilio Editori col titolo “Il valore del mestiere”, viene ora tradotto in inglese, riveduto, ampliato e illustrato.
Arricchita da 22 interviste a maestri artigiani europei, l’indagine completamente inedita, sviluppata da Alberto Cavalli, Executive Director di Michelangelo Foundation e Direttore generale di Fondazione Cologni, con Giuditta Comerci e Giovanna Marchello, ricercatrici e curatrici di progetti culturali, ha definito un format di valutazione dell’eccellenza nel mestiere d’arte.

Il volume propone una sorta di matrice condivisibile e il più possibile oggettiva, basata sullo studio e la comparazione della legislazione europea, dei disciplinari di produzione e delle competenze territoriali, per arrivare a coniare una serie di termini costitutivi dell’eccellenza.
La pubblicazione di “The Master’s Touch” si inscrive nell’ambito di un ricco programma in corso di definizione a cura della Michelangelo Foundation, che prevederà iniziative editoriali, mostre, convegni, progetti di comunicazione e di formazione.

www.michelangelofoundation.org