Milano, Ceramica

Elio Cristiani è un ceramista milanese specializzato nella tecnica Raku. Dopo un passato come direttore marketing, affascinato sempre di più dal mondo della ceramica, decide di cambiare vita e far diventare questa passione una professione. Oggi nel suo laboratorio milanese realizza oggetti molto particolari, come i pennelli da barba in Raku, e tiene corsi di Raku, Gres, Paper Clay, Kintsugi.

Milano, Designers, Design

Marta Sala è una design editor milanese. Figlia e nipote d’arte, seguendo le orme dello zio Luigi Caccia Dominioni e della mamma Maria Teresa Tosi, fondatori nel 1947 di Azucena, propone collezioni in cui la componente progettuale si fonde con la sapienza artigianale italiana.

Milano, Maestri, Moda

Nel loro atelier milanese le sorelle Bassani, Fabiana e Daniela, da più di trent’anni realizzano abiti da sposa su misura. Con l’utilizzo di tessuti leggeri, pizzi impalpabili e sete preziose costruiscono ogni dettaglio con sapiente maestria e passione.

Milano, Designers, Ceramica, marmo, Vetro

Stories of Italy è composto dal duo di creativi, Matilde Antonacci e Dario Buratto, di base a Milano che autoproduce pezzi di design utilizzando le principali tradizioni artigianali italiane.Il filo conduttore del progetto è il patrimonio archeologico, storico e culturale dell'Italia.Ogni pezzo è concepito come un oggetto d'uso quotidiano, che si pone allo stesso tempo come contenitore di bellezza e come strumento di comunicazione, portando con sé la propria storia.

Milano, Scultura

La Gipsoteca Fumagalli & Dossi è una delle realtà artigianali milanesi più affascinanti e suggestive. Ereditando parte del patrimonio di calchi della Gipsoteca Vallardi, dopo la chiusura nel 1927, la bottega di viale Montello 4 a Milano ha attraversato il Novecento, passando dai due fondatori ai figli e quindi agli allievi di questi cresciuti in bottega.

Milano, Restauro

Franco Vigorito e Luca Cagnola hanno trasformato una passione che condividono da anni nel loro lavoro.
Nel laboratorio milanese, con vetrine su strada, si dedicano con maestria al restauro di arredi lignei antichi e moderni: dal pregiato Maggiolini al mobile più comune. Collaborano con la Sovrintendenza per importanti interventi di restauro.

Firenze, Argento

Lorenzo Foglia rappresenta la terza generazione di una delle più importanti botteghe argentiere di Firenze, attiva dal 1935.

Milano, Maestri, Moda, Sartoria, Tessuti

Nell'atelier di via San Marco Nicoletta Caraceni, figlia del grande sarto abruzzese Ferdinando Caraceni, insieme a alla sua équipe porta avanti l'eredità paterna con passione e dedizione.

Vicenza, Design, Vetro

Le poetiche e scultoree creazioni in vetro di questo giovane talento sono espressione di uno stile puro ed elegante, sintesi perfetta di tradizione e innovazione.

Venezia, Decorazione, Moda, Sartoria, Tessuti

Gli antichi telai del XVIII secolo che la famiglia Bevilacqua tuttora impiega per tessuti operati di raro splendore e preziosità, sono gli interlocutori di Emanuele, figlio di Mario e discendente di Luigi, che oggi custodisce e porta avanti questo antico saper fare.

Chiavari, Design, Legno

I Fratelli Levaggi dal 1963 realizzano le tradizionali sedie di Chiavari. L'eredità è raccolta oggi da Gabriele e Paolo, che tramite la ricerca di nuove forme e modelli proseguono e innovano questa antica tradizione.

Milano, Legno

Carlo Apollo è il creativo che trasforma il legno antico in vere e proprie opere d'arte, ridonandogli nuova vita. I suoi pannelli e pavimenti preziosi sono "sartoriali" creati cioè su misura per ogni tipo di committenza. Carlo Apollo è presente su www.well-made.it il nuovo portale dedicato alle eccellenze dell'artigianato italiano realizzato da Fondazione Cologni e Whomade.

Umbria, bucchero, Ceramica

Giovanni Mengoni è un maestro ceramista umbro specializzato nella lavorazione del bucchero. Da anni si occupa di ricerca e innovazione del far ceramica cercando di applicare tradizionali metodi di lavorazione su contemporanei oggetti di design. Per il Salone del Mobile 2016 Mengoni ha creato una collezione di vasi in bucchero disegnati Ugo La Pietra acquistabili su www.yoox.com

Svizzera, Orologeria, smalto

Vanessa Lecci è un'artigiana italiana in terra elvetica, specializzata nella smaltatura di quadranti di orologio per grandi marchi dell'alta orologeria.

Nove, Ceramica

Paolo Polloniato rappresenta l'ultima generazione di una dinastia di maestri artigiani che dai primi dell'800 si dedica alla tradizione della ceramica di Nove, innovandola con un approccio contemporaneo.

Milano, Maestri, Metallo

In una ex fabbrica di collirio degli Anni Trenta a Milano si trova l’atelier di Gianluca Pacchioni, maestro dell’arte dei metalli annoverato tra i 75 MAM-Maestro d’Arte e Mestiere che hanno ricevuto il riconoscimento nella prima edizione 2016.

Perugia, Accessori

In una delle vie medievali del centro storico di Perugia si trova il laboratorio-boutique dove Sandro Gonnella, il sarto dell’occhiale, realizza occhiali su misura.

Nove, Mosaico

BottegaNove realizza mosaici decorati in ceramica e porcellana. Abbiamo incontrato Christian Pegoraro, terza generazione di maestri ceramisti, che ha saputo interpretare in chiave innovativa l’antica tradizione della lavorazione ceramica.

Cantù, Ricamo

Abbiamo conosciuto UnPizzo giovane realtà canturina che ha rielaborato in maniera innnovativa un'antica tradizione.

Milano, Fashion, Sartoria, Tessuti

Abbiamo conosciuto questa realtà nata di recente dalla passione di quattro amici allo scopo di valorizzare il talento delle migliori nonne magliaie di Milano.

Milano, Sartoria

La mia attività nasce 10 anni fa, spinta dal desiderio di ricercare la bellezza nel processo creativo. Ovviamente, mi ci è voluta tanta ricerca, tanta sperimentazione, ma soprattutto tanta passione.

Firenze, Mosaico

Renzo ha iniziato a lavorare all’età di 13 anni in una delle più antiche botteghe di commesso fiorentino nel centro storico di Firenze, cercando di “rubare con gli occhi” i segreti del mestiere dal maestro.

Matera, Maestri, Fashion, Sartoria

Abbiamo intervistato G. Inglese camiciaio famoso in tutto il mondo per la cura e la passione nella realizzazione di capi sartoriali su misura.

Lucca, Grafica

L'intervista di questo mese è dedicata all'Antica Tipografia Biagini, legatoria storica di Lucca, oggi rilevata e portata avanti da Matteo Valesi, il quale con maestria e passione fa rivivere la sapienza di una tradizione antica.

Accessori, Fashion

Questo mese parliamo con Tomas Than delle sue ispirazioni e della filosofia della Maison.

Maestri, Fashion

L'intervista di questo mese è dedicata alla Sartoria Orefice di Cernobbio che da cinque generazioni fa dell'eccellenza il suo carattere distintivo.

Maestri, Ceramica

In pieno centro di Milano, a fianco alle colonne di San Lorenzo, si trova la bottega Il Coccio del maestro ceramista Guido De Zan.

Carta

Dall'esperienza di quattro soci nasce Fabscarte, realtà milanese unica e attiva nella produzione di handmade wallpaper, carte da parati fatte e dipinte a mano.

Food

Abbiamo incontrato il giovane chef Raffaele Lenzi, napoletano, classe 1984, un bagaglio di esperienze internazionali ai massimi livelli, tra ristoranti e hotel stellati.

Ceramica

Siamo andati a scoprire il Laboratorio Paravicini: una delle botteghe artigiane, nella storica zona delle Cinque Vie.

Metallo

Abbiamo conosciuto Marco Ripa, giovane artigiano e designer marchigiano che realizza oggetti unici d'arredamento in ferro e acciaio.

Maestri, Arte, Paesaggio

Il Museo d’arte Adachi si trova nella Prefettura di Shimane, nella regione di Chugoku, che si affaccia sul Mar del Giappone.

Legno

La mia passione per il legno è maturata durante gli anni universitari grazie all’assidua frequentazione di una bottega artigiana;

Milano, Maestri, Food

Quasi nascosto in una delle vie del centro di Milano si scopre un mondo meraviglioso: la pasticceria l'Antica di Ernst Knam.

Modista

All’interno di un cortile della vecchia Milano, abbiamo visitato un atelier condiviso da tre artigiane, una di queste è Gemma Vernò, creatrice di cappelli unici.

Maestri, Modista

La storia di Lorenzo Borghi artigiano ha inizio quando nel 1952, all'età di dodici anni, comincia a lavorare nella bottega di cappelli per signora di Passerini Lionello.

Fashion

Barbara Milani, seguendo le orme dei genitori che confezionavano abiti e collaboravano con le case di moda italiane, quarant'anni fa aprì un proprio atelier in centro a Milano,

Merletto

L'intervista di questo mese è dedicata a Francesca Bencivenni: una delle poche eredi del merletto ad ago Aemilia Ars, una tradizione bolognese antichissima.

Calzatura

La bottega artigiana di Bruno e Simone Peron si trova in uno dei luoghi più suggestivi della città di Bologna.

Maestri, Fashion

Musella Dembech è l'elegante firma di un'antica tradizione sartoriale iniziata con Francesco Musella molti anni fa.

Accessori, Fashion

La città di Modena vanta una solida tradizione nell'ambito della pelletteria artigianale, che si manifesta in creazioni di lusso e capacità nel lavorare pellami preziosi quali coccodrillo e struzzo,

Milano, Metallo

Questa intervista è stata effettuata nell’ambito del progetto di tesi “if intangible then…” di Andrea Bergamini e Stefano Mori (Facoltà di Architettura, Politecnico di Milano, 2013):

Legno

La seguente, come le altre interviste effettuate, è stata in primis un’indagine conoscitiva utile per la comprensione delle singole realtà del territorio lombardo, poi una raccolta dati per individuarne le diverse necessità spaziali e di macchinari.

Maestri, Fashion

Carlo Andreacchio è un sarto di fama internazionale, raffinato, innovativo e attento cultore della qualità artigianale italiana.

Fashion

Con Giuseppe Tisci, attuale titolare dell'omonima pellicceria, questa famiglia di pellicciai, che ha origini molto antiche, è arrivata alla sua quarta generazione.

Ceramica, Fashion

Quattro Tesori Nazionali Viventi, quattro Maestri designati dal governo giapponese per le eccezionali competenze tecniche e manuali

Maestri, Metallo

L’intervista di questo mese è dedicata a Daniele Mingardo giovane editore e maker di pezzi unici in metallo dal design contemporaneo.

Fashion

Giorgio Santamaria, spinto dalla passione per il coccodrillo e dagli anni di esperienza alle spalle nella bottega del padre pellettiere, nel 2004 apre Giosa: la bottega del coccodrillo in via Ciovasso, zona Brera.

Metallo

Nello storico distretto di Maniago, in provincia di Pordenone, si realizzano da generazioni coltelli esclusivi.

Teatro

A Milazzo, sulla costa settentrionale della Sicilia, il laboratorio d’arte dei coniugi Previtera Pracanica si dedica da oltre quarant’anni alla creazione di immagini sacre e di opere in cartapesta, oltre alla produzione artigianale di oggetti d’arredo e al restauro di opere lignee.

Fashion

Milano vanta un'antichissima tradizione nella lavorazione della pelle. La piccola bottega Travi, situata in pieno centro storico a Milano, di fronte alle Colonne di San Lorenzo,

Fashion

La bottega Re Ottavio, fondata nel 1935, è stata rilevata nel 1973 da Emanuele Coletto, che già vi lavorava come dipendente dal 1949.

Musica

Abbiamo intervistato, presso la sede dell'azienda a Sacile, l'ingegner Fazioli, che ci ha raccontato il suo impegno per trovare un suono sempre più ricercato.
La Fazioli esporta i suoi strumenti in tutto il mondo ed è sempre più ammirata e apprezzata per le qualità uniche dei suoi pianoforti.

Carta

"Washi" è il nome della tradizionale carta artigianale giapponese ("wa" significa giapponese e "shi" significa carta).

Fashion

La camiceria Siniscalchi viene fondata da Vittorio Siniscalchi nel 1948.

Legno

In occasione della realizzazione di "Twelve" disegnato da Alessandro Mendini e realizzato da Riva 1920, abbiamo chiacchierato con Maurizio Riva, che insieme ai suoi fratelli gestisce l'azienda.

Musica

Fabio Ognibeni è un imprenditore artigiano che vive in Trentino Alto Adige, e in particolare nell'area dolomitica della Magnifica Comunità di Fiemme.

Attrezzeria, Cinema

Abbiamo visitato l'atelier Rancati, attiva dal 1864 nella ideazione, realizzazione e noleggio di attrezzature sceniche.

Fashion

Capo d’abbigliamento maschile per eccellenza, la cravatta ha conosciuto nei secoli una continua evoluzione.

Legno

A Firenze, il quartiere di Santo Spirito ha sempre avuto una vocazione artigianale: qui hanno sede fin dal Rinascimento le botteghe degli intagliatori, degli orafi, dei calzolai.

Cinema

Roma, capitale non solo di arte e cultura, ma anche di cinema: un'arte fatta di tanti mestieri, come testimonia il celebre atelier Rocchetti.

Legno

"Dai mestieri d'arte giungono tutte le cose che sono necessarie per la vita", scrivevano nel XVIII secolo gli autori dell'Encyclopédie.

Legno

L’attività di Pipa Castello è iniziata nel 1947, anno in cui il fondatore Carlo Scotti creò un piccolo laboratorio artigianale con l'obiettivo di produrre pipe tecnicamente ed esteticamente al vertice assoluto e con la massima qualità.

Fashion

L'attività di Galeotti Piume, azienda dal cuore artigianale che in quasi cinquant'anni non ha mai abbandonato la sede produttiva tra le dolci linee dell'Appennino, si configura non solo come eccellente e innovativa, ma anche come estremamente rara.

Ricamo

Collezionavo ricami e pizzi antichi e già mi dilettavo in queste arti, ma senza conoscere a fondo la tecnica del punto croce. Decisi così di iscrivermi a un corso di ricamo, ma neanche la mia insegnante padroneggiava quella tecnica.

Argento

Il laboratorio di argenteria De Vecchi è nato a Milano alla fine degli anni Trenta.

Maestri, Fonderia

L'intervista di questo mese è dedicata a Danilo Bosio, direttore della fonderia Battaglia di Milano, una delle fonderie storiche presenti sul territorio Milanese che nel 2013 festeggerà i suoi 100 anni di attività.

Maestri, Corallo

L'azienda nasce nel 1894 dal mio bisnonno Basilio Liverino e viene trasmessa di padre in figlio sempre all'interno della mia famiglia.

Maestri, Arte, Cinema, Illustrazione

L'intervista di questo mese è dedicata a Victor Togliani, illustratore e scultore.

Fashion

L'intervista di questo mese è dedicata ad Annagemma Lascari, stilista, couturier e style-consultant.

Maestri, Metallo

Abbiamo intervistato Alessandro Rametta, che insieme a Christian Casati ha fondato la Fucina di Efesto, una bottega di ferro battuto che aderisce al circuito DOC - Dergano Officina Creativa a Milano.

Maestri, Vetro

L'intervista di Marzo è dedicata alla Moleria Locchi di Firenze, una delle eccellenze presenti sul territorio fiorentino che continua una tradizione centenaria di lavorazione del vetro.


Fonderia

L'intervista di questo mese è dedicata a Marcello Calvi: giovane talento che ha imparato l'arte della fonderia dal padre e che oggi coltiva con passione e dedizione.

Vetro

Da più di cento anni l'Atelier Vetrate d'Arte Giuliani di Roma è attivo nella ideazione e realizzazione di vetrate, realizzate con grande maestria e perizia incredibili. Le loro opere sono presenti in tutto il mondo, nei più diversi contesti.

Tessuti

Giuseppe Parolo, un maestro tessitore itinerante: costruisce i suoi telai in dimensioni ridotte e li porta in giro non solo per l'Italia, ma per il mondo intero.

Restauro

L'azienda artigiana di Simona Casadio ha sede a Faenza, in provincia di Ravenna: è specializzata in doratura, laccatura e restauro. Ha iniziato la propria attività nel 1930 con Mario, il nonno di Simona, cui è dedicata questa intervista.

Maestri, Ceramica

L'intervista di Dicembre è dedicata al laboratorio La Stele di Milano, una delle ultime botteghe lombarde che da più di 60 anni produce e restaura arte sacra e statue per il presepe.

Maestri, Metallo

Incontriamo Giuseppe Drali nella sua officina milanese, zona Naviglio Pavese, dove ha lavorato da sempre. Ci hanno detto meraviglie della sua leggendaria abilità: sappiamo che viene chiamato "il mago della bicicletta".

Legno

L'intervista di questo mese è dedicata a Marina Gioitti, artigiana friulana che nella splendida cornice delle sue montagne realizza oggetti in legno, arredi e piccole opere d'arte, decorando con tecniche naturali e a mano libera.

Maestri, Fashion

Questo mese abbiamo scoperto l'Atelier di Plissetatura Milady, a Firenze.

Maestri, Musica

Abbiamo intervistato Marco Fracassi, il responsabile artistico della bottega organara Casa Pedrini Cremona Organi.

Maestri, Fashion

Laura Tonatto, finalista al Prix du Luxe et de la Crèation 2009/2010, è tra i più importanti "nasi" italiani acclamati a livello internazionale.

Maestri, Ceramica

Il mestiere me lo sono "trovato"addosso. La fornace è vicino a casa e fin da piccolo facevo i miei giochi di bambino tra gli operai, che erano tutti come zii.

Maestri, Ceramica

Davide Gatti è il pronipote di Riccardo, fondatore della faentina “Bottega d’arte Ceramica Gatti”.

Maestri, Teatro

L'intervista di questo mese è dedicata a Eugenio Monti Colla della Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli.
L'intervista è stata realizzata presso il loro Teatro- Atelier a Milano

Maestri, Decorazione, Scultura

Alessandro Bianchi, maestro dell’antica tecnica fiorentina di decorazione realizzata con la scagliola, ha parlato con noi della passione del suo lavoro.

Designers, Fashion

Il grande couturier Roberto Capucci ci parla di mestieri d'arte, alta moda e ricerca della perfezione.

Accessori, Metallo

L'azienda nasce a Torino nel 1919 come Fabbrica italiana di penne a serbatoio. Oggi Aurora è diventata azienda leader nella produzione e commercializzazione di strumenti di scrittura, fine pelletteria,

Tessuti

La nostra attività nasce nel 1986 quando, dopo esserci incontrate e formate attorno a un interesse comune (ovvero la tessitura), decidemmo di farne un progetto d’impresa dando vita al Laboratorio “La Tela di Ginesi e Varagona”.

Decorazione

La Cereria Terenzi, nata 40 anni fa, è oggi una realtà aziendale unisce perfettamente ricerca, tradizione, innovazione e savoir-faire artigianale. Ritratto di un imprenditore davvero "illuminato": Paolo Terenzi.

Musica

Mi interesso di clavicembali da quando ho cominciato ad occuparmi seriamente di musica, e cioè dal tempo del Politecnico, a Torino.

Maestri, Ceramica

Gabriella Sacchi ci racconta la sua esperienza nella lavorazione della ceramica

Maestri, Argento, Design

Lino Sabattini è un artigiano di altri tempi. I suoi oggetti, caratterizzati da una forma leggera ed elegante,

Fonderia

La Fonderia d'Arte Massimo Del Chiaro si trova a Pietrasanta, in provincia di Lucca. Massimo Del Chiaro e suo figlio Roberto ci hanno raccontato la storia dell'azienda e il segreto per cui artisti di fama internazionale scelgono la loro Fonderia per la realizzazione delle loro opere.

Arte

L'intervista di questo mese è dedicata a un giovane maestro d'arte specializzato nella decorazione pittorica, il milanese Fabio Colombini.

Designers, Architettura, Design

Abbiamo incontrato Ugo La Pietra nel suo studio-laboratorio a Milano

Maestri, Design, Legno

Pierluigi Ghianda era uno degli ebanisti italiani più famosi nel mondo: ha lavorato con prestigiose Maison del lusso, come Hermès, e ha collaborato con architetti e artisti italiani come Gae Aulenti, Cini Boeri, i fratelli Castiglioni, Gianfranco Frattini, Vico Magistretti, Gio Ponti, Richard Sapper, Ettore Sottsass.

Arte

Abbiamo incontrato Franco Lorenzi, proprietario insieme al fratello Aldo della più celebre e rinomata boutique di rasoi, lame e oggetti per la rasatura, per conoscere e far conoscere la loro collezione unica al mondo.

Fashion

Abbiamo visitato l'atelier Alige, dove Alice ci ha accolto e spiegato come lavora oggi una corset maker.

Food

La cake designer Mela Prina ha fondato “Kicca Cakes”, un laboratorio di torte realizzate su misura, a Londra, città dove vive già da diversi anni.