Dal 17 al 20 maggio presso Giardino Corsini a Firenze, si è svolta la XXIV edizione di “Artigianato e palazzo”, importante manifestazione legata al mondo dell’artigianato e del “fatto a mano”. 
Quest’anno vi hanno partecipato 100 artigiani d’eccellenza, italiani e stranieri, che hanno anche realizzato dimostrazioni dal vivo di lavorazioni manuali, trasmettendo al pubblico il loro ricco patrimonio di sapere e conoscenza delle tecniche che rende unico il loro lavoro.

All’interno della manifestazione si è svolta anche la V edizione di “BLOGS & CRAFTS i giovani artigiani e il web”, contest che promuove la creatività e l’espressione artistica delle giovani generazioni. I blogger selezionati per quest’edizione hanno raccontato live blogging tutta la Mostra, gli artigiani e gli aspetti fondamentali di quest’evento.

Diversi anche gli eventi collaterali, come la “Mostra Principe”, dedicata alla manifattura della porcellana Richard Ginori; la storica azienda ha ricreato vari momenti del processo creativo che dal 1735, dà vita a opere uniche in porcellana. È stata lanciata anche una raccolta fondi per il Museo di Doccia “Artigianato e Palazzo per il Museo di Doccia”, che Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani hanno deciso meritoriamente di promuovere “affinché una collezione di valore inestimabile, come quella del Museo di Doccia, torni a essere fruibile al grande pubblico”.

Un’edizione che ha riscosso molto successo, segno che l’artigianato e il ben fatto sono ancora fiore all’occhiello della tradizione italiana e possono contare su un gran numero di appassionati.