"Con Alessio Tasca la ceramica fa 90... I piatti graffiti degli esordi (1948-1951)", Museo Civico della Ceramica Giuseppe De Fabris, Nove (VI), fino al 30 giugno

In occasione dei novant'anni di Alessio Tasca il Museo Civico della Ceramica "Giuseppe De Fabris" di Nove (VI) ha realizzato una mostra dedicata alla produzione giovanile dell'artista ceramista: i piatti graffiti realizzati tra il 1948 e il 1951 per la Tasca Artigiani Ceramisti.
Si tratta di una cospicua produzione di piatti di varie dimensioni dipinti ad aerografo in colori uniformi, monocromi e graffiti, che riportano diversi soggetti della pittura del XVI e XVII secolo, tra i quali si annoverano copie da Orazio Gentileschi e Giambattista Pittoni.
Una tecnica oggi comune, ma innovativa nella seconda metà del Novecento, quando Tasca decise di approcciarsi in modo più contemporaneo a un materiale dall'antica tradizione: manualità, creatività e passione hanno permesso al maestro ceramista di giungere a risultati inaspettati quanto apprezzati, tanto da essere esposto in Triennale a Milano.

Un'occasione, quella di Nove, per conoscere più da vicino l'opera di un maestro che ha saputo coniugare la tradizione con la freschezza di risultati che colpiscono per il grande savoir-faire.