Fino al 10 marzo è possibile visitare la mostra “Fragili tesori dei principi. Le vie della porcellana tra Vienna e Firenze”, presso la sala del Tesoro dei Granduchi di Palazzo Pitti a Firenze. L’evento si pone l’obiettivo di far conoscere gli stretti rapporti intercorsi tra la manifattura di Doccia e la Manifattura viennese: la prima fondata da Carlo Ginori, la seconda da Claudius Innocentius Du Paquier.

La manifattura viennese, seconda dopo Meissen, iniziò 300 anni fa la sua produzione e la celebrazione di questo anniversario ha animato la realizzazione di questa mostra. Le produzioni delle due manifatture si influenzarono a vicenda, nella trasmissione dei motivi decorativi, nelle forme e nelle tecniche artistiche, esercitando un ruolo significativo nella definizione del gusto dell’epoca.

In esposizione porcellane, commessi in pietra dura, dipinti, cere, avori, arazzi, capolavori che evidenziano il fertile dialogo tra le arti, per celebrare la magnificenza della porcellana durante il Granducato di Toscana sotto la dinastia lorenese.