I nostri complimenti a Giacomo Rocca, ex-tirocinante del progetto "Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza", che ha vinto la medaglia d'argento nella sezione "violino" al Concorso Internazionale Premio Città di Roma per giovani liutai.

La premiazione del concorso, tenutasi domenica 9 ottobre a Roma, ha omaggiato la bravura di ragazzi da tutto il mondo. Fra tutti, il torinese Giacomo Rocca si è distinto nella categoria dedicata ai giovani liutai non professionisti, rendendo omaggio a un saper fare tutto italiano. Diplomato nel 2015 come Maestro Liutaio presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano, Giacomo ha svolto la sua esperienza da tirocinante per il progetto "Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza" presso la bottega del Maestro Lorenzo Rossi, che lo ha guidato nella costruzione e manutenzione di strumenti ad arco fino allo scorso luglio.

Due medaglie d’oro anche per il liutaio cremonese Marcello Villa, già MAM - Maestro d'Arte e Mestiere nella categoria strumenti musicali, al Concorso internazionale di Santa Cecilia 2016 nelle sezioni viola e violoncello.