Cava dei Tirreni (SA), dal 7 al 9 settembre, ospiterà il I Festival Internazionale di Ceramica al Femminile. Un appuntamento dedicato esclusivamente a donne artiste e artigiane provenienti da tutto il mondo.

Per l’occasione una delegazione di 25 ceramiste dell'associazione di ceramica femminile del KWCA della Corea del Sud sarà accolta in città per dibattiti, conferenze, workshop, incontri culturali con le realtà del territorio. Alle 25 artiste viene data, inoltre, la possibilità di partecipare a una mostra collettiva e saranno protagoniste presso le aziende cavesi di attività di scambio di esperienze per favorire e ricercare nuove modalità e strumenti di sviluppo con approcci innovativi finalizzati al sostegno della tradizione e della cultura.

L’evento è organizzato dall’associazione Pandora, realtà da sempre vicina al mondo femminile e dell’artigianato, il cui obiettivo è quello non solo di valorizzare la figura della donna, ma anche di salvaguardare del patrimonio artistico-culturale attraverso diverse esperienze creative. Attraverso progetti di “arte relazionale” si propone di dare supporto e incentivare le donne affinché diventino un fattore di crescita per la società e una forza decisiva per un nuovo tipo di sviluppo economico e sociale.

www.pandoraceramiste.it/eventi