Il Museo della Ceramica Giuseppe Gianetti fino al 20 aprile ospiterà la mostra "Pegaso. Liberi di volare" di Angelo Zilio – Gilö, artista e ceramista che lavora nel territorio di Varese.

La mostra, realizzata in collaborazione con il Museo della ceramica di Nove (VI), mette in evidenza la ricerca e il progetto artistico di Zilio durante la sua residenza a Bassano del Grappa: un grande pannello in ceramica si apre dando vita alle sembianze di Pegaso che, libero di volare grazie all'arte, spiega le sue ali trasformando i vasi in altre opere; cominciano a deformarsi, a non essere più vasi ma materia in trasformazione, tempo che si svolge e si riavvolge su se stesso. I vasi diventano altro, diventano forme della nostra memoria che ci permettono di volare.

Il lavoro di Angelo Zilio nasce dall’esigenza primaria, che tutti abbiamo, di esprimere, in maniera forte attraverso il fare le riflessioni nate dall’osservazione di ciò che ci sta intorno.

Diversi anche gli eventi durante il periodo dell'esposizione: dimostrazioni al tornio da parte dell'artista, laboratori per bambini, che si concluderanno con una cena nelle sale del Museo.

Museo Gianetti, Saronno (VA), fino al 20 aprile