Siamo lieti di comunicarvi l’apertura della mostra Vitrea. Vetro italiano contemporaneo d’autore nello spazio della Quadreria di Triennale Milano per il ciclo di mostre “Mestieri d’Arte & Design. Crafts Culture”: quattro esposizioni che propongono un punto di vista inedito sulle arti applicate contemporanee.

Vitrea è un’occasione per conoscere le migliori produzioni artistiche che ben rappresentano la maestria italiana nella lavorazione del vetro d’autore oggi: frutto di sapiente manualità, passione e creatività, questa eccellenza artigianale del nostro Paese è evocata attraverso i lavori di alcuni artisti protagonisti del mondo contemporaneo dell’arte vetraria, ma anche di grandi maestri vetrai, manifatture e atelier d’arte.

Le opere esposte, diverse tra loro per tecnica, poetica e funzione, raccontano la varietà creativa contemporanea nella realizzazione del vetro: dalla scultura all’illuminazione, dalle opere figurative alle vetrate, in vetro soffiato, in vetro a lume, in vetro massello, in vetrofusione, in vetro mosaico e a stampo, oltre a lavori in cui il vetro si sposa ad altri materiali, come ferro e legno.

La Quadreria di Triennale Milano sarà ancora una volta allestita come una versione contemporanea del cabinet de curiosités rinascimentale: nel progetto di Studiometria, illuminato da iGuzzini, vengono celebrate e accostate la grazia delle trasparenze, le proporzioni perfette (forme assolute), la leggerezza e il virtuosismo dei maestri vetrai. Un incontro felice tra la mano e la mente.

Scarica il comunicato stampa.