Dal 29 febbraio fino al 21 giugno, presso le sale espositive di Villa Sucota (CO), è possibile visitare la mostra "Deep Velvet", che narra la storia del tessuto.

Un momento per immergersi ed entrare nelle profondità del tessuto, addentrandosi in una narrazione affascinante e poetica di un materiale che racconta una storia antica.

Una storia che si muove insieme al tempo, ma anche attraverso le persone, i gusti e, soprattutto gli sperimentatori che hanno saputo interpretare i cambiamenti e trasformarli in soluzioni di successo. Uno di questi fu Mariano Fortuny: in mostra è possibile ammirare due pannelli di velluto, un mantello, una cappa e una coppia di teli di cotone, caratterizzati dall'uso della tecnica di stampa sperimentale a pigmento metallico, con motivi decorativi ispirati alla tradizione medievale e rinascimentale.

Attraverso ingrandimenti scattati al microscopio e proiettati sulle pareti si riesca ad ammirare le fantasiose scenografie che si formano nelle trame e negli intrecci del tessuto. Un'occasione per apprezzare in profondità le soluzioni innovative di uno dei più grandi designer e stilisti del secolo scorso.