Mercoledì 22 Settembre 2021 al teatro Amilcare Ponchielli di Cremona si è svolta la cerimonia di premiazione del XVI Concorso Triennale Internazionale di Liuteria Antonio Stradivari.
 La rassegna, considerata l’Olimpiade della Liuteria e promossa dalla Fondazione Stradivari, è stata occasione di confronto privilegiata per costruttori e musicisti di tutto il mondo: 261 artigiani di 35 nazionalità iscritti alla competizione, costruttori di violini, viole, violoncelli e contrabbassi. Due medaglie d'oro per il violoncello e il contrabbasso rispettivamente a Kazune Nemoto e Mariotto Guido. Nemoto, giapponese d'origine, ma cremonese d'adozione, ha vinto anche il premio speciale “Premio Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte”: riconoscimento che viene conferito al miglior liutaio di origine straniera, residente e operante in Italia. Fino al 10 ottobre sarà possibile ammirare gli strumenti nel Padiglione Andrea Amati del Museo del Violino, nelle sale in cui sono ospitati capolavori di Amati, Stradivari, Guarneri, per sottolineare la continuità di una tradizione che unisce in modo diretto e indissolubile le botteghe storiche e i laboratori moderni.

Premio_Nemoto.jpg