Fino al 6 gennaio presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma è possibile visitare la mostra dedicata a un genio degli effetti speciali cinematografici: Carlo Rambaldi, conosciuto per le più celebri creature fantastiche, come E.T, King Kong e Alien, solo per citare i film con cui ha conquistato gli Oscar per i migliori effetti speciali. L'esposizione svela i segreti prodotti dal Maestro indiscusso di queste creazioni spettacolari: oltre 100 opere e materiali originali per tracciare un percorso emozionante in grado di raccontare la storia del cinema italiano e internazionale. Il percorso pone l'accento sulla trazione artigianale italiana come sinonimo di qualità ed efficienza e documenta anche il lavoro delle generazioni successive: la factory di effetti visivi Makinarium, oltre ad aver restaurato alcune delle macchine esposte, è presente con una sezione dedicata alla sua produzione, tra cui le creature del film "Il racconto dei racconti", vincitore del David di Donatello per gli effetti speciali. Il titolare di Makinarium, Leonardo Cruciano, è stato insignito da Fondazione Cologni del premio MAM-Maestro d'Arte e Mestiere nel 2018: la sua arte coniuga in modo affascinante le capacità artigianali con le più sofisticate tecniche del digitale. Grazie a Makinarium è stato possibile recuperare le creature di Rambaldi, che altrimenti sarebbero andate perdute.