aprile 2024
Milano, Esposizione, Ceramica, Vetro, Tessuti
In occasione dell’edizione 2024 del Salone del Mobile, la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte è lieta di presentare l’ottava edizione di “Doppia Firma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato”
aprile 2024
Napoli, Editoria, Ceramica, Argento, Artigianato
La guida “Napoli su misura”, progetto voluto dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e realizzato dalla casa editrice toscana Gruppo Editoriale, rappresenta una mappa poetica e al contempo pratica, che racconta una selezione di eccellenze artigiane partenopee.
aprile 2024
Milano, Festival
A Milano il primo Festival del Made in Italy, la nuova iniziativa di Eccellenza Artigiana che mette in connessione gli studenti con le opportunità offerte dall’economia italiana del “saper fare d’alta qualità”.
aprile 2024
Milano, Concorso, Ceramica, Vetro
Si sono concluse venerdì 22 marzo 2024 le candidature al Premio Starhotels, giunto alla sua terza edizione. Il tema prescelto, Souvenir del Grand Tour, ha suscitato grande interesse nel mondo artigiano: moltissime le candidature pervenute da ogni parte d'Italia, con tipologie molto diverse e interpretazioni spesso assai originali.
febbraio 2024
Premio, Ceramica
Prorogato su richiesta di molti artigiani il termine per le iscrizioni al premio “Souvenir del Grand Tour”, che slitta dal 1 al 22 marzo 2024. Il premio, biennale, si inscrive nell'ambito delle numerose azioni di mecenatismo portate avanti dal progetto La Grande Bellezza di Starhotels, in collaborazione con Fondazione Cologni, OMA-Osservtorio dei Mestieri d'Arte e Gruppo Editoriale.
febbraio 2024
italia, Tirocini, Liuteria, Ceramica
Sono ora in bottega tutti i ragazzi di “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”, l’ormai storico progetto dei tirocini formativi di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte giunto alla XIII edizione.
febbraio 2024
Firenze, Fiera, Restauro, Ceramica, Argento, Vetro
In occasione di una storica ricorrenza aprono le iscrizioni per partecipare come espositori al Trentennale di “Artigianato e Palazzo” che si terrà dal 13 al 15 settembre 2024 al Giardino Corsini di Firenze. Premio MAM Sostenitori dei Mestieri d’Arte, “Artigianato e Palazzo, botteghe artigiane e loro committenze”, riceve da anni il patrocinio di Fondazione Cologni.
febbraio 2024
Milano, Roma, Venezia, Evento, Ceramica
Tra le tante azioni concrete che il gruppo alberghiero Starhotels ha attivato a supporto dell’alto artigianato italiano, è stato creato un ricco carnet di “Craft Experiences” da vivere in alcune delle più importanti botteghe artigiane di Venezia, Milano, Firenze e Roma
gennaio 2024
Milano, Premio
Giunto alla sua terza edizione, il Premio biennale “La Grande Bellezza” by Starhotels invita gli artigiani italiani a candidarsi presentando opere sul tema “Souvenir del Grand Tour”: soggetto di grande interesse e fascino, quello dell'oggetto-souvenir d'autore, anche nel mondo del design e della progettazione.
gennaio 2024
Venezia, Homofaber
Istituito nel 2018, il programma Young Ambassador è sviluppato dalla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship e facilitato da una partnership con la Fondazione Giorgio Cini. Riservato a studenti creativi internazionali di età compresa tra i 18 e i 35 anni, questo programma di mediazione culturale è giunto alla sua terza edizione e si svolgerà a Venezia, durante Homo Faber 2024, dal 1° al 30 settembre.
gennaio 2024
Milano, Comunicazione
Venerdì 22 Dicembre 2023, a Milano, su indicazione della Presidenza della Repubblica e dell’Ufficio del Cerimoniale, la senatrice Mariapia Garavaglia ha insignito Alberto Cavalli, Direttore Generale della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, del titolo e delle insegne di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
gennaio 2024
Milano, Editoria, Design
In Triennale Milano, nella serata di mercoledì 17 gennaio, alla presenza delle autrici Anty Pansera e Mariateresa Chirico, è stato presentato “Athena. Le presenze femminili delle Biennali/Triennali di Monza/Milano. 1923–1940”: il volume, in libreria a partire dal 31 gennaio, si compone anche di un apparato iconografico frutto di una ricerca archivistica molto interessante.
novembre 2023
Milano, Corso, Tirocini, Ceramica, Gioiello, Orologeria
In corso il Mini Master 2023 di “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza” che vede protagonisti 25 giovani talentuosi ragazzi provenienti da tutta Italia, riuniti a Milano per frequentare, durante l’intero mese di novembre, lezioni ad hoc nelle più prestigiose Scuole e atenei milanesi.
novembre 2023
Venezia, Esposizione, Homofaber
Al via i preparativi per la prossima edizione di Homo Faber, che avrà luogo dal 1 al 30 settembre 2024 a Venezia, presso la Fondazione Giorgio Cini. E torna anche Homo Faber in Città, progetto di Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship in partnership con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.
novembre 2023
Milano, Conferenza, Comunicazione
Per il secondo anno consecutivo Fondazione Italia Patria della Bellezza, partner storica della nostra Fondazione, nella giornata del 21 novembre, ha organizzato il Forum della Bellezza.
novembre 2023
Milano, Conferenza, Comunicazione
Sabato 18 e Domenica 19 Novembre, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, il Distretto 2041 del Rotary International ha celebrato il Centenario della fondazione del primo Rotary in Italia avvenuta nel 1923.
ottobre 2023
Milano, Esposizione, Ricamo, Tessuti, Moda
Gran successo per la settima edizione di ApritiModa: tenutosi nelle giornate del 21 e 22 settembre, questo evento diffuso su tutto il territorio nazionale si è confermato ancora una volta un viaggio alla scoperta delle eccellenze del Made in Italy.
ottobre 2023
Napoli, Esposizione, Vetro
“Ara Starck at Made in Cloister”, aperta al pubblico fino al 20 gennaio 2024, è la prima mostra dell’artista e storyteller parigina Ara Starck a Napoli, presso il chiostro cinquecentesco della Chiesa di Santa Caterina a Formiello dove ha sede la Fondazione Made in Cloister, importante centro per l'arte contemporanea, artigianato e design nel cuore della città partenopea.
ottobre 2023
Milano, Ceramica
In occasione della mostra “Oro Bianco. Tre secoli di porcellane Ginori” (25 ottobre 2023 – 19 febbraio 2024), Fondazione Cologni organizza presso il Museo Poldi Pezzoli di Milano alcuni laboratori per adulti dedicati alla porcellana.
ottobre 2023
Venezia, Moda
Si è svolta mercoledì 25 ottobre 2023, presso il Palazzo Ferro Fini a Venezia, “La giornata della moda sostenibile. Artigianato, impresa, trasmissione dei saperi e digitale per il futuro del made in Italy”.
ottobre 2023
Milano, Design
Il 15 novembre 2023 puoi partecipare all’Open Day ONLINE di DIT – Design in Town 2024: i fautori di questo campo estivo, dedicato esclusivamente ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado che vogliono orientarsi nel mondo della creatività, racconteranno il progetto attraverso la voce degli organizzatori e le testimonianze di alcuni ex studenti.
settembre 2023
Comunicazione
Anche per l’anno in corso, l’iniziativa “Una Scuola, un Lavoro. Borse di studio” supporta economicamente gli studi di alcuni talentuosi aspiranti artigiani.
settembre 2023
Biella, Esposizione, Gioiello, Vetro
Dal 6 al 8 ottobre 2023 torna, nelle sale delle Dimore storiche di Palazzo Ferrero e Palazzo La Marmora a Biella Piazzo, la settima edizione di “Fatti ad Arte”, l’appuntamento dedicato all’alto artigianato e ai mestieri d’arte.
settembre 2023
Sardegna, Convegno, Ceramica
L’edizione 2023 di ArtiJanus/ArtiJanas, progetto che unisce le culture del design internazionale e dell’artigianato sardo, si è conclusa ad Alghero con un grande festival dal titolo ArtiJanus/ArtiJanas: Genius Loci/Lo spirito dei luoghi.
settembre 2023
Cremona, Concerto, Convegno, Liuteria, Musica
Compleanno a doppia cifra per il Museo del Violino, fiore all'occhiello di Cremona, che ha aperto le porte al pubblico nel settembre 2013. Da allora è diventato il polo museale più attrattivo della città, il più visitato, un complesso culturale di respiro internazionale che ha “messo in mostra” e portato a sintesi il concetto di Cremona città di Stradivari e capitale mondiale del violino.
agosto 2023
Biella, Premio, Comunicazione
Il 3 agosto a Biella, all’interno del 39° Congresso della World Federation of Master Tailors – il più rilevante appuntamento sartoriale del mondo – l’Accademia Nazionale dei Sartori ha conferito il Trofeo Accademia al Cavalier Franco Cologni.
agosto 2023
Firenze, Esposizione, Vetro, Tessuti
Dal 15 al 17 settembre, dalle 10.00 alle 19.30, al Giardino Corsini di Firenze “Artigianato e Palazzo. Botteghe artigiane e loro committenze” darà vita, anche in questa XXIX edizione, a una nuova narrazione visiva rivelando prospettive diverse del saper fare attraverso il dialogo dei grandi protagonisti di questo 2023: Métiers d’Excellence LVMH, Artex e Starhotels.
agosto 2023
Firenze, Esposizione, Vetro, Tessuti
“La Grande Bellezza - The Dream Factory”, progetto di mecenatismo contemporaneo per l’alto artigianato artistico, promosso da Starhotels in collaborazione con Fondazione Cologni, OMA-Osservatorio dei Mestieri d’Arte e Gruppo Editoriale, dopo il grande successo di pubblico ottenuto al Fuorisalone milanese 2023 sarà in mostra al Giardino Corsini
agosto 2023
Aosta, Conferenza, Legno
“Nuove forme, antichi saperi” è la tavola rotonda – organizzata in occasione della II edizione del Foire Festival - con cui si è conclusa l’esperienza di due giorni in terra valdostana, a cui ha partecipato Fondazione Cologni insieme ai designer Gianni Cinti, Giorgio Donà dello Studio Boeri Interiors e Daniele Bortotto di Zanellato/Bortotto.
luglio 2023
Costanza Macrì e Monica Candido, orafe e titolari dell’impresa e laboratorio artigiano CosMonique Gioielli, sono le vincitrici del Concorso Artigiano del Cuore 2023 - VI Edizione.
luglio 2023
Milano, Comunicazione
È aperto il bando per il progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza” per l’edizione 2023/2024: la raccolta delle candidature si aprirà lunedì 4 settembre e si chiuderà venerdì 29 settembre 2023. Tutte le informazioni sono disponibili su unascuolaunlavoro.it.
luglio 2023
Siamo lieti di annunciare che Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte è donor della 18ª Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. La Mostra Internazionale, visitabile fino al 26 novembre 2023, accompagna i visitatori e gli appassionati attraverso gli spazi espositivi dell’Arsenale e dei Giardini e verso gli altri progetti allestiti nei diversi luoghi della città di Venezia e di Forte Marghera, a Mestre.
luglio 2023
Milano, Esposizione, Design
Visitabile negli spazi dell’ADI Design Museum di Milano fino al 10 settembre 2023, la mostra “Attrezzature urbane per la collettività” fa riferimento alle ricerche di Ugo La Pietra sul rapporto individuo/ambiente e in particolare sullo spazio collettivo urbano.
giugno 2023
Milano
Si è concluso con esiti di grande interesse il workshop per la creazione di un nuovo brand di Palazzo Litta – MIC Segretariato regionale Lombardia, ideato dall’ente di formazione CorsiArte e finanziato da Fondazione Cologni.
giugno 2023
Como, Comunicazione
Si è felicemente concluso dopo quattro anni di attività “AD HOC. Strategie di contrasto alla dispersione”, un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, coordinato da Cometa Formazione e cofinanziato dalla Fondazione De Agostini.
giugno 2023
Milano, Concorso, Restauro, Ceramica, Oreficeria
Sono stati selezionati i 10 finalisti del concorso “Artigiano del Cuore”, promosso da Fondazione Cologni, sostenuto da Serapian e patrocinato dal Comune di Milano, giunto quest’anno alla sesta edizione, dedicata ad artigiani e imprese artigiane con sede in Lombardia, che portano avanti un mestiere d’arte.
giugno 2023
Francia, Premio, Vetro, Enogastronomia
Giovedì 15 giugno si è tenuto a Parigi, presso l’Hotel InterContinental Paris Le Grand, il “Sommet du Luxe et de la Création”, organizzato dal Centre du Luxe et de la Création, il cui tema è scaturito dalla riflessione “Quali sono i punti di riferimento e i valori che plasmano l'anima del lusso oggi?”.
maggio 2023
Roma, Comunicazione
A Palazzo Colonna, nel cuore della capitale, lunedì 15 maggio si è svolta la cerimonia di investitura degli Honorary Member 2023 di Fondazione Altagamma.
maggio 2023
Firenze, Esposizione, Paesaggio
Dal 15 al 17 settembre 2023 si svolgerà la XXIX edizione di “Artigianato e Palazzo. Botteghe artigiane e loro committenze”, all’interno del Giardino Corsini, uno dei più affascinanti giardini di Firenze.
aprile 2023
Milano, Esposizione, Ceramica, Metallo, Vetro
Grande successo per la settima edizione di “Doppia Firma” nell’ambito di “Arts & Crafts & Design” nello scenario unico di Palazzo Litta: ben 22.500 visitatori in 6 giorni di Design Week.
aprile 2023
Milano, Comunicazione
Sul sito dedicato al progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di eccellenza” sono disponibili online i profili dei tirocinanti dell’edizione 2022/2023.
aprile 2023
Milano, Concorso, Ceramica, Legno, Comunicazione
Via alla VI Edizione di “Artigiano del Cuore”, concorso promosso ogni anno dalla Fondazione Cologni e dalla piattaforma Wellmade.
aprile 2023
Milano, Esposizione, Ceramica
Dal 13 maggio al 9 luglio 2023 il MIDeC Museo Internazionale del Design Ceramico, in collaborazione con Triennale Milano, presenta “La SCI, Società Ceramica Italiana alla 1ª Mostra biennale delle arti decorative internazionali di Monza, Maggio 1923”.
aprile 2023
Milano, Esposizione, Metallo, pietra
Nel magnifico cortile del Richini di Palazzo Litta, illuminato ad arte da Viabizzuno, il pubblico è accolto dalla monumentale opera site-specific TIME, realizzata dal maestro milanese dell’arte delle pietre e dei metalli Gianluca Pacchioni
aprile 2023
Milano, Esposizione, Metallo, Vetro
Starhotels presenta la collezione per la tavola CLORIS, un omaggio alla bellezza della natura che si rinnova, e il diffusore di fragranze PHOENIX, un oggetto scultoreo, simbolo di energia vitale.
aprile 2023
Milano, Esposizione, Ceramica, Legno, Vetro
La settima edizione di Doppia Firma. Dialogo tra pensiero progettuale e alto artigianato, in un percorso che si snoda nelle magnifiche sale del piano nobile di Palazzo Litta.
aprile 2023
Milano, Esposizione, Design
Bonacina 1889 presenta una nuova collezione di arredi per indoor e outdoor disegnata da Francis Sultana. La collezione Francis Sultana x Bonacina si compone di 10 pezzi
aprile 2023
Milano, Esposizione, Ceramica
Zodiac è una mostra realizzata da Creative Academy, scuola internazionale di design di Richemont, con il supporto di Van Cleef & Arpels e in partnership con Fondazione Cologni.
marzo 2023
Milano, Esposizione, Ceramica, Vetro, Tessuti
In occasione della Design Week milanese, l’alto artigianato e la creatività tornano a valorizzare gli spazi monumentali di Palazzo Litta, sede del Segretariato Regionale per la Lombardia del Ministero della Cultura.
marzo 2023
Milano, Comunicazione
Lo scorso 9 marzo, presso la sede milanese dell’Accademia Costume & Moda, istituzione romana d'eccellenza per la formazione nel campo della moda e del costume, si è svolta la cerimonia per il conferimento dell’Attestato di Benemerenza a Franco Cologni per l’instancabile impegno nella valorizzazione della bellezza e dei mestieri d’arte e per i grandi traguardi conseguiti nella diffusione della cultura del saper fare in Italia e nel mondo.
marzo 2023
Lugano, Fiera, Legno, Tessuti, marmo, pietra
Al via la quarta edizione di “YouNique – Fine Craft Art & Design”, la mostra-mercato d’eccellenza dedicata all'alto artigianato, all’arte e al design che si terrà il 25 e 26 marzo a Lugano, nella splendida Villa Ciani, e vedrà i maestri artigiani e le loro opere protagonisti dell’evento.
febbraio 2023
Valle d'Aosta, Fiera, Legno
L'anno 1000 è considerato l'anno zero della Fiera di Sant'Orso. Il 30 e 31 gennaio, da oltre mille anni, il centro della città di Aosta è gremito da artigiani, quasi mille, che oggi come un tempo espongono e mettono in vendita le loro produzioni. La Foire de Saint-Ours è una grande kermesse dedicata all’artigianato valdostano che affonda le sue radici nella cultura agro-pastorale del passato, ma che ancora oggi richiama centinaia di migliaia di appassionati della maestria manuale.
febbraio 2023
Venezia, Comunicazione
Come aiutare un maestro telaista a migliorare la produzione di biciclette su misura con nuove tecnologie che non mettano in discussione la natura artigianale del suo lavoro? Come raccontare l’esperienza di costruzione di un mosaico valorizzando i luoghi del saper fare attraverso le potenzialità della realtà aumentata?
febbraio 2023
Sardegna, Ceramica, Tessuti
Sono state selezionate le coppie designer-artigiani per le Residenze 2023 di ArtiJanus/ArtiJanas, il progetto culturale sperimentale che nasce in seguito ad un accordo tra Fondazione di Sardegna e Fondazione Triennale Milano e che realizza fin da subito una forte collaborazione, oggi riconosciuta anche formalmente, con la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. “Genius loci”, tema di questa edizione...
gennaio 2023
Como, Tavola rotonda, Comunicazione
Si è svolto lo scorso 16 gennaio l’incontro del Tavolo sull’Artigianato artistico, ospitato da Cometa, realtà straordinaria del mondo del volontariato e dell'accoglienza a Como, particolarmente interessante perché sede del primo Liceo Imprenditoriale Artigianale del Design in Italia...
gennaio 2023
Bergamo, Comunicazione, Oreficeria
“Alla scoperta del saper fare italiano e dell’artigianato artistico”, l'itinerario di Wellmade tra le botteghe artigiane di Bergamo centro, in agenda per sabato 28 gennaio dalle 10.00 alle 17.00 circa, è parte del programma “La città in festa”, giornate inaugurali di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura...
gennaio 2023
Milano, Seminario
Un corso gratuito per la creazione del brand di Palazzo Litta: sono aperte fino a sabato 4 febbraio le iscrizioni al workshop “Bauhaus Barocco“, ideato per il MiC Segretariato regionale della Lombardia e affidato all’ente di formazione CorsiArte con la collaborazione di Chiara Gatti...
novembre 2022
Milano, Floricultura
In questo periodo di avvio al Natale, la Homo Faber Guide a cura di Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship dedica un servizio speciale ai flower designer e alle loro creazioni per le feste e le stagioni.
novembre 2022
Milano, Premio, Comunicazione
Al via la campagna di comunicazione social a cura di Officine Millennial per il progetto MAM-Maestro d’Arte e Mestiere. In occasione dei titoli assegnati in questo 2022...
novembre 2022
Milano, Editoria, Comunicazione
Una nuova grafica, rinnovata anche nei contenuti, per la versione online di “Mestieri d’Arte & Design. Crafts Culture”, il semestrale di Fondazione Cologni dedicato all’eccellenza dei mestieri d’arte, dell’alta manifattura e della progettazione consapevole e creativa.
ottobre 2022
Milano, Concorso, Ceramica, Legno
Nella rosa dei 10 finalisti concorrenti all’edizione 2021-2022 del Premio “La Grande Bellezza”, dedicato alla bellezza della natura, l’autorevole giuria guidata da Elisabetta Fabri, Presidente e AD di Starhotels nonché ideatrice di questa speciale iniziativa di mecenatismo, ha individuato nell’opera Primitivo, realizzata dall’artigiano ebanista torinese Andrea Bouquet, il progetto vincitore.
ottobre 2022
Milano, Incontri, Comunicazione
Partirà il 2 novembre il nuovo ciclo di lezioni del Mini Master di Fondazione Cologni, offerto gratuitamente a tutti i 26 giovani talenti selezionati per il progetto Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza.
ottobre 2022
Milano, Firenze, Conferenza, Tessuti, Sartoria, Moda
Si riconferma il grande successo di ApritiModa, l’iniziativa ideata dalla giornalista Cinzia Sasso, che porta il grande pubblico nel cuore produttivo del made in Italy, facendo scoprire il dietro le quinte dei prodotti che acquistiamo o vediamo nelle pubblicità.
ottobre 2022
Milano, Conferenza, Comunicazione
La Fondazione Italia Patria della Bellezza organizzerà il 10 novembre 2022 il Forum della Bellezza, una giornata dedicata a tutti quei progetti virtuosi che mettono al centro la bellezza del territorio, dei tesori artistici e culturali e dei luoghi d’eccezione che il nostro Paese ha da offrire.
settembre 2022
Milano, Premio, Comunicazione, Moda
Martedì 20 settembre, nel corso della XXII edizione dei CHI È CHI AWARDS – FASHION COMMUNITY AWARDS, Alberto Cavalli, direttore generale di Fondazione Cologni e direttore esecutivo di Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship
settembre 2022
Venezia, Esposizione, Moda
Dal 19 al 29 ottobre, nel magnifico scenario della laguna veneta, un fitto calendario di eventi, sfilate, tour negli atelier e nelle botteghe artigiane sarà il protagonista della Venice Fashion Week.
settembre 2022
Firenze, Conferenza, Comunicazione
Durante la XXVIIIesima edizione di Artigianato e Palazzo, manifestazione nata a Firenze nel 1995 da un’idea di Neri Torrigiani promossa con passione dall'indimenticabile Donna Giorgiana Corsini e oggi prodotta da Sabina Corsini...
settembre 2022
Milano, Premio, Ceramica, Enogastronomia
Giunge alla sua IV edizione il riconoscimento MAM – Maestro d’Arte e Mestiere, promosso dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, in collaborazione con ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
agosto 2022
Firenze, Esposizione, Ceramica, Carta, Tessuti
Si rinnova l’appuntamento ormai storico a Firenze con Artigianato&Palazzo, la mostra-mercato delle eccellenze artigiane in Italia, giunto alla XXVIII edizione. La mostra, oggi prodotta dalla Associazione Giardino Corsini di cui è presidente Sabina Corsini, pur affondando i suoi presupposti nel solco della più antica tradizione artigiana, vuole evidenziare la contemporaneità dell’artigianato.
luglio 2022
Venezia, Comunicazione, Homofaber
Questa seconda edizione ha messo in primo piano gli artigiani, riunendo un'ampia gamma di persone, prospettive, materiali e tecniche. Homo Faber Event 2022 ha accolto 55.000 visitatori alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia per tre settimane, dal 10 aprile al 1° maggio
luglio 2022
Milano, Tirocini, Comunicazione
luglio 2022
Milano, Premio, Liuteria, Ceramica
Nove i progetti eccellenti che con creatività e coraggio guardano oltre la crisi: è questo il risultato più importante raggiunto dal “Premio Maestro di Mestiere”, giunto alla sua seconda edizione.
luglio 2022
Fino al 28 agosto, il Museo della Ceramica di Savona presenta la mostra Superbe Maioliche. Guidobono e lo splendore del Barocco a Savona. L’esposizione si inserisce all’interno della sezione “I Protagonisti” del grande progetto genovese Superbarocco, che dà vita a una serie di esposizioni diffuse su tutta la Liguria.
luglio 2022
Montelupo, Esposizione, Ceramica
Montelupo Fiorentino è da secoli uno dei punti di riferimento per la produzione ceramica in Italia, coniugando una storia antica come fabbrica di maiolica dei Medici a un approccio contemporaneo di sperimentazione di linguaggi e forme espressive differenti.
luglio 2022
Cividale del Friuli, Esposizione, Ceramica
Le città invisibili è il titolo della mostra di artigianato artistico inaugurata lo scorso maggio presso Santa Maria dei Battuti.
luglio 2022
Milano, Concorso, Ceramica
Con ben 2094 voti ottenuti sul sito del Concorso durante la fase di votazione online, Doriana Usai, ceramista di Assemini (Cagliari), è la vincitrice della V edizione del contest “Artigiano del Cuore”.
giugno 2022
Milano, Comunicazione
Il 6 giugno è scaduto il termine per candidarsi al concorso Artigiano del Cuore indetto da Wellmade. La commissione interna alla Fondazione Cologni, dopo aver esaminato le candidature ricevute, ha selezionato i finalisti che potranno accedere alla fase successiva
giugno 2022
giugno 2022
Milano, Comunicazione
Aiutaci a sostenere i mestieri d'arte italiani: basta una semplice donazione che non costa nulla, ma fa la differenza.
giugno 2022
Milano, Esposizione, Ceramica
In occasione del Salone del Mobile Pantoù ceramics partecipa all’esposizione organizzata in collaborazione con la storica argenteria Ganci.
maggio 2022
Milano, Esposizione, Ceramica, Tessuti
Torna per la sesta edizione Doppia Firma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato, progetto di Fondazione Cologni e Living Corriere della Sera, promosso da Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, quest’anno a Palazzo Litta, nel cuore di Milano.
maggio 2022
Milano, Esposizione, Vetro
La Creative Academy, la scuola di design post laurea del Gruppo Richemont basata a Milano, offre ogni anno a 20 giovani designer di talento, provenienti dalla migliori scuole di design del mondo, una formazione unica sia teorica che professionale.
maggio 2022
Milano, Esposizione, Ceramica, Tessuti
ArtiJanus/ArtiJanas è un progetto culturale che nasce in Sardegna per stimolare le realtà produttive locali che operano nei settori dell’artigianato a rileggere le proprie produzioni, ibridarle, generare innovazione e nuove opportunità di sviluppo.
maggio 2022
Milano, Esposizione, Ceramica, Tessuti
Irthi Contemporary Crafts Council - affiliato di NAMA Women Advancement Establishment (NAMA), lavora con le donne artigiane negli Emirati Arabi Uniti, Medio Oriente, Nord Africa, Regioni dell'Asia meridionale, dell'Asia centrale e del sud-est asiatico per responsabilizzarle economicamente e socialmente attraverso la formazione professionale...
maggio 2022
Milano, Comunicazione
Le foto, le storie, le curiosità sui tirocinanti del progetto "Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza" 2021/22 sono ora online sul sito unascuolaunlavoro.it.
maggio 2022
Milano, Comunicazione
“Gentilezza e Sostenibilità” è il progetto che Artigianato e Palazzo ha chiesto di realizzare ad Irene Ivoi, designer specializzata in nudge design, strategia circolare, prevenzione rifiuti, orientamento al green public procuerement e sostenibilità.
maggio 2022
Concorso, Ceramica, Legno, Comunicazione
Sta per partire la quinta edizione del concorso “Artigiano del Cuore”, promosso dalla Fondazione Cologni e dalla piattaforma Wellmade.
maggio 2022
Como, Carta
I giovani beneficiari del progetto AD HOC hanno potuto godere dell'opportunità di misurarsi con un'arte antica e poetica: quella dell’origami giapponese!
maggio 2022
Milano, Concorso, Ceramica
Lo scorso 31 marzo 2022 è scaduto il termine ultimo di consegna delle candidature per la seconda edizione del Premio La Grande Bellezza, promosso da Starhotels.
maggio 2022
Milano, Liuteria
La famiglia di Stefano Bertoli con Fondazione Cologni e Fondazione Pro Canale hanno indetto il bando "Incubatore per mettersi in moto" per giovani liutai under 35 per l’assegnazione di due postazioni di co-working presso il Laboratorio di Liuteria Stefano Bertoli.
aprile 2022
Venezia, Conferenza, Comunicazione
Open Care - Servizi per l'Arte ha promosso il convegno "Digital Heritage" presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia nell’ambito di Homo Faber 2022: un pomeriggio ricco di spunti di riflessione sulle opportunità offerte dalla digitalizzazione dei beni culturali.
marzo 2022
Firenze, Esposizione, Gioiello
La Florence Jewellery Week è la settimana dedicata al gioiello contemporaneo: un evento che coinvolge tutta la città medicea.
marzo 2022
Sutri, Esposizione, Ceramica
Keramikos è la biennale di scultura ceramica contemporanea che ha come obiettivo quello di porre l'attenzione sulla vitalità di una tradizione scultorea antica che nel corso dei secoli ha saputo innovarsi e rinnovarsi attraverso tecniche e linguaggi contemporanei.
marzo 2022
Firenze, Fiera, Ceramica, Gioiello, Legno
Nata nel 1931, prima mostra-mercato di artigianato in Italia, MIDA intreccia la sua storia con quella di una regione che rende ancora oggi Firenze e la Toscana il territorio più adatto a valorizzare, sviluppare e fare ricerca in questo settore.
febbraio 2022
Lugano, Esposizione, Tessuti, marmo
Torna, presso le affascinanti sale neoclassiche di Villa Ciani, la terza edizione YouNique, evento esclusivo dedicato all’alto artigianato artistico, che si presenta con un nuovo nome – Fine Craft Art & Design – e da qui una veste rinnovata.
febbraio 2022
Venezia, Esposizione, Gioiello
Segno e Luce è una mostra che nasce dalla sensibilità del Maestro Giampaolo Babetto e su invito dell’abate Stefano Visintin e dei monaci benedettini che da anni accolgono installazioni e interventi di arte contemporanea dei più noti artisti internazionali.
febbraio 2022
Venezia, Esposizione, Vetro
Fino al 13 marzo, presso la Fondazione Giorgio Cini, è possibile visitare la doppia mostra dedicata a Wirkkala e Zuccheri. Due esposizioni parallele e oltre 200 opere esposte raccontano le esperienze muranesi di due grandi artisti presenti in Fornace Venini.
febbraio 2022
Biella, Premio, Comunicazione
Si rinnova per la seconda edizione il Premio Maestro di mestiere, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in collaborazione con l’Associazione Fatti ad Arte e il sostegno del Gal Montagne Biellesi.
gennaio 2022
Educazione, Comunicazione
Scuolemestieridarte.it è il portale di orientamento della Fondazione Cologni dedicato alle scuole che formano i maestri artigiani di domani.
gennaio 2022
Milano, Esposizione, Pittura
Fino al 7 marzo il Museo Poldi Pezzoli ospita la mostra dedicata a Federico Zeri,  importante e riconosciuto storico dell’arte del Novecento. Spirito libero e anticonformista ha lasciato nei suoi scritti un patrimonio di conoscenze...