gennaio 2021
Cremona, Liuteria, Comunicazione
“Cremona is music” è la nuova campagna promossa dal Comune di Cremona nell’ambito delle azioni di promozione turistica tese ad amplificare gli effetti della campagna #inLombardiaComeMe...
gennaio 2021
Vicenza, Esposizione, Gioiello
Il 15 dicembre scorso è stata inaugurata la nuova attesa esposizione del Museo del Gioiello di Vicenza “The New Permanent Edition” rigorosamente in digital edition come consentito dai protocolli di sicurezza nazionale.
Svizzera, Comunicazione
Unisciti alla Michelangelo Foundation per celebrare il saper fare e l’eccellenza artigiana attraverso la campagna online #ExperienceExcellence
Biella, Premio, Comunicazione
La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in collaborazione con l’Associazione Fatti ad Arte, promuove il Premio “Maestro di Mestiere”.
Bassano del Grappa, Convegno, Ceramica
Le botteghe dell'Artigianato Artistico e della Ceramica in rete”, tra i partner anche Fondazione Cologni
ottobre 2020
Firenze, Comunicazione
Fino a venerdì 30 ottobre è possibile iscriversi al corso online “Craftin Business”, presentato da Artex di Firenze, attraverso il quale artigiani, start-up artigiane, designer e creativi possono rafforzare le loro conoscenze per il supporto e lo sviluppo della propria impresa.

Interviste
Venezia, Catania, Gioiello

El nasce nel 2015 dall’incontro della graphic designer Isabella Attanasio  e Marina Migneco, architetto, unite dalla passione per il contemporaneo e l’artigianato, per le forme sinuose e dinamiche e la sperimentazione in tutte le sue possibilità. Progettano, ideano, realizzano, assemblano e rifiniscono i loro oggetti nei due piccoli laboratori a Catania e Venezia, avvalendosi di imprese venete per la galvanica e la microfusione. Da poco sul loro sito hanno aperto anche il loro e-commerce.

Maestri, Decorazione, Pittura

Orsola Clerici consegue il Diploma di Pittura e restauro nel 2002. Affascinata dal mondo dell’arte e della conservazione, decide di specializzarsi in Restauro dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Brera nel 2005. Forte della sua formazione e delle competenze acquisite, nel 2007 con Chiara Troglio costituisce Pictalab, laboratorio di decorazione con sede a Milano. A partire dal 2009 Pictalab intraprende un percorso di specializzazione nella produzione di decorazioni su carta, che si affianca alla decorazione su muro, prediligendo i temi legati alla natura. Grazie all’impegno, alla manualità e all’alto saper fare Orsola Clerici ha vinto la terza edizione del MAM-Maestro d’Arte e Mestiere 2020.

Maestri, Carta, Decorazione, Pittura

Elena Palossi, decoratrice e scenografa, è titolare da oltre vent’anni dell’atelier milanese LargheVedute, una consolidata realtà nella città meneghina, riconosciuta per l’ideazione e realizzazione di opere personalizzate e di prodotti su misura. Ogni progetto è frutto di un appassionato lavoro di ricerca e approfondimento creativo che porta a un prodotto finale contemporaneo, suggestivo e poetico, tutto rigorosamente realizzato a mano.

Milano, Maestri, Legno, Scultura

La storia di Lorenzi Milano ha inizio quando Giovanni Lorenzi, sopravvissuto alla Prima guerra mondiale, nel 1919 arriva a Milano dalle valli trentine e decide di aprire nel 1929 la sua bottega di arrotino e coltelleria, grazie all’esperienza di garzone maturata nei lunghi inverni trascorsi in Germania. Nasce così G. Lorenzi, una piccola attività commerciale dedita alla vendita di articoli di coltelleria e affilatura di lame collocata in via Montenapoleone, frequentata da una clientela raffinata ed esigente. Oggi continua la tradizione dell’azienda Mauro Lorenzi che, grazie all’esperienza acquisita con oltre trent’anni di lavoro nell’impresa, decide di scrivere una nuova pagina della storia della famiglia aprendo il nuovo atelier Lorenzi Milano in piazza Filippo Meda.

Trapani, Maestri, Gioiello, Corallo

Figlio di un artigiano, orafo e corallaio, Platimiro Fiorenza ha mosso i primi passi nella bottega del padre. Nasce a Trapani nel 1944, e fin da bambino comincia a lavorare l’oro, l’argento, il corallo, a fare le sue prime incisioni, a conoscere le pietre. Un mestiere che gli appartiene e che padroneggia con grande maestria, dando vita a opere d’arte sontuose, ricche di particolari e contemporanee. Una delle sue opere più prestigiose è oggi conservata presso i Musei Vaticani. Platimiro Fiorenza per il suo indiscusso saper fare e in quanto erede eccellente di una tradizione antica è stato insignito del riconoscimento MAM-Maestro d’Arte e Mestiere nel 2018.

Milano, Liuteria, Musica, Legno

Stefano Bertoli è un giovane liutaio di origini milanesi, ha conseguito il diploma di Maestro liutaio specializzato nella costruzione di strumenti ad arco presso la Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano. Dopo aver vinto il bando "Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d'Eccellenza", ha svolto il suo tirocinio presso la bottega meneghina del Maestro Carlo Chiesa. Dopo quest'esperienza ha deciso di aprire la sua bottega e quest'anno ha vinto la terza edizione di "Artigiano del Cuore", concorso indetto da Wellmade e sostenuto da Fondazione Cologni.