News
maggio 2021
Premio, Merletto, Tessuti
Il 25 maggio scorso, la Commissione europea ed Europa Nostra hanno annunciato i vincitori dei Premi Europei per il Patrimonio Culturale/ Europa Nostra Awards 2021
maggio 2021
Milano, Concerto, Musica
Il Festival dell'Ascensione, organizzato da Noema in collaborazione con Fondazione Cologni, ha raggiunto l’ottava edizione: ensemble di musica antica di fama internazionale si alternano in tre concerti a cadenza settimanale.
maggio 2021
Milano, Comunicazione
Crafting Wonder è un’iniziativa, curata da Sara Sozzani Maino, Deputy Editor in Chief Vogue Italia & Head of Vogue Talents ed International Brand Ambassador Camera Nazionale della Moda Italiana, durante la scorsa edizione della Milano Fashion Week.
aprile 2021
Milano, Concorso, Ceramica
La ricerca nell’ambito della cultura del progetto “al femminile”, unita a quella delle “artiere”, maestre nell’uso dei più diversi materiali, ha da sempre accompagnato l’attività dell’associazione DcomeDesign...
aprile 2021
Milano, Esposizione, Carta
"Da piccola ero muta come i pesci e avrei voluto essere come loro, vivere in pace senza parole nelle tranquille e limpide acque di un fiume o di un laghetto.
marzo 2021
Comunicazione
Un appello urgente per l’Artigianato Artistico Italiano è stato consegnato al Governo in questi giorni: un grido di dolore e di allerta del settore, entrato profondamente in crisi a causa delle conseguenze dell’emergenza sanitaria.

Interviste
Cantù, Maestri, Merletto, Tessuti, Moda

Rita Bargna è nata nel 1942 a Como, ma vive e lavora a Cantù da una vita. Ha appreso l'arte del merletto dalla madre Anna Giuseppina Parolo all’età di 5 anni e ha poi coltivato per oltre sessant'anni la passione per questa disciplina, sia come collezionista sia come ideatrice di più di cento pezzi unici. Accanto all'attività di collezionista, Rita Bargna coltiva l'insegnamento del merletto, e ha diretto alcune scuole per la trasmissione di questa nobile e antica arte. Nel 1999 ha fondato e ancora presiede l'Associazione Merletti d'Arte di Cantù.

Milano, Maestri, Liuteria

Il maestro liutaio Carlo Chiesa, milanese, è una delle eccellenze artigiane italiane. Diplomatosi alla Civica Scuola di Liuteria di Milano, nel suo rinomato laboratorio costruisce strumenti ad arco moderni e barocchi. Alla pratica della liuteria affianca un’attività di studio degli strumenti antichi e di ricerca storica su varie tematiche legate ai costruttori di strumenti italiani e alle loro tecniche. Svolge un’intensa attività didattica e ospita giovani che vogliano perfezionarsi sotto la sua guida: in particolare accoglie i tirocinanti del progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza” promosso da Fondazione Cologni, favorendo la trasmissione del suo sapere alle nuove generazioni.

Udine, Maestri, Carta, legatoria

Eva Seminara raccoglie l’eredità di una bottega di legatoria nata nel 1966, con sede a Udine in Palazzo Brazzà. Nel 1999 ne diventa titolare, con il desiderio di custodire l’atmosfera artigiana del laboratorio, pur adeguando e modernizzando alcune attrezzature. La formazione umanistica e il grande amore per i libri portano l’artigiana artista a dar loro nuova vita, con rilegature raffinate, sia tradizionali sia dal gusto contemporaneo, tramite l’utilizzo e l’inserimento di materiali inconsueti.

Milano, Maestri, Comunicazione

The Great Design Disaster è un progetto molto originale e innovativo nato dal confronto creativo tra l'esperta d'arte e di design Joy Herro e il designer d'interni e gallerista Gregory Gatserelia, che hanno dato vita ad un nuovo modo di concepire l'esperienza del design da collezione. In un mercato ormai saturo, TGDD punta a introdurre una nuova modalità basata sulla creazione piuttosto che sugli acquisti.

Venezia, Catania, Gioiello

El gioielli nasce nel 2015 dall’incontro tra graphic designer Isabella Attanasio  e Marina Migneco, architetto, unite dalla passione per il contemporaneo e l’artigianato, per le forme sinuose e dinamiche e la sperimentazione in tutte le sue possibilità. Progettano, ideano, realizzano, assemblano e rifiniscono i loro oggetti nei due piccoli laboratori a Catania e Venezia, avvalendosi di imprese venete per la galvanica e la microfusione. Da poco sul loro sito hanno aperto anche il loro e-commerce.

Maestri, Decorazione, Pittura

Orsola Clerici consegue il Diploma di Pittura e restauro nel 2002. Affascinata dal mondo dell’arte e della conservazione, decide di specializzarsi in Restauro dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Brera nel 2005. Forte della sua formazione e delle competenze acquisite, nel 2007 con Chiara Troglio costituisce Pictalab, laboratorio di decorazione con sede a Milano. A partire dal 2009 Pictalab intraprende un percorso di specializzazione nella produzione di decorazioni su carta, che si affianca alla decorazione su muro, prediligendo i temi legati alla natura. Grazie all’impegno, alla manualità e all’alto saper fare Orsola Clerici ha vinto la terza edizione del MAM-Maestro d’Arte e Mestiere 2020.


Eventi
21 maggio 2021
Aquileia, Esposizione, Ceramica, Vetro, marmo, pietra
Il 21 maggio scorso è stata inaugurata la mostra “Essere V_Mano” a cura di Elena Agosti, presso Palazzo Meizlik ad Aquileia. Temi principali della mostra sono la manualità e la capacità di plasmare la materia.
19 maggio 2021
Venezia, Esposizione, Comunicazione, Scultura
Una nuova iniziativa, prodotta da Civita Tre Venezie e finanziata da Venetian Heritage e dal Ministero della Cultura, in collaborazione con Gagosian e Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e patrocinata da Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship
05 maggio 2021
Milano, Esposizione, Vetro
Siamo lieti di comunicarvi l’apertura della mostra Vitrea. Vetro italiano contemporaneo d’autore nello spazio della Quadreria di Triennale Milano per il ciclo di mostre “Mestieri d’Arte & Design. Crafts Culture”
10 aprile 2022
Venezia, Esposizione, Ceramica, Vetro
La Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship ha il piacere di informare che l'evento “Homo Faber: Crafting a more human future”, previsto a Venezia per promuovere e celebrare il più raffinato artigianato artistico internazionale, è stato confermato e riprogrammato: le nuove date 10 aprile – 1 maggio 2022.