La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte ha partecipato al Tavolo di lavoro della Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico, presso la sede di Confartigianato-Imprese Udine, lo scorso 14 giugno. Importante appuntamento di condivisione e dialogo con altri enti firmatari del documento, operanti a vario titolo per la tutela e promozione dell’artigianato artistico, il Tavolo ha l’obiettivo di promuovere un network che possa portare all’attenzione delle istituzioni i grandi temi e le criticità del settore. Con questo scopo hanno presenziato all’incontro anche i maggiori rappresentanti nazionali di Confartigianato e CNA delle categorie del comparto artistico. Prima di riunirsi, i partecipanti hanno potuto visitare la mostra di artigianato artistico del Friuli Venezia Giulia "L'Artigian Ingegno, Leonardo tra acqua e terra in Friuli", promossa da Confartigianato-Imprese Udine, con il sostegno della Regione, a cura di Elena Agosti. Sempre nel contesto dell’incontro, Confartigianato-Imprese ha presentato in anteprima un’importante ricerca che rappresenta una significativa perimetrazione del settore dell’artigianato artistico italiano, attraverso i numeri delle imprese e degli addetti suddivisi per ciascun ambito.