Anche per l’a.a. 2019/2020 è stata rinnovata la cattedra alla facoltà di Design del Politecnico d Milano, affidata alla Fondazione Cologni e dedicata alla “Bellezza italiana”. Il corso è mirato alla diffusione della conoscenza dell’immenso patrimonio della creatività e del saper fare italiano, elemento fondante del miglior Made in Italy. La bellezza è raccontata come espressione del talento, caratteristica imprescindibile nella produzione italiana e, allo stesso tempo, strettamente connessa ai mestieri d’arte. Attraverso la comprensione e decodificazione della “costruzione” di bellezza è possibile riconoscere il patrimonio materiale e immateriale che da sempre è fonte di ispirazione creativa, progettuale e professionale.
Attualmente, viste le misure di contenimento del COVID-19 e in ottemperanza al Decreto Legge, le lezioni tenute da Alberto Cavalli si svolgono da remoto, ogni giovedì dalle 9.15.