È stata rinnovata per l’a.a. 2017 – 2018 la cattedra alla facoltà di Design del Politecnico di Milano, affidata alla Fondazione Cologni e dedicata alla “bellezza italiana”.

Il corso è mirato alla diffusione della conoscenza dell’immenso patrimonio creativo italiano, elemento fondante nella competizione legata al mondo del lusso e dell’eccellenza.

La bellezza è raccontata come espressione del talento, caratteristica imprescindibile nella produzione italiana e, allo stesso tempo, strettamente connessa ai mestieri d’arte e d’artigianato.

Attraverso la comprensione e decodificazione della “costruzione” di bellezza è possibile riconoscere il patrimonio materiale e immateriale che da sempre è fonte di ispirazione creativa, progettuale e professionale.
Il corso, tenuto da Alberto Cavalli, Direttore Generale della Fondazione Cologni, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Milano. Le lezioni, infatti, non si svolgono solo presso il Campus del Politecnico in Bovisa, ma sono organizzate in numerosi luoghi significativi della città di Milano: dalla GAM-Galleria d’Arte Moderna al Teatrino di Palazzo Visconti, dal Poldi Pezzoli al Bagatti Valsecchi al teatro della Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli.