Il 4 e 5 febbraio scorsi, presso le aule di Cometa (Como), si sono svolti i laboratori artigianali di legatoria, a cura di Fondazione Cologni, tenuti dai maestri della storica bottega milanese "Conti Borbone". L’iniziativa si colloca nel quadro delle diverse azioni di AD HOC, un progetto selezionato dall'impresa sociale Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, cofinanziato dalla Fondazione De Agostini e coordinato da Cometa Formazione SCS.

Cometa_.jpg

30 gli studenti beneficiari del progetto, tra i 12 e i 17 anni che, divisi in 4 gruppi per poter assicurare lo svolgimento della lezione in totale sicurezza, hanno scoperto i segreti del mestiere antico della rilegatura sotto la guida attenta dei maestri Gabriele e Angelo Marchesi. I giovani si sono cimentati nella rilegatura con ago e filo e nella realizzazione della copertina di un quaderno personalizzato, con carta appositamente scelta dagli artigiani. Hanno poi potuto portare a casa il piccolo e prezioso manufatto. Un momento di approfondimento didattico, tra impegno, manualità e saper fare, con una bella dose di divertimento!