Il progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”, ideato e sostenuto dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte di Milano, promuove dal 2012 l’inserimento di giovani talenti nel mondo dei mestieri d’arte, finanziando tirocini formativi di 6 mesi a ragazzi che abbiano compiuto con merito studi in quest'ambito.

Anche quest’anno le Scuole di eccellenza di tutta Italia afferenti al settore dell’artigianato artistico hanno individuato i loro migliori ex-studenti, candidandoli insieme a una bottega, laboratorio o atelier disposto a ospitarli per questa importante esperienza formativa. Nel corso dell’edizione 2015/2016 saranno 40 i tirocini avviati, che si sommano alle attivazioni degli scorsi anni. Al termine di questa edizione, dunque, la Fondazione Cologni avrà raggiunto e superato l’obiettivo di mettere a bottega 100 giovani maestri d’arte, raggiungendo il totale di 110 tirocini.

Questa iniziativa, che prevede 6 mesi in atelier e una indennità di 700 Euro netti mensili per ciascun tirocinante, con tutti gli oneri e le coperture assicurative a carico della Fondazione Cologni, è resa possibile anche grazie all’aiuto di mecenati che hanno creduto in questo progetto e “adottato” un giovane artigiano. Con 5.000€ è infatti possibile coprire il totale delle spese per un tirocinio.

Il progetto ha un sito internet dedicato: www.unascuolaunlavoro.it, sul quale è possibile scoprire i nomi delle Scuole, delle botteghe, dei benefattori del progetto, e naturalmente conoscere le storie dei tirocinanti, anche attraverso i bellissimi scatti della fotografa Susanna Pozzoli.