Emanuela Nava e Patrizia La Porta

Il giardino del paradiso è pubblicato in occasione del restauro e dell'esposizione al pubblico del celebre tappeto persiano "Tappeto delle Tigri".

Dall'incontro tra il Museo Poldi Pezzoli, Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, Open Care Servizi per l’Arte e Carthusia Edizioni è nato il piccolo grande libro Il giardino del paradiso, terzo titolo dell'innovativa collana “Storietalentuose” voluta dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte.

Il giardino del paradiso è pubblicato in occasione del restauro e dell'esposizione al pubblico del celebre tappeto persiano di proprietà del Museo Poldi Pezzoli di Milano noto come “Tappeto delle tigri” (Iran, 1565 circa), durante la mostra "Il Giardino del Paradiso nel tappeto 'delle tigri' del Museo Poldi Pezzoli e nei tappeti persiani del XVI secolo" (23 maggio-1 settembre 2014).

Il restauro è stato finanziato e realizzato dai laboratori milanesi di Open Care, con il generoso sostegno della Fondazione Bruschettini per l'Arte Islamica e Asiatica. Nel libro per ragazzi, che porta lo stesso suggestivo titolo dell’esposizione, Il giardino del paradiso, si narra la storia di Dario, un ragazzino come tanti, ma anche un re innamorato. Proprio nel salone di un Museo iniziano le coraggiose prove che dovrà sostenere per raggiungere l'amata Mina, sparita improvvisamente dentro un antichissimo tappeto incantato. Ma si tratta solo di un tappeto? Oppure di un giardino delle meraviglie, popolato di tigri, draghi e geni alati?

L’avventuroso e poetico racconto, della nota autrice per ragazzi Emanuela Nava, accompagna il lettore alla scoperta dell’antico tappeto “delle tigri”, ambientando la storia di Dario e Mina fra i suoi meravigliosi disegni.
Il volume è arricchito dalle suggestive e preziose illustrazioni di Patrizia La Porta.