Nel contesto straordinario di “Homo Faber: Crafting a more human future”, nella suggestiva cornice dello spazio Squero, presso la Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore, i protagonisti dell’eccellenza artigianale, artistica e creativa si raccontano e incontrano il pubblico. Dal 14 al 30 settembre, ogni pomeriggio, lo Squero si animerà di discussioni, dibattiti, conferenze; illustri personaggi del mondo del design, della moda, dell’arte e dell’artigianato si alterneranno in appassionanti e affascinanti dialoghi su tematiche che spaziano dall’architettura alle arti applicate, dalla creatività alla fotografia, fino alle nuove tecnologie necessarie per il rilancio e la valorizzazione di un bene comune e prezioso come quello dell’alto artigianato artistico.


Tre importanti appuntamenti sono dedicati alla presentazione in anteprima di prestigiosi progetti editoriali promossi da Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, che affrontano da vicino l’affascinante mondo del restauro, del design e dell’eccellenza artigiana.Tutti gli incontri saranno moderati da Bruno Giussani, “curatore di idee”, specialista di tendenze globali e autore, che collabora con la piattaforma globale TED (Technology Entertainment Design).


Il 18 settembre verrà proposto al pubblico “Art Work”, traduzione inglese realizzata grazie a Michelangelo Foundation, del fortunato volume “In Opera” di Isabella Villafranca Soissons, Direttrice del Dipartimento di Conservazione e Restauro Open Care – Servizi per l’Arte. Isabella Villafranca Soissons, Barbara Geary Truan, Segretario Generale di Michelangelo Foundation, Karole Vail, Direttrice della collezione Peggy Guggenheim di Venezia e Giorgio Fasol, collezionista d’arte contemporanea, dialogheranno sul tema attualissimo dell’arte contemporanea.


Il 21 settembre Ugo La Pietra, autore di “Fatto ad arte. Né arte né design”, raccolta di una selezione (1975-2018) di suoi scritti e disegni, insieme ad Alberto Cavalli, Direttore Generale di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Alberto Bassi Direttore del corso di laurea in Disegno Industriale dell’Università IUAV di Venezia, discuteranno sulla necessità di un dialogo tra artigianato e design: unire creatività e manualità per creare l’eccellenza.
A seguire Graziella Pasquinucci, titolare della nota casa editrice d’arte toscana Ideabooks, presenterà “La forma della bellezza”, importante volume che raccoglie 35 eccellenze artigiane italiane, realizzato in collaborazione con Fondazione Cologni. Un libro che racconta la storia di grandi Maestri, detentori di un secolare savoir-faire, e veri “Tesori Viventi” del nostro Paese.


Presenti al dibattito Toto Bergamo Rossi, Presidente di Venetian Heritage Italia, Peter Marino, architetto e Chairman di Venetian Heritage New York e Alberto Cavalli: un momento di scambio sull’importanza della promozione e valorizzazione dei grandi Maestri d’Arte per preservare la Bellezza, fondamento del made in Italy.

www.homofaberevent.com