L’8 ottobre scorso, presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano, si è svolta con successo la presentazione del volume di Fondazione Cologni e Marsilio Editori “I talenti italiani: mente, mano, macchina” a cura di Alba Cappellieri e Matteo Pirola.

Sul palco Alba Cappellieri, Matteo Pirola, Paolo Ulina e Livia Peraldo Matton, moderati da Alberto Cavalli direttore generale di Fondazione Cologni, hanno conversato sull’importanza di una pubblicazione che mettesse in risalto non solo la storia del design, ma soprattutto come questo si sia intrecciato in un dialogo profondo e proficuo con l’artigianato. Presenti in sala, nel pieno rispetto delle regole dell’emergenza sanitaria, curiosi, appassionati e designer, tra i quali Giulio Iacchetti, Lorenzo Damiani, Sonia Pedrazzini.

Un momento di incontro e confronto su tematiche sempre attuali e in continua evoluzione: il rapporto tra artigiano e designer, come il design si sia approcciato al mondo dell’artigianato e come queste due realtà abbiano saputo attingere l’una dall’altra in modo sinergico, contemporaneo e innovativo.
A tutti i presenti in sala è stato omaggiato il volume, ora in vendita nelle librerie.