Date da confermare

Triennale Milano e Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte proseguono con la loro collaborazione annuale, finalizzata a presentare nello spazio della Quadreria il ciclo di mostre “Mestieri d’Arte & Design. Crafts Culture”, quattro esposizioni che propongono un punto di vista inedito sulle arti applicate contemporanee. Vitrea. Vetro italiano contemporaneo d’autore, curata da Jean Blanchaertè un’occasione per conoscere le migliori produzioni artistiche che ben rappresentano la maestria italiana nella lavorazione del vetro d’autore oggi: frutto di sapiente manualità, passione e creatività, questa eccellenza artigianale del nostro Paese è evocata attraverso i lavori di alcuni artisti protagonisti del mondo contemporaneo dell’arte vetraria, ma anche di grandi maestri vetrai, manifatture e atelier d’arte.

Le opere esposte, diverse tra loro per tecnica, poetica e funzione, raccontano la varietà creativa contemporanea nella realizzazione del vetro: dalla scultura all’illuminazione, dalle opere figurative alle vetrate, in vetro soffiato, in vetro a lume, in vetro massello, in vetrofusione, in vetro mosaico e a stampo, oltre a lavori in cui il vetro si sposa ad altri materiali, come ferro e legno.

La Quadreria di Triennale Milano sarà ancora una volta allestita come una versione contemporanea del cabinet de curiosités rinascimentale: nel progetto di Studiometria, illuminato da iGuzzini, vengono celebrate e accostate la grazia delle trasparenze di questi oggetti, le proporzioni perfette (forme assolute), la leggerezza e il virtuosismo dei maestri vetrai. Un incontro fortunato, spesso telepatico, tra la mano e la mente.

Scarica il comunicato stampa.