Un appello urgente per l’Artigianato Artistico Italiano è stato consegnato al Governo in questi giorni: un grido di dolore e di allerta del settore, entrato profondamente in crisi a causa delle conseguenze dell’emergenza sanitaria.

A firmarlo circa 50 protagonisti di eccellenza dell’alto artigianato italiano, maestri titolari di attività storiche, affiancati da 60 sostenitori illustri, autorevoli nomi del mondo della cultura, del giornalismo, dell’imprenditoria, del design, dell’arte, che hanno a cuore il futuro dell’artigianato artistico. Un mondo produttivo unico per il suo valore culturale, fondamento del miglior Made in Italy.

Ne pubblicheremo a lungo le testimonianze: un’antologia preziosa di brevi scritti densi di amore per l’Italia e per il suo alto e inimitabile saper fare. Il nostro Paese non può abbandonare i suoi “Tesori Viventi” in questo momento di crisi così grave e profonda: significherebbe rassegnarsi a perdere la propria anima e la propria identità, ciò che ci rende unici e ammirati nel mondo intero. L’Appello è aperto alla sottoscrizione su change.org. Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Associazione OMA-Osservatorio dei Mestieri d’Arte e Associazione Fatti ad Arte invitano tutti a sottoscriverlo, per sostenere il nostro artigianato e portare la sua voce alle Istituzioni.

 

Firma L'appello!