4 maggio-1 giugno 2014
Basilica di San Calimero, Milano

Presso la Basilica di San Calimero a Milano si svolgerà la seconda edizione del Festival dell’Ascensione, a cura dell'Associazione NOEMA e patrocinata dal Comune di Milano. Come l'anno scorso, il ciclo di cinque concerti avrà cadenza settimanale (il sabato alle ore 21, salvo i concerti di inaugurazione e chiusura del Festival, che si svolgeranno di domenica), per offrire un percorso culturale articolato e compatto. Durante il Festival, che prende il proprio nome dal periodo liturgico di realizzazione, si alterneranno consort ed ensemble vocali specializzati nel repertorio antico, spesso accompagnati da strumenti dell'epoca: viella da braccio, ghironda, organo gotico, cornamusa.
I concerti (ingresso ad ogni concerto: 2 Euro, biglietti acquistabili in loco dalle 20.15 del giorno del concerto) saranno guidati da articoli redatti da giovani musicologi dell’Università Statale e del Conservatorio di Milano, corredati di schede sugli strumenti musicali usati e sui loro costruttori (in collaborazione con la Civica Scuola di Liuteria di Milano) e su mestieri d'arte collegati (con il sostegno della Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte).

www.associazionenoema.it