Martedì 2 aprile 2019 a Como, presso la sede di Cometa, è stato presentato nel corso di uno speciale incontro introduttivo ai giovani beneficiari del progetto AD HOC il calendario delle attività di laboratorio previste. Hanno introdotto l'incontro il responsabile del progetto Carlo Garbagna, con Francesca Sperotti, project manager, e il preside della Scuola Oliver Twist di Cometa. I ragazzi sono stati accompagnati dai loro educatori e hanno partecipato alla presentazione con grande attenzione e curiosità. Al loro arrivo sono stati omaggiati di alcuni gadget realizzati dalla Fondazione Cologni con riferimento al progetto: una penna, un portachiavi con bussola, un quadreno con segnalibro. Alberto Cavalli, direttore generale della Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, ha tenuto un'introduzione puntuale e suggestiva, con l'aiuto di immagini e video, facendo comprendere ai ragazzi l'importanza di questa occasione formativa unica. Il direttore ha iluustrato con esempi coinvolgenti la bellezza dell'artigianato, basato sul talento e il saper fare manuale, invitando i ragazzi a volersi mettere alla prova testando i loro talenti, la loro creatività e le loro inclinazioni. Ha poi introdotto i laboratori e i maestri. Luca Solari, titolare della Scuola Orafa Ambrosiana, ha presentato ai ragazzi la sua attività e anticipato contenuti e struttura del laboratorio di oreficeria, con l'ausilio di immagini. La maestra ceramista Gabriella Sacchi, titolare dell'atelier Spazio Nibe, ha coinvolto i ragazzi nel racconto della sua lunga esperienza di artista-artigiana e ha spiegato puntualmente ciò che i ragazzi andranno a sperimentare durante le sue ore di laboratorio. I laboratori di oreficeria e ceramica avranno luogo a Milano nelle date dell'8 e 15 aprile, 29 aprile e 6 maggio. La presentazione, durata circa due ore, è stato un momento importante e piacevole di condivisione, che ha visto una partecipazione attenta e un forte coinvolgimento da parte dei giovani presenti, preparati all'incontro nei giorni precedenti anche dai loro educatori.