I giovani beneficiari del progetto AD HOC hanno potuto godere dell'opportunità di misurarsi con un'arte antica e poetica: quella dell’origami giapponese!

Sotto la guida attenta ed esperta della maestra della carta Luisa Canovi, i ragazzi hanno potuto cimentarsi con la loro manualità e destrezza, divertendosi moltissimo. Nell’origami, infatti, il foglio di carta viene piegato fino a trasformarsi in un oggetto, un animale, un fiore, un gioco. Non si usano matite o forbici o colla, soltanto le pieghe, e si instaura un rapporto stretto fra la carta, le mani e il pensiero. Arte dell’essenzialità, l’origami guida alla concentrazione ma anche a una grande gratificazione visiva e sensoriale nel risultato finito. I “piccoli artigiani per un giorno” hanno realizzato origami di vario genere: dalle scatole agli animali, dalla girandola fino al cuore. Ogni ragazzo, oltre alle opere realizzate, ha potuto portare a casa il diagramma utile per riprodurre altri origami a casa e mettersi alla prova individualmente con la propria manualità, mettendo in pratica quanto appreso. 

Cometa-21-Foto-Peter-Elovich.jpg

A maggio li attende il Maestro Giancarlo Busato, litografo di chiara fama che da 20 anni gestisce la storica Stamperia d'Arte Busato, per i laboratori di stamperia. #staytuned